PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Errorino con PS
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato - 09/03/2010 :  22:13:25  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi cospargo in anticipo il capo di cenere per una domanda immagino banale, ma tant'è...
Convertendo in PS CS2 un file tiff in jpg da stampare, quindi prima portando il tiff a 8bit e poi facendo un normale save as verso il jpg, ogni tanto sto ottenendo la simpatica risposta "Could not complete your request because of a program error".
Si accettano bacchettate :-)


ciao
Cristiano

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:18:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bacchettate ? Perchè ?

A me sembra proprio un problema del software....
... prova a salvare in PSD, riapri il PSD e quindi salva in JPG ... errore comunque ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:22:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ci son riuscito spuntando "as a copy" nelle opzioni di salvataggio del tiff e poi selezionando la compressione jpg...
Mah! Grazie Enrico, come dici tu non funziona lo stesso.
Dici che potrebbe essere un problema di PS?

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:36:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi correggo, in quel modo ottengo solo (ovviamente...) un tiff compresso

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:38:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che dire,
più che dirlo io... lo dice PS stesso :

".... because of a program error" = "... a causa di un errore del programma"

Qual'è la provenienza di questi TIFF ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:43:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Escono freschi freschi da Lightroom 3, pensi che potrebbe essere un problema della beta?
grazie

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:49:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...e infatti "uscendo" il tiff con C1-5 tutto sembra funzionare...

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:50:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sinceramente non so cosa dirti ...
... la controprova sarebbe provare con un TIFF della stessa imagine, esportato da LR 2 ...
.... oppure aprire il TIFF di LR3 con PS CS4 ...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/03/2010 :  22:58:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
... ovviamente non avevo letto la tua ultima risposta...
... la possibilità del "baco" in LR3 oppure CS3 diventa probabile...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/03/2010 :  23:00:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto probabilmente é la beta di LR3 che crea files corrotti.

Si puó esportare in PSD?

Anche perché e sempre compresso, senza perdita di qualitá.
Quando possibile, il TIFF é inutilmente pachidermico.
a_

P.S. Domanda stupida...
Il file che cerchi di salvare in JPG e ad 8bit per canale, vero?
Lo so che non dovrebbe nemmeno apparire l'opzione del salvataggio nei formati non permessi, ma le vie dei bug dei software sono infinite....


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/03/2010 :  23:04:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
Quando possibile, il TIFF é inutilmente pachidermico.



OT: Purtroppo il PSD è quasi ingestibile quando lo si cataloga in LR e si lavora sui suoi metadati....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/03/2010 :  00:11:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti...
Dovrebbe essere proprio un errore generato da LR3, oppure è CS2 che non legge bene il tiff generato da LR3 (mi sembrerebbe più strano).
A questo punto come diceva Lubrano mi sorge spontanea una domanda: avendo io consegnato dei file per lavoro, sviluppati con LR3, che ad aprirli mi sembravano perfettamente a posto, sia in tiff che in jpg, secondo voi possono dare dei problemi a chi magari volesse "lavorarli" in CS2? Non credo che ne abbiano bisogno, ma non si sa mai che mi tocchi fare un richiamo come la Toyota :-))

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/03/2010 :  08:11:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari avvisali del possibile problema .... meglio il richiamo che il problema durante l'uso del tuo lavoro !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/03/2010 :  08:26:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da warburg
Dovrebbe essere proprio un errore generato da LR3, oppure è CS2 che non legge bene il tiff generato da LR3 (mi sembrerebbe più strano).
A questo punto come diceva Lubrano mi sorge spontanea una domanda: avendo io consegnato dei file per lavoro, sviluppati con LR3, che ad aprirli mi sembravano perfettamente a posto, sia in tiff che in jpg, secondo voi possono dare dei problemi a chi magari volesse "lavorarli" in CS2? Non credo che ne abbiano bisogno, ma non si sa mai che mi tocchi fare un richiamo come la Toyota :-))



Sicuramente ti conviene avvisarli, come minimo.
Ma per tua sicurezza, e se non ci sono problemi di "pubbliche relazioni" con il cliente, io opterei per un richiamo.
Piú che altro, per evitare che il cliente decidesse di lavorare i files alle due di notte dell'ultimo giorno disponibile, per poi incontrare problemi e chiamare te per risolverli....
Se l'errore sta in LR3, come piú probabile, verosimilmente i files non sono lavorabili su qualsiasi macchina, non solo sulla tua.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/03/2010 :  08:29:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
OT: Purtroppo il PSD è quasi ingestibile quando lo si cataloga in LR e si lavora sui suoi metadati....



Si, ora che lo dici mi ricordo che lo avevi giá fatto notare.
Ma non mi pare di avere mai incontrato grossi problemi, nella mia configurazione.
Ma c'é da dire che se lavoro PSD in LR, non sono messi in grossi catalogs (dedicati ai NEF), ma pochi files per volta. E lí il rallentamento, se c'é, non si nota.
Ma con centinaia o migliaia di files, é certamente diverso.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/03/2010 :  18:22:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
D'accordo, ma allora l'ideale sarebbe sviluppare di nuovo i file con altro programma: sono centinaia, non ci penso nemmeno :-) I clienti sono amici, non c'è problema, li avviserò verbalmente della cosa e se avessere bisogno di modifiche ai tiff gliele farò io.
thank you!
Approfitto per ultima domanda: il metodo ideale per convertire il tiff in jpg è quello di cui vi ho parlato? Ho provato anche con programmini tipo FastStone Resizer, ma non riesco nè a fargli "tenere" il profilo nè i dati exif, perdo tutto, anche se ottengo un jpg molto più pesante come dimensione in megabite rispetto alla stessa procedura con PS.


ciao
Cristiano
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  10/03/2010 :  19:31:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembrerebbe anche ci sia un bug proprio di CS2 in relazione all'uso del pennello di LR... http://forums.adobe.com/thread/593572?tstart=0
Non ridete del mio inglese che me ne accorgo e vi mando i virus :-))))))


ciao
Cristiano
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/03/2010 :  19:40:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da warburg

Sembrerebbe anche ci sia un bug proprio di CS2 in relazione all'uso del pennello di LR... http://forums.adobe.com/thread/593572?tstart=0
Non ridete del mio inglese che me ne accorgo e vi mando i virus :-))))))



Grazie della segnalazione....
Ma sinceramente io sto aspettando una versione piú avanzata anche per provarlo (e quella definitiva per lavorarci!).
Il fatto che sia fermo alla Beta1 ormai da mesi, mi dice che i cambiamenti sono belli profondi, ed abbiano mandato allo sbaraglio i beta tester per vedere se funziona...
Comunque ho grandi aspettative, ed anche il fatto che la Beta sia stabile (anche se, ovviamente, con i suoi bug) mi fa ben sperare.
a_

P.S. Non so per i JPG.
Le poche volte che ne creo uno non da LR, mi servo di Ps.
Forse altri progemmi li riducono di piú/meglio, ma tutto sommato non mi lamento.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  23/03/2010 :  18:54:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Piccolo aggiornamento, mi sembra che a proposito del problema di cui sopra con la Beta2 appena uscita sia tutto a posto...

ciao
Cristiano
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina