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JohnRock
Senior Member
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Italy
210 Posts |
Postato - 22/08/2006 : 12:09:24
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Ciao a tutti 
Vi chiedo quale sia lo strumento più adatto,su Photoshop,per correggere il bilanciamento del bianco di una foto scattata in jpg.
Grazie in anticipo delle risposte |
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nikarlo
Advanced Member
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Italy
826 Posts |
Postato -  22/08/2006 : 12:51:52
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Hai hai, non è facile correggere il bilanciamento del bianco di un jpg cercando di limitare i danni...la coperta è piccolissima e tirandola si scopre sempre la testa o i piedi  Dipende un po' dal tipo di foto. Io spesso provo con Bilanciamento Colore, Livelli, o Filtri fotorafici, magari giocando anche con il fade e vedo quale effetto è il meno disastroso. Io credo che non si possa trovare un sistema universale perché ci sono diverse esigenze in ogni foto. Ovviamente ci sono anche le curve ma secondo me sono difficili da utilizzare in questi casi.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Thomas Krueger
Average Member
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Italy
160 Posts |
Postato -  22/08/2006 : 22:27:25
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In PS: Image -> Adjustments -> Photo Filter -> Warming Filter / Cooling Filter
Con correzioni su file in 8bit si rischia il "banding". Conviene usare raw + un piccolo cartoncino grigio come riferimento (www.qpcard.se). |
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AlbertoM
Moderatore
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Italy
4742 Posts |
Postato -  23/08/2006 : 09:43:19
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Ciao
Teoricamente bisognerebbe usare delle curve di questa forma:
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Ovviamente vanno usate tre curve indipendenti e diverse nei tre canali R,G,B
Questo perchè una curva "lineare" su di un'immagine a gamma 1 corrisponde ad una curva del tipo seguente su di un immagine a gamma 2.2 (sRGB o AdobeRGB), o a gamma 1.8 (Prophoto):
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(Figure prese dall'articolo sulle scansioni)
AlbertoM |
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Enrico
Moderatore
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Italy
2010 Posts |
Postato -  23/08/2006 : 12:02:40
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Verissimo, inoltre le fotocametre digitali, quando scattano in jpg, possono introdurre ulteriori correzioni per rendere "più piacevole" l'immagine, spesso per mezzo di una classica curva ad "S". In questi casi eseguire una correzione cromatica omogenea è molto molto difficile, serve lo spannometro 
Ciao Enrico |
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JohnRock
Senior Member
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Italy
210 Posts |
Postato -  23/08/2006 : 14:32:20
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Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao
Teoricamente bisognerebbe usare delle curve di questa forma:
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Ciao Alberto,
prima domanda: ma in questo tipo di curva non vado a 'bruciare' i pixel in corrispondenza della linea orizzontale?
seconda domanda: con il raw riesco a bilanciare il bianco poichè ha una profondità colore piu ampia (12 o 16bit) rispetto al jpg (8bit)?
Ciao e alla prossima  |
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AlbertoM
Moderatore
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Italy
4742 Posts |
Postato -  23/08/2006 : 19:00:25
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Il sensore elettronico è lineare (o a gamma 1), per cui per bilanciare il bianco sulle immagini grezze (quelle che vedono i convertitori raw) occorrono curve lineari di questo tipo:
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Quindi dovrai bruciare almeno due canali, c'è poco da fare: con curve diverse non bilanci il bianco su tutto l'asse del grigio, perchè almeno una sua porzione (luci, ombre o mezzi toni) non risulterà neutra. Ci sono tecniche per recuperare dettagli da quei pixel bruciati, perdendo però le informazioni sul colore (vengono recuperati in B/N, oppure i colori vengono inventati), lavorando, comunque, sempre sui files raw.
Se, applicando quelle curve la prima volta, sbagli il bilanciamento, dovresti applicarne di nuovo altre tre dello stesso tipo, bruciando ancora di più (se l'immagine è ancora a gamma 1).
Una volta che sei passato a sRGB (o Adobe RGB ecc), quelle curve lineari corrispondono a queste (come forma):
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Quindi anche in questo caso dovrai bruciare ulteriormente due canali, altrimenti non riesci a correggere il bilanciamento:
se usi curve che non bruciano, alcune zone continueranno ad essere ancora non neutre (luci, ombre o mezzi toni).
Come diceva Carlo in questo caso la coperta diventa corta...
In definitiva, in Raw è meglio perchè è più facile bilanciare il grigio (le curve applicate dai convertitori raw sono semplici), e i 12 bit aiutano a mantenere molte più sfumature, come diceva Thomas...
AlbertoM |
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Topic  |
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