PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 2880 e 3880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato - 11/03/2010 :  10:06:44  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posseggo da un anno e mezzo e uso felicemente una Epson 2880. La uso con carte Hanhemule (Fine Art Baryta e Torchon, soprattutto) e mi sembra che i risultati siano ottimi. Però ci sono due limiti: il formato e le minuscole taniche di inchiostro. Da qui la decisione che sto maturando di passare alla 3880.
Stampo sia a colore che in bianco e nero. Non mi piacciono i colori smaglianti, ma tendo ad attenuarli, a cercare tonalità calde, passaggi tonali morbidi, una leggera destaurazione,talvolta cerco, con la torchon, un effetto acquerello. In bianco e nero (che prediligo) mi piace cercare l'effetto "old style", utilizzo i filtri efex, cerco la grana... e la fine art baryta con la 2880 mi sembra risponda bene a quello che cerco.
Vi chiedo: la 3880 è la giusta evoluzione della 2880? Per le stampe che ho cercato di descrivere è la stampante giusta?
Grazie
Pier Vittorio

www.piervittoriobuffa.it

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/03/2010 :  12:32:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Direi che cambia solo il formato e la capacità delle taniche...

Anche il sistema di alimentazione carta è lo stesso....

AlbertoM
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  11/03/2010 :  16:56:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E la 4880? Al di là della possibilità di usare il rotolo e taniche da 220 la qualità della stampa equivale a quella della 3880?

www.piervittoriobuffa.it
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  11/03/2010 :  19:01:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, sono più o meno equivalenti, distiunguere una stampa fatta da una o dall'altra è veramente complesso. La scelta ti conviene farla in base a quanto stampi.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  12/03/2010 :  12:18:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 4880 ha una costruzione ben diversa, essendo nata per funzionare tutti i giorni con alti volumi di stampa. Si giustifica il maggior onere economico solo se si prevede un utilizzo intenso.
La 3880 è per l'amatore o per il professionista che necessita dell'A2 e di volumi di stampa più modesti.
La 2880 si giustifica, rispetto alla 3880, solo se si conta di stampare più spesso in A4 e solo occosionalmente in A3+.
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/03/2010 :  12:36:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
La 2880 si giustifica, rispetto alla 3880, solo se si conta di stampare più spesso in A4 e solo occosionalmente in A3+.



Mi spieghi per favore questa affermazione?

Perché io sto pensando di sostituire la mia gloriosa R2400 con una 3880, per ridurre finalmente i costi delle mie molte stampe.
Molte stampe... per l'80% in A4
Ma molte, tante da "consigliarmi caldamente" di salire di volume delle tanichette d'inchiostro...

Ci sarebbero controindicazioni?
Nel senso, se il carrello della 3880 lavora solo su un quarto (piú o meno) della sua lunghezza, alla stampante cambia qualcosa?

Grazie
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  12/03/2010 :  20:43:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, con la 3880 puoi stampare in A4 senza problemi. Però secondo me non ha senso cambiare da 2400 e 3880 solo per risparmiare sull'inchiostro. Piuttosto se la tua R2400 funziona ancora bene allora sarebbe sufficiente dotarla di un CIS e di inks ai pigmenti alternativi (ottimi ad es. quelli di J. Cone che trovi da Aproma).
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/03/2010 :  01:19:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

No, con la 3880 puoi stampare in A4 senza problemi. Però secondo me non ha senso cambiare da 2400 e 3880 solo per risparmiare sull'inchiostro. Piuttosto se la tua R2400 funziona ancora bene allora sarebbe sufficiente dotarla di un CIS e di inks ai pigmenti alternativi (ottimi ad es. quelli di J. Cone che trovi da Aproma).



Grazie.

La mia decisione di passare al formato maggiore nasce anche dal fatto che stampo almeno per il 60% in BW, e che apprezzo moltissimo gli inchiostri di serie.

So che dovrei fare una prova con un CIS, ma non mi decido un po' per il costo iniziale (mi sa tanto di "scelta definitiva"... tutto sommato l'investimento per una A2 non é poi tanto maggiore), ed anche perché non so a chi rivolgermi per gli inchiostri in UK o simili.
Io vivo in Danimarca.... per cui Aproma mi é un po' fuori mano.

Per i profili non sarebbe un problema, essendo dotato di un validissimo ColorMunki che mi dá soddisfazioni ben maggiori dei profili forniti da Ilford (le mie carte - glossy - preferite).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina