PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa fine art
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato - 22/03/2010 :  12:48:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
mi chiedevo se esiste un forum specifico per questo argomento,
ho una epson3880 che vorrei utilizzare per stampe fineart,
per lavoro eseguo spesso riproduzioni di quadri opere d'arte e varie.
Purtroppo le stampe di prova che ho fatto sono deludenti,
avrei bisogno di partire da zero e capire cosa devo esattamente fare,
(chiedo troppo?),
ho anche frequentato alcuni mini corsi sul problema ma mi sono solo ulteriormente confuso.
Grazie.
Giovanni.

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  22/03/2010 :  13:00:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
inizia a leggere gli articoli di base sulla gestione del colore
una volta assimilati i concetti di fondo passi a quelli sulla stampa
tra gli articoli presenti sul sito, le discussioni archiviate sul forum e gli utenti a cui porre domande... mi sa tanto che sei nel posto giusto per ottenere eccellenti stampe!

intanto potresti anche provare a spiegare perchè hai trovato deludenti le stampe di prova e soprattutto come le hai fatte

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  22/03/2010 :  13:29:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Daniele x l'immeddiata risposta,
vediamo:
io possiedo un Lacie 321 calibrato con il suo calibratore originale "LACYE BLUE EYE ONE"
quindi anche se penso siano un pò vecchi credo che abbia un punto di partenza abbastanza buono.
Ho impostato in ps questi parametri: profilo Adbe RGB 1998, colimetrico relativo compensazione punto nero.
Quando lancio la stampa ho utilizzato i seguenti parametri:
Gestione colore, prova il profilo che ho trovato in internet della carta(quì ho dubbi)
Trattamento colore "nessuna gestione colore"
ho lanciato e la stampa è decisamente molto + chiara rispetto al monitor.
Uso mac.
Se invece uso gestione colore effettuata da ps sono + scure.
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  22/03/2010 :  13:43:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Giovanni,

posseggo anche io una 3880 e ti posso assicurare che i risultati sono tutto tranne che deludenti Come del resto credo possano affermare anche gli altri utenti che posseggono una 3800 o 3880. Credo cmq che ci siano dei problemi nel tuo workflow, dovresti secondo me appoggiarti a dei profili fatti ad hoc per le carte che usi ed assicurarti che il monitor sia ben calibrato e profilato. Cmq vedrai che i consigli "seri" non tarderanno...abbi fede sei nel posto giusto.

Carlo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/03/2010 :  20:23:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per vedere quali impostazioni devi utilizzare segui questa breve guida
http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/Dettagli/Profili/Help.html

Altrimenti c'è un articolo molto più dettagliato


Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  23/03/2010 :  09:10:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
grazie x le indicazioni,
penso sia un problema dei profili carta preconfezionati,
difatti ho usato un'altra carta e già và meglio,
devo decidere che carta usare per i miei lavori e poi provvederò a farmi fare un profilo ad hoc , questa della scelta della carta è una delle cose su cui sono indeciso.
grazie ancora,
Giovanni
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/03/2010 :  11:11:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se usi mac e hai snow leopard può essere con ogni probabilità un problema di profili perchè pare abbia cambiato il modo di gestire le stampati e tantissimi utenti hanno dovuto rifare i profili da zero dopo l'aggiornamento

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina