PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gigapan Epic PRO
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 3

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  04/08/2010 :  18:40:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senza voler andare OT, in questi giorni stiamo testando in una necropoli etrusca - per parlare di teste motorizzate - la Roundshot VR drive sul sistema BIG AGNOS da 9 mt che, in combinazione col cavalletto manfrotto Super Pro Mark2 arriva a più di 11 mt di altezza. Non vi dico le oscillazioni!
Vedevo la 1Ds mk3 "ondeggiare" e già immaginavo una frittata marchiata canon... Alla fine, per gli esterni, ci siamo fermati a fare riprese da soli 5 mt. Appena montato vi linko una delle prove, un'immersiva fatta con il fisheye (15 mm) su 2 registri, a +/- 45°.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/08/2010 :  21:26:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per mantere una *certa* stabilità del sistema è necessario un palo telescopico di diametro ben superiore a quello di Agnos, specialmente se il peso applicato in testa è di rilievo come nel tuo caso.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  06/08/2010 :  10:01:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Save ragazzi!

Ero al Panotools 2010 a Plymouth insieme a Toni e le possibilità di connessione sono risultate oltremodo limitate - anche perchè lo schermo del mio notebook ha subito uno spiacevole incidente aereo..

Sul sito.. work in progress.. Distribuiamo parecchi prodotti in campi diversi tra loro, e quindi un unico store on line non sarebbe adatto. Una soluzione sarà pronta tra poco!

Nel frattempo, potete contattarmi privatamente per qualsiasi esigenza e sarò felice di applicare uno sconto particolare a tutti i membri del forum!

Mauro
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  07/09/2010 :  13:12:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mauro ha scritto:
<< le GigaPan sono solitamente ritenute accessori fotografici e sdoganate con il codice Taric relativo per un dazio doganale del 3.70% sul valore del prodotto. Sarà poi richiesta l'IVA del 20% sul totale del valore del prodotto, del dazio e del valore statistico delle spese di spedizione (può essere maggiore o minore di quello effettivo).
In alternativa, da lunedì scorso puoi ricevere la merce in 24 ore direttamente dall'Italia >>

Ciao Mauro,
facci sapere a quanto ammonterà il costo della Gigapan Epic Pro, tasse comprese e sconto per gli iscritti al Forum.

pierluigi
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  08/09/2010 :  10:26:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve Pierluigi,

e grazie per avermi segnalato il tuo post sul forum!

Il prezzo di listino per la EPIC Pro è di 999.95, IVA inclusa.

Segnalando il nome utente del forum al momento dell'ordine, avrò il piacere di applicare uno sconto del 5% o, a scelta, di includere la batteria di riserva nella confezione.

Spese di spedizione gratuite.

Mauro
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  08/09/2010 :  14:15:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da 360way

Salve Pierluigi,

e grazie per avermi segnalato il tuo post sul forum!

Il prezzo di listino per la EPIC Pro è di 999.95, IVA inclusa.

Segnalando il nome utente del forum al momento dell'ordine, avrò il piacere di applicare uno sconto del 5% o, a scelta, di includere la batteria di riserva nella confezione.

Spese di spedizione gratuite.

Mauro



Ciao Mauro ti ho risposto sulla tua mail in questo momento.
Attendo tue notizie.
Pierluigi

pierluigi
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  24/09/2010 :  00:45:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi leggo solo ora
Complimenti Alberto per il lavoro!

Citazione:
L'ho stampata a 400 DPI, ovviamente senza interpolazione, e misura 100,7 x 227,6 cm....


quindi se non erro sei arrivato sui 35000 pixel sul lato lungo.
E' così? Quanti scatti hai fatto?

Ti volevo fare una seconda domanda: nelle due pano si vedono
(a monitor) delle linee lungo le quali ci sono variazioni
nella apparente "definizione" dell'immagine.
come qui per esempio



io sono abbastanza certo che siano dovute alla diversa illuminazione della roccia fra una strisciata e la successiva (è l'effetto di una nuvola in movimento - non fotografata - la cui ombra ha cambiato posizione sulla montagna fra una strisciata e l'altra)

Il blender non può essere efficace perché si tratta di un problema di definizione, si vedono anche in stampa? Se si "quanto"?




M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/09/2010 :  19:22:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo,

la foto finale misura 15856x35837 pixel

I dati di scatto li ho riportati anche nel sito gigapan.org e sono:
Camera Pentax K20 (14,6 MPix), Lens Pentax K100mm MACRO f/4, 63 shots (7 rows x 9 columns) @ 1/200 f/8, Gigapan Epic PRO, PTGUI PRO, Tonemapped with PhotoShop CS5

Avevo visto anch'io quell'abbassamento di definizione, e anch'io credo si tratti di illuminazione diversa dovuta a una nuvola di passaggio

Adesso però non riesco a trovare il punto esatto della panoramica, ma penso si veda anche in stampa

Cmq questa era la mia prima prova, mi serviva proprio per cominciare a familiarizzare con queste immagini giganti

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  30/09/2010 :  08:53:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da 360way

Salve Pierluigi,

e grazie per avermi segnalato il tuo post sul forum!

Il prezzo di listino per la EPIC Pro è di 999.95, IVA inclusa.

Segnalando il nome utente del forum al momento dell'ordine, avrò il piacere di applicare uno sconto del 5% o, a scelta, di includere la batteria di riserva nella confezione.

Spese di spedizione gratuite.

Mauro


Ciao Mauro,
per prima cosa ti debbo ringraziare per l'attenzione che mi hai dato. Il Gigapan pro è una bella macchina, anche se è troppo presto per giudicare l'insieme. Sto aspettando l'occasione per poter fare qualche bella foto, anche se sono consapevole che sono foto molto impegnative. Non credo che nel breve periodo possa dedicarmi all'utilizzo del GIGAPAN PRO tuttavia di tanto in tanto cercherò di rubare qua e là i suggerimenti degli esperti.
Uno dei miei dubbi è se impostare oltre che diaframma e tempo in manuale anche l'autofocus.
Visto che si può bloccare quando si vuole il GIGAPAN, e considerando che nelle mie aspettative c'è l'intenzione di verificare la messa fuoco di case oltre che di pini e piante varie che comporrano la fotografia.
Se c'è qualcuno che ha già affrontato questo problema è gradito un suggerimento tecnico come... dopo quante linee è meglio verificare la messa a fuoco (se manuale), e soprattutto come è stato risolto un eventuale oggetto che si dovesse trovare in primo piano rispetto al resto del campo visivo.
Non vorrei che il focus se impostato in automatico si concentrasse sul primo piano sfuocando il resto e di conseguenza creando problemi nella giunzione, oppure, se manualmente si sfocasse il primo piano per dar nitidezza alla parte retrostante, anche in questo caso la sfocatura del primo piano dovesse pregiudicare la giunzione delle varie foto. Sarebbe una tragedia arrivare a casa dopo una scarpinata e riscontrare la perdita di fotogrammi.
Al di là delle disquisizioni tecniche, un grazie ancora a te Mauro che non ti sei limitato a procurarmi il GIGAPAN PRO ma anche per i vari conttatti telefonici che hanno comunque sottratto tempo al tuo lavoro.
Ne approfitto per rammentarti quel cavettino che tu sai.

pierluigi
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:08:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ambrosini
... e soprattutto come è stato risolto un eventuale oggetto che si dovesse trovare in primo piano rispetto al resto del campo visivo.



E provare il "focus stitching" per la sola (o più) immagine che contiene il primo piano?



Toni
studioargento.com
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  30/09/2010 :  11:31:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

E provare il "focus stitching" per la sola (o più) immagine che contiene il primo piano?

Toni
studioargento.com



Ciao Toni, si ...penso che un'operazione del genere l'affronterò quando avrò più esperienza con il Gigapan. Perchè se come penso e come ho letto in un precedente forum la trattazione del focus stitching trattato da Cinalli (spero di non essermi sbagliato) la cosa è più complessa di quello che le mie conoscenze mi permettono di fare.
Se non erro si tratta di fare diverse fotografie giocando sulla profondità di campo che il diaframma può dare con la sua variazione.
Successivamente occorrerà elaborare a parte le fotografie interessate per una loro corretta fusione ... sempre che le sovrapposizioni siano tollerabili per oggetti che si muovono e che cambiano la posizione come fogliame ecc.ecc. che spesso sono la mia rovina.
La mia preoccupazione è quella di fermare più volte l'avanzamento automatico del GIGAPAN PRO giusto per fare scattare più foto sullo stesso soggetto sia esso immobile o piante varie.
Comunque è una tecnica che terrò in considerazione anche se sono convinto che un pivello come me debba prima farsi le ossa anche sbagliando e buttanto via tempo ed ore di post produzione.
Grazie del tuo suggerimento. Comunque, se l'ostacolo dovesse essere in una posizione non importante e laterale credo che farò prima a tagliare via quella porzione che mi rovinerebbe il 90 % del lavoro corretto. Ovviamente sempre che non sia in posizione centrale. A volte il problema che ho già incontrato quando non avevo il Gigapan era proprio la quota obbligata in cui mi trovavo e quando dovevo riprendere la base della montagna per comprendere il paese con le sue case, purtroppo mi ritrovavo spesso e volentieri con la pianta di turno che mi oscurava il fondo valle.
Non è facile spostarsi continuamente con tutto l'armamentario e spesso si devono accettare dei compromessi a meno che uno non abbia la fortuna di trovare un cucuzzolo che sovrasta gli ostacoli.
Grazie del suggerimento.

pierluigi
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  04/10/2010 :  12:08:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh
[... E provare il "focus stitching" per la sola (o più) immagine che contiene il primo piano?



Toni
studioargento.com

[/quote]

ieri sera ho assemblato la mia prima panoramica con EPIC PRO una panoramica composta da 870 foto.
Tuttavia ne ho potute utilzzare solo 707. ( luogo di scatto LIVIGNO )
La panoramica che ho salvato pronta per la pubblicazione sul sito gigapan.com ha le sottoindicate dimensioni:

155.338 x 19672 pixel
ossia 1972,70 cm x 249,83 cm di lato corto.
Risoluzione 200 dpi
inizio elaborazione 17,45 termine ore 21,30
dimensione 17,072 giga salvata in PSB


tempo di esecuzione foto: dalle 11,20 alle 12,22 (870 foto)
tempo di elaborazione Computer: inizio 17,45 termine 21,30


Sono rimasto esterefatto dalla nitidezza, anche se ho dovuto importarla in Photoshop CS5 e manipolare l'esposizione le ombre ecc. in quanto a metà corsa da cielo coperto è uscito il sole e quindi era tutta sovraesposta. Molto probabilmente avrei dovuto fermare il GIGAPAN e modificare l'esposizione. (qualcuno l'ha già fatto ?)
Adesso ho bisogno che qualcuno mi dica come procedere per la pubblicazione.
Ho scaricato Gigapan Upload 1.0.0825

punto 1. penso che dovrò dare l'indirizzo della foto panoramica.

E qui la prima domanda è: essendo di 17 giga devo prima provvedere io a smagrirla? Quanto accettano come dimensione al fine che non venga compromessa la velocità di visualizzazione?
Opuure, viene trasformata in automatico dal software??

Punto 2

Titolo e qui OK
Descrizione e qui OK

Tags. alcune parole di riferimento all'immagine per i motori di ricerca separati da una virgola?

Punto 3

il mio Username
e la mia password.

Punto 4

Upload now e qui dovrei aver concluso.

Mi potete dare dei suggerimenti?

Ma poi come si fa a procedere a creare le miniature per i link di navigazione che io deciderò?
Si fanno dopo o prima dell' Upload ? Non vedo altre opzioni.

Appello rivolto agli esperti del forum.

Se riuscirò a pubblicarla poi ne discuteremo.

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/10/2010 :  15:22:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Pierluigi, complimenti per il battesimo della Gigapan

Io preferisco ripetere da capo tutta la panoramica piuttosto che interromperla per modificare i parametri di scatto

Ti conviene smagrirla tu, almeno per rendere più veloce l'upload

Consiglio di convertirla a sRGB e poi a 8bit, poi di salvarla in tiff compresso (LZW)

Le miniature (snapshot) le fai dopo che l'upload si è concluso

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  04/10/2010 :  16:02:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Pierluigi, complimenti per il battesimo della Gigapan

Io preferisco ripetere da capo tutta la panoramica piuttosto che interromperla per modificare i parametri di scatto

Ti conviene smagrirla tu, almeno per rendere più veloce l'upload

Consiglio di convertirla a sRGB e poi a 8bit, poi di salvarla in tiff compresso (LZW)

Le miniature (snapshot) le fai dopo che l'upload si è concluso

Ciao

AlbertoM



Ciao Alberto, Ok.
Trattandosi di una foto da 17 giga, ragionevolmente a quanto la dovrei portare? Dammi una dimensione di massima.
Inoltre, non sapendo bene l'utilizzo che ne avrei fatto, i 17 giga sono venuti fuori perchè in fase di elaborazione con il software AUTOPANO GIGA 2 ... laddove c'era il parametro 72 dpi di default io prima di fargli fare il rendering l'ho portata a 200 dpi. Del resto ogni fotografia era nativa a 300 dpi.
Allora dovrei caricare la foto in Photoshop, quindi
immagine ---> dimensione immagine spunto Ricampionatura e porto la risoluzione a 72 DPI ??? . (devo anche ridurre la dimensione? se si di quanto circa? non vorrei perdere i dettagli)
Quindi ... come ultimo passo la salverei con

File ---> salva con nome ___ spunterei la compressione LZW e la salverei in Tiff.

Qualora avessi detto delle cavolate, considerando che utilizzerei Photoshop CS5 per lo smagrimento mi suggerirai tu i vari passaggi sempre che tu possa farlo.

Dopo di che creerei il collegamento in Gigapan, darei un nome ...una descrizione ...dei tag e farei l'upload.

Inoltre se la dovessi reputare insoddisfacente la posso poi eliminare dal sito entrando con la mia password?

Non vorrei combinare qualche pasticcio che non si possa poi rimediare.


pierluigi
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/10/2010 :  16:42:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
una panoramica composta da 870 foto.


Innanzitutto complimenti.

Avrei una domanda: nei parametri di scatto non
hai indicato alcuni parametri che sarei curioso di conoscere:
dimensioni del sensore, lunghezza focale, e (non ce lo farai mica calcolare vero?) angolo orizzontale e verticale fra le foto.
Ci sveli questi segreti?


M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/10/2010 :  16:57:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non preoccuparti per le dimensioni, accettano di tutto anche 17 giga

Non ricampionarla, portala solo a 8 bit e salva in tiff

Gli altri parametri vanno bene

Poi eventualmente puoi anche cancellarla dal sito

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  04/10/2010 :  18:31:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Citazione:
una panoramica composta da 870 foto.


Innanzitutto complimenti.

Avrei una domanda: nei parametri di scatto non
hai indicato alcuni parametri che sarei curioso di conoscere:
dimensioni del sensore, lunghezza focale, e (non ce lo farai mica calcolare vero?) angolo orizzontale e verticale fra le foto.
Ci sveli questi segreti?


M.Teo


Ciao Teo, accidenti, forse non hai capito che sono alle prime armi.Comunque cercherò di risponderti per quello che ho appreso fino ad oggi.
Al Gigapan non devi impostare parametri di focale a livello numerico.
Tuttavia necessita fargli capire ciò entrando nella funzione Camera setup.
Qui si guarda dentro il mirino della macchina fotografica e si fissa una linea orrizzontale facendola coincidere con la linea superiore del mirino stesso. Il successivo passo è quello di riportare sempre la stessa linea orrizzontale che abbiamo visto dentro il mirino (ovviamente facendo muovere il Gigapan verso l'alto) fino a far coincidere la stessa con il limite basso del mirino.
Evidentemente questa manovra è sufficiente per far capire alla macchina l'escursione della focale utilizzata.

Altro settaggio fatto è impostare un certo tempo di ritardo prima dello scatto. Questo l'ho scoperto tardi in quanto con determinati obiettivi ci può essere più o meno tempo di ritardo per la messa a fuoco qualora questa non sia stata impostata manualmente. E qui è stato un altro mio errore. Dico questo perchè mi sono perso circa 163 foto delle cime. Non è riuscito l'autofocus a determinare il fuoco tra il cielo e le cime che purtroppo erano innevate su un cielo altrettanto bianco a causa di alcune nubi ma penso che l'errore principale sia stato quello di non avere impostato l'attesa prima dello scatto.

Da qui la mia decisone drastica di tagliare tutta la parte alta.

Altro settaggio è l'impostazione di sovrapposizione.

Inoltre per il sensore, essendo una DX, ho impostato come Aspect ratio 3:2 che è tipico del DX.

Tutto il resto lo fa in automatico. calcola la sovrapposizione tra le foto superiori e inferiori, tra quelle laterali e stabilisce in automatico di quante foto si comporrà la panoramica.
E qui ti siedi da qualche parte fino a che non sia finito il tutto.

Nel mio caso, ho impostato manualmente i parametri di esposizione in quanto, essendo in montagna, il cielo era quasi tutto coperto. La visuale non mi ha permesso di vedere che dietro stava arrivando un pò di sereno. Quindi, essendo in manuale tempo ed esposizione, ho avuto tutte le foto sovraesposte e non ero ancora sgamato al punto di intervenire con delle correzioni. Tali correzioni le ho fatte tramite Photoshop.

Spero di aver evaso la tua curiosità, ma, come ti dicevo prima molto probabilmente nel forum ci sono degli esperti, altrimenti non farei io stesso delle domande che ormai per voi sono scontate.
Ciao.

pierluigi
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  04/10/2010 :  18:36:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non preoccuparti per le dimensioni, accettano di tutto anche 17 giga

Non ricampionarla, portala solo a 8 bit e salva in tiff

Gli altri parametri vanno bene

Poi eventualmente puoi anche cancellarla dal sito

AlbertoM



Ciao Alberto, ho alcuni dubbi, mi sembra che con Photoshop non si possa salvare immagini di 17 giga in TIFF. Non vorrei aver detto una stupidaggine ma mi sembra che l'unica alternativa fosse PSB.
E poi trasferire 17 giga ci impiegherei una vita. Domani forse potrei provare. Ma non accetta PSB ? solo TIFF o JPG ???

Chi risponde?


pierluigi
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  04/10/2010 :  18:52:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da ambrosini
Altro settaggio fatto è impostare un certo tempo di ritardo prima dello scatto. Questo l'ho scoperto tardi in quanto con determinati obiettivi ci può essere più o meno tempo di ritardo per la messa a fuoco qualora questa non sia stata impostata manualmente. E qui è stato un altro mio errore. Dico questo perchè mi sono perso circa 163 foto delle cime. Non è riuscito l'autofocus a determinare il fuoco tra il cielo e le cime che purtroppo erano innevate su un cielo altrettanto bianco a causa di alcune nubi ma penso che l'errore principale sia stato quello di non avere impostato l'attesa prima dello scatto.

Da qui la mia decisone drastica di tagliare tutta la parte alta.


Scusami Pier Luigi, sinceramente non capisco proprio il motivo per cui vorresti sacrificare la velocità della procedura di scatto allungando gli intervalli (e le nuvole si muovono in fretta) in favore di una sempre pericolosa e approssimativa messa a fuoco automatica. La messa a fuoco manuale, accuratamente ponderata con alcuni scatti di prova, ti permette di ottimizzare la profondità di campo e ti mette al riparo dai possibili effetti dell'aberrazione sferica dell'obbiettivo, oltre che dai probabili errori nel settaggio del fuoco automatico... e mettiamoci anche le pur piccole differenze d'ingrandimento fra messe a fuoco differenti...

Claudio

Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  04/10/2010 :  19:32:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale


Scusami Pier Luigi, sinceramente non capisco proprio il motivo per cui vorresti sacrificare la velocità della procedura di scatto allungando gli intervalli (e le nuvole si muovono in fretta) in favore di una sempre pericolosa e approssimativa messa a fuoco automatica. La messa a fuoco manuale, accuratamente ponderata con alcuni scatti di prova, ti permette di ottimizzare la profondità di campo e ti mette al riparo dai possibili effetti dell'aberrazione sferica dell'obbiettivo, oltre che dai probabili errori nel settaggio del fuoco automatico... e mettiamoci anche le pur piccole differenze d'ingrandimento fra messe a fuoco differenti...

Claudio


Concordo pienamente con te. Infatti l'errore è stato quello di non aver impostato la messa a fuoco manuale. Tuttavia nel caso di autofocus, credo che sia stato corretto dargli un piccolo ritardo per permettergli di misurare bene la messa a fuoco.
Che le nubi si spostano velocemente, me ne sono reso conto.
E quindi niente messa a fuoco automatica, niente ritardo.
Gli errori si pagano.
Ciao.





pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/10/2010 :  19:36:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ambrosini
Ma non accetta PSB ? solo TIFF o JPG ???



Non accetta i PSB

Hai ridotto a 8 bit per canale?

Per cortesia, quando fate le citazioni, citate solo la frase che serve non tutto il post altrimenti non si capisce più nulla

AlbertoM
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  05/10/2010 :  00:05:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Al Gigapan non devi impostare parametri di focale a livello numerico. Tuttavia necessita fargli capire ciò entrando nella funzione Camera setup.


Non mi sono spiegato bene. Non ti ho chiesto: "come fai a dire
alla macchina la focale che usi?"
Vorrei invece sapere - più semplicemente - il valore della focale hai scelto, e magari anche il diaframma.



M.Teo
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  05/10/2010 :  07:58:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Citazione:
Vorrei invece sapere - più semplicemente - il valore della focale hai scelto, e magari anche il diaframma.

M.Teo



Ok. Teo ho usato come focale 300mm, come diaframma e tempo te lo saprò dire in quanto non ho al momento i dati exif della singola foto in quanto sono su un altro hard disk.

pierluigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/10/2010 :  12:27:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per gli angoli di campo ti rispondo io

Sulla Gigapan la macchina è in orizzontale, per cui è minore lo spostamento sulla verticale (lato corto) e dunque è meno critico lo spostamento sull'orizzontale (lato lungo)

L'angolo di campo calcolato per un 300mm è:

2.98° sul lato corto
4.47° sul lato lungo

Quando vado ad impostare sulla gigapan l'angolo di riferimento per una lente, in modo visivo come ha detto prima ambrosini, trovo dei valori sempre un po' più piccoli, non so perchè

Ho fatto anch'io un test col 300, ma non ho segnato i valori, per cui te li dico in modo indicativo

Potrebbero essere:
2.50° sul lato corto
4.00 sul lato lungo


Poi io tengo impostato un overlap del 25% minimo, quindi gli spostamenti nel caso migliore dovrebbero essere circa

1.90° sul lato corto
3.10 sul lato lungo

Se l'overlap è più grande (può succedere perchè 25% è il valore minimo che la gigapan mi mantiene, ma a seconda del campo che voglio inquadrare l'overlap può diventare maggiore) allora gli angoli di rotazione della testa possono scendere ancora

L'angolo di rotazione minimo garantito dalla Gigapan è:

0.04° sul lato corto
0.12 sul lato lungo

Quindi c'è ancora margine





AlbertoM
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  05/10/2010 :  14:38:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho ricevuto ieri la Epic pro speditami da Mauro e debbo dire che dà proprio l'impressione di una macchina robusta e funzionale.
Una domanda: come si setta il punto nodale su questa testa?
Grazie,

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  05/10/2010 :  14:44:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un'altro dubbio... ambrosini - a proposito della post produzione del suo stitch - parla di un file di 17 gb salvato in .PSB e di un settaggio per la risoluzione (di default a 200 dpi).
Dove sono questi parametri? Il GigaPan stitch è essenziale come software e offre solo l'esportazione in tiff e raw di PS. Non trovo neanche la possibilità di salvare a 16 bit piuttosto che a 8...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  05/10/2010 :  14:45:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
0.04° sul lato corto
0.12 sul lato lungo


acciderboli che angoletti!!

quindi è un vero 300mm sul formato dx (corrispondente ad un 450 del full frame).

il 25% (a dx e a sx immagino) è un margine più che sicuro

Citazione:
trovo dei valori sempre un po' più piccoli, non so perchè
.
Non so se può servire... per fare i calcoli (sai... la pigrizia) uso questa pagina http://nodalninja.com/pano_calculations.html
che ho trovato molto efficente.
Grazie delle informazioni, come sempre


M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/10/2010 :  15:33:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, corrisponde al mio risultato, se metto le dimensioni effettive del mio sensore
23.44x15.62

AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  05/10/2010 :  17:30:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Un'altro dubbio... ambrosini - a proposito della post produzione del suo stitch -
Alfredo
www.imagoromae.com



Ciao Alfredo, io utilizzo AUTOPANO GIGA.

pierluigi
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  06/10/2010 :  14:08:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da AlbertoM

Non preoccuparti per le dimensioni, accettano di tutto anche 17 giga.Non ricampionarla, portala solo a 8 bit e salva in tiff.
Gli altri parametri vanno bene

AlbertoM



Ciao Alberto, ho provato a pubblicare la mia prima panoramica.
Al riguardo devo dire che mi aspettavo di più.
1°)ho verificato i dati exif di ogni foto singola - distanza focale 300mm - f/8 -1/250 sec - iso 200 4288x2848 - 300 dpi - profondità bit 24
Risultato utilizzando 707 fotografie con AUTOPANO GIGA, quasi 17 giga di grandezza.
Come già dicevo ad Alfredo, con Autopano Giga si può decidere di aumentare i DPI che di default sono settati a 72.
Tuttavia, pur essendo settato anche la profondità dei BIT a 8, una volta salvata esce qualcosa come 17 giga.

155.338 x 19672 pixel
ossia 1972,70 cm x 249,83 cm di lato corto.
Risoluzione 200 dpi
inizio elaborazione 17,45 termine ore 21,30
dimensione 17,072 giga salvata in PSB

tempo di esecuzione foto: dalle 11,20 alle 12,22 (870 foto)
tempo di elaborazione Computer: inizio 17,45 termine 21,30

Vengo al dunque, il salvataggio iniziale è in PSB perchè mi dice che il formato Tiff non può essere superiore a 4 giga ???.
Dal momento che GIGAPAN upload non accetta file PSB, l'ho trasformata in TIFF e seppure con la compressione LZW HO DOVUTO RIDURLA DRASTICAMENTE con la RICAMPIONATURA fino a portarla a 1,7 giga che poi una volta pubblicata ho letto che è di 0,83 gigapixel. Ho duvuto rdurla continuamente perchè Gigapan Upload mi rispondeva " Upload aborted: Error reading image E:\ ...... .tif The image may be corrupt or of the wrong format."
Dove sbaglio??
Quando smagrivo la panoramica con Photoshop sono entrato in Metodo: ho visto che erano spuntate le due voci colore RGB e 8 bit per canale.
Ora il mio dubbio è che esendo 8 bit per canale in realtà la foto è rimasta a 24 bit.
Per portarla a 8 bit devo entrare in photoshop e selezionare l'opzione CONVERTI PROFILO?.
Attualmente vedo che lo Spazio di destinazione è Adobe RGB (1998), però vedo che si potrebbe selezionare anche un altro profilo che è sRGB IEC61966-2.1

E' forse per questo motivo che non mi viene accettata la pubblicazione con i 17 giga? Tieni presente che,mentre ha accettato 1,7 giga, mi ha dato errore su quella che avevo ridotto di meno a 3,7.
Quindi, chiunque abbia conoscenze in merito si faccia avanti.

Qui vi posto il link di ciò che sono riuscito a partorire dopo averla smagrita a 1 decimo di quello che era l'originale.Accidenti ma a che serve avere tanti giga se poi per pubblicarla devo ridurla. Qualcosa non mi quadra. Datemi la vostra esperienza.

http://www.gigapan.org/gigapans/61005/

Stanotte se mi risponderete in tempo ci riproverò con i vostri suggerimenti.
Ciao,







pierluigi
Go to Top of Page
Pagina: di 3 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina