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 panoramiche 360° in HDRI: come fare?
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 09/03/2010 :  17:16:03  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,

mi è stata prospettata l'ipotesi di realizzare mappe sferiche HDRI per l'illuminazione di modelli 3D. Confesso che sono abbastanza digiuno sull'argomento, ma il workflow non sembrerebbe poi molto dissimile da quello necessario per la fotografia immersiva tradizionale. Parrebbe necessario un upgrade a PT Gui PRO, che gestisce anche l'HDRI.

Eccomi allora alle domandine per il forum, fiducioso che qualche generoso utente possa venirmi in soccorso :

I piccoli errori di blending o di giunzione, di norma inaccettabili nelle panoramiche classiche, possono essere tollerati per impieghi 3D?

Ad esempio, come si gestisce in HDRI il movimento delle nuvole in ripresa? anche ipotizzando un bracketing rapido, è comunque ovvio che le nuvole se ne andranno a spasso, tra i vari intervalli angolari...

Nel mio attuale workflow, io applico la fusione manuale di luci ed ombre direttamente sui tif di base, prima del montaggio. Nel caso delle panoramiche HDRI, invece, dovrei affidarmi totalmente alle abili cure di PT Gui e fargli generare vari strati sovrapposti ad esposizioni differenti? e se poi i vari "layers" non sono perfettamente sovrapponibili (vedi nuvole in movimento) la cosa è discriminante per la buona riuscita della pano in 32bit?

Sono un po' confuso...

Scusatemi per le solite richieste ultrasettoriali, sulla panofotografia e dintorni, il fatto è che questo forum rimane sempre e indiscutibilmente il mio approdo più sicuro, almeno per quel che riguarda la lingua italiana!



Claudio

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  09/03/2010 :  23:42:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non mi preoccuperei della disparità di posizione durante il bracketing, a meno di avere persone od oggetti in movimento.
In una ripresa grandangolare il movimento delle nuvole nell'arco di 1 secondo è ininfluente. Inoltre considera che in PTGui puoi vincolare i parametri di posizione dei vari layer. Ovvero puoi fare l'allineamento HDR utilizzando soltanto un'esposizione e poi vincolare le altre esposizioni alla posizione del primo layer allineato.

Cmq non ho capito la necessità di avere uno stitching perfetto, se quello che ti interessa è soltanto una mappa d'illuminazione.
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  10/03/2010 :  13:27:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fino a poco tempo addietro anch'io impazzivo con i livelli di Ps a fondere bracketing. Poi ho iniziato a provare vari programmi, sia commerciali che free. Alla fine ho acquistato Photomatix Pro. Tra tutti quelli provati è il piu' veloce, il piu' gestibile in tutti i parametri compreso il metodo di fusione ed è quello che in modalità blending (non HDR) genera dei risultati "naturali", fotografici. Inoltre puoi mandarlo in batch raggruppando tutto il lavoro in una cartella principale con sottocartelle già divise per ambienti. E' diventato uno strumento di base nel mio processo di realizzazione delle pano. Per il bracketing utilizzo da una mesata con soddisfazione il programma Sofortbild (già segnalato da me in un altro topic) che permette di "forzare", rispetto alle impostazioni di fabbrica della reflex, l'intervallo in stop tra un fotogramma e l'altro. E' pero' utilizzabile solo per Nikon.
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/03/2010 :  15:16:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ale

Io non mi preoccuperei della disparità di posizione durante il bracketing, a meno di avere persone od oggetti in movimento.
In una ripresa grandangolare il movimento delle nuvole nell'arco di 1 secondo è ininfluente.
...
Cmq non ho capito la necessità di avere uno stitching perfetto, se quello che ti interessa è soltanto una mappa d'illuminazione.


Partiamo dal fondo Ale: dal tuo intervento deduco che per la mappa d'illuminazione ciò che conta maggiormente è una bella scalatura di esposizioni, e molto meno la qualità impeccabile dello stitching, giusto? questo mi rassicura sull'impostazione di un workflow totalmente automatico con PT Gui Pro, ritocco nadir compreso.

Quanto alle multi-esposizioni, sfortunatamente la 5D permette il bracketing automatico per una forcella di soli tre scatti (distanziabili fino a 2 f/stop, in frazioni di 1/3). Un'ipotesi operativa potrebbe essere quella di compiere due forcelle a +-1 e +-2 f/stop per ogni inquadratura, per un totale di 5 esposizioni, ma che stress! e intanto, in esterni, le nuvole corrono...

Citazione:
Postato da runtu

Fino a poco tempo addietro anch'io impazzivo con i livelli di Ps a fondere bracketing. Poi ho iniziato a provare vari programmi, sia commerciali che free. Alla fine ho acquistato Photomatix Pro. Tra tutti quelli provati è il piu' veloce, il piu' gestibile in tutti i parametri compreso il metodo di fusione ed è quello che in modalità blending (non HDR) genera dei risultati "naturali", fotografici.
...
Per il bracketing utilizzo da una mesata con soddisfazione il programma Sofortbild (già segnalato da me in un altro topic) che permette di "forzare", rispetto alle impostazioni di fabbrica della reflex, l'intervallo in stop tra un fotogramma e l'altro. E' pero' utilizzabile solo per Nikon.


Per me adesso l'utilizzo dell'HDR è finalizzato soltanto alla produzione di un file finale ".hdr", ricavato direttamente da PT Gui Pro senza l'intervento del fotoritocco: direttamente dai raw al prodotto finito. Se poi mi dovessi trovare bene, potrei pensare di utilizzare l'HDR anche per le immersive propriamente dette (un bel risparmio di tempo!) ma questo ora come ora è un aspetto secondario della faccenda...

Quanto al bracketing via computer, mi mangio le mani: il portatile che uso è un PC e la fotocamera è Canon... che rabbia.

Devo dormirci un po' su (ma non troppo ), intanto grazie per i consigli.

Claudio
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  10/03/2010 :  16:26:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a vedere cosa fa questo programma di scatto in remoto:

http://www.diyphotobits.com/category/download/
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ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  10/03/2010 :  16:43:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestraleper la mappa d'illuminazione ciò che conta maggiormente è una bella scalatura di esposizioni, e molto meno la qualità impeccabile dello stitching, giusto?
Confermo.
Tendenzialmente si usano hdr equirettangolari sfocati e piccoli (tipo 256x128 pixels) per illuminare la scena e gli oggetti, mentre versioni ad alta risoluzione della stessa immagine hdr vengono usate per le mappe di riflessione (environment); c'è chi come background usa NON panorami a 360 ma solo inquadrature parziali (ldr) ad altissima risoluzione:
http://www.hdri-locations.com/

Lo conoscerai già, ma ti consiglio di passare qualche ora su questo sito:
http://www.hdrlabs.com/

È una vera bibbia dell'HDRI: tutorial, libri, software, hdr scaricabili, plugins, forum...


Citazione:
Postato da MaestraleQuanto al bracketing via computer, mi mangio le mani: il portatile che uso è un PC e la fotocamera è Canon... che rabbia.
Come, non hai un iPod Touch?
http://www.ononesoftware.com/detail.php?prodLine_id=38


ciao
Alessandro
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/03/2010 :  17:53:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi ringrazio molto, purtroppo ora devo proprio scappare: sono in partenza per "il continente" e starò via tre giorni, ma al ritorno mi prenderò tutto il tempo necessario per vedermi a dovere i vostri link.

Grazie di nuovo, a presto.

Claudio
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  11/03/2010 :  09:43:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ziouga grazie per il link, sinceramente facendo ricerche non mi era mai saltato fuori quel sito.

Grazie ancora.
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ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  11/03/2010 :  12:02:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Ziouga grazie per il link

You're welcome!

Sono indubbiamente due grandi, sia Thomas Suurland che Christian Bloch: quest'ultimo in particolare è anche mosso da un entusiasmo contagioso :)
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  15/03/2010 :  22:39:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ziouga
Tendenzialmente si usano hdr equirettangolari sfocati e piccoli (tipo 256x128 pixels) per illuminare la scena e gli oggetti, mentre versioni ad alta risoluzione della stessa immagine hdr vengono usate per le mappe di riflessione (environment); c'è chi come background usa NON panorami a 360 ma solo inquadrature parziali (ldr) ad altissima risoluzione:
http://www.hdri-locations.com/

Lo conoscerai già, ma ti consiglio di passare qualche ora su questo sito:
http://www.hdrlabs.com/

È una vera bibbia dell'HDRI: tutorial, libri, software, hdr scaricabili, plugins, forum...

Due link molto preziosi ziouga!

Il primo mi ha fornito un'importante visione d'insieme sul tipo di pacchetti che attualmente il mercato offre. Nel secondo, ho letto un bel po' di consigli nelle FAQ, ma ci sono ancora alcune cose che mi sfuggono:

Le inquadrature fotografiche destinate all'inserimento dell'oggetto 3D sono anch'esse HDR?

E nel generare le HDRI sferiche, qual'è il profilo colore in cui lavorare le immagini? dipende dal tipo di utilizzo, cioè web o stampa? ad occhio, l'sRGB mi sembrerebbe comunque limitato, considerata la necessità di sfruttare al massimo l'intera gamma di contrasti e saturazioni per "illuminare" l'oggetto 3D... o sbaglio?

Nell'ipotesi poi di sfruttare le possibilità offerte da PTGui Pro per montare la HDRI direttamente dai raw, come posso bilanciare il bianco e azzerare i vari controlli? PTGui riconosce le impostazioni .xmp precedentemente impostate con ACR?

Leggo che tra i "guru" c'è anche chi preferisce generare l'HDRI a partire dai tif a 16 bit, per così ottimizzare al meglio i vari parametri... quante variabili nel flusso di lavoro, mannaggia.

Tenterò per ora le prime sperimentazioni in interni con doppie forcelle (-6, -4, -2 e poi 0, +2, +4) comandate semplicemente dall'autoscatto; quanto ai dispositivi (o pc portatili) per lo scatto remoto, preferisco non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme, sarà il mio step successivo.

Grazie per il supporto e scusatemi per il ritardo nella risposta: tornerò a stressarvi, statene certi!

Claudio
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  19/03/2010 :  15:42:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Come promesso eccomi qui con le prime difficoltà a chiedervi una mano, aita aita!



I sets sono tutti scattati con le medesime impostazioni, eppure PTGui Pro non li riconosce: c'è qualcosa che posso escogitare per farlo rinsavire?

E per far fuori il treppiedi senza fotoritoccarlo? ricordo che qui si era parlato in passato di un qualche sistema per scegliere cosa escludere e cosa inserire tra gli elementi non in comune, ma non saprei ritrovare il post...



Claudio
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  19/03/2010 :  17:12:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per fare l'hdr non uso PTGui, ma a giudicare da quello che dice la schermata di avviso devi mettere le immagini con la medesima sequenza di esposizione per ogni singolo scatto, dalla piu' chiara alla piu' scura e non come si vede, dalla piu' chiara alla piu' scura e poi viceversa. Tu hai scattato, per ipotesi, a 1/125, 1/60, 1/30, 1/15, e poi nell'immagine successiva hai ricominciato da 1/15, 1/30, 1/60, 1/125. Prova a cambiare l'ordine delle sequenze da Source Image.

Ma la Canon non ha il bracketing???
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Maestrale
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947 Posts

Postato -  19/03/2010 :  19:32:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da runtu

Per fare l'hdr ... devi mettere le immagini con la medesima sequenza di esposizione per ogni singolo scatto, dalla piu' chiara alla piu' scura e non come si vede, dalla piu' chiara alla piu' scura e poi viceversa ... Prova a cambiare l'ordine delle sequenze da Source Image.

Ma la Canon non ha il bracketing???





Decisamente meglio, grazie della dritta. Quanto al bracketing, purtroppo su questo la Canon è svantaggiata rispetto a Nikon: la maggior parte dei modelli (tra cui anche la 5D MkII!) offre una forcella di sole tre esposizioni, per cui sono costretto ad eseguire una doppia forcella variando i tempi ogni volta: 1/250 e 1/30 (nel caso di +-1 f/stop). L'alternativa sarebbe lo scatto da pc ma sinceramente, soprattutto in esterni, vedo la cosa come un gran sbattimento in più.

Mi rimane l'incognita dell'esclusione del cavalletto senza fotoritoccarlo, a partire dalle opzioni di blending... come si fa?

Claudio

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runtu
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Italy
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Postato -  19/03/2010 :  20:01:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dai link postati da Ziouga ho visto che qualcuno ha modificato una di quelle piccole playstation e ci comanda la reflex. C'e' anche uno schema per farsi un remote control con pezzi assemblati normalmente in vendita. Ti conviene "spulciare"......
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ziouga
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222 Posts

Postato -  20/03/2010 :  00:14:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Mi rimane l'incognita dell'esclusione del cavalletto senza fotoritoccarlo, a partire dalle opzioni di blending... come si fa?

Non so di preciso, ma vedo che su hdrlabs ci sono parecchie pagine in cui si parla di nadir.


Tieni presente che:

- se stai producendo un file hdr per illuminare oggetti, dovrà essere pesantemente sfocato e di dimensioni ridotte: è una prassi imposta dai tempi di calcolo nei più diffusi software 3D; con l'hardware d'oggi non ha senso fare altrimenti, domani chissà.

- se stai producendo la versione "mappa di riflessione hdr" dello stesso file, avrai una buona risoluzione hdr tutt'attorno, ma è difficile che ti freghi qualcosa di quello che l'oggetto riflette in basso. Nel caso, crei una texture mista (suolo preso in prestito da altra foto) e ti risparmi ore di sonno...

- se stai producendo un semplice background ad alta risoluzione, non sarà HDR bensì LDR (anche a 16bit, ma comunque non 48bit a virgola mobile o quanti sono).


Rimane il problema: come creare COMUNQUE un nadir HDR?
Posso dirlo sinceramente? Non è fra le mie priorità...
Presumo si debba fare ricorso alla viewpoint correction di PTGui Pro, e magari creare tiff RGBA con maschere a nascondere il treppiede... non ho esperienza diretta, tiro a indovinare!
Non ho mai neppure provato a ritoccare files hdr in CS4, magari è fattibile.
Appena ho tempo ci provo.


ciao
Alessandro
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runtu
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Postato -  20/03/2010 :  15:09:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il nadir posso dirti quello che faccio dopo aver avuto un illuminante colloquio con Santo Toni Garbasso nel suo studio.

Reflex inclinata verso il basso (chiaramente) eseguo i primi cinque scatti in raw, poi ruoto di 90° la testa ed eseguo altri cinque scatti.

Dai raw ottengo dei tif a 16 bit che faccio assemblare a Photomatix Pro.

I due file, fusi da Pm Pro, li apro in Photoshop e faccio fare l'allineamento in automatico. Prima pero' abilito la calamita su bordi file e guide, aggiungo quattro guide sui lati del file, in modo tale che quando andro' a ritagliare avro' un file delle stesse dimensioni degli altri. Ritaglio a misura e sfumo e correggo eventuali imperfezioni, togliendo le parti della testa che non si sovrappongono. Praticamente ottengo una vista del nadir con il solo piattello della testa pano. Unico livello e salvo il file che inseriro' in PTGui.

Ottenuta l'equirettangolare da PTGui, fatte tutte le regolazioni in PS per colore e altro, la apro in Pano2VR e tiro fuori un file di ritocco del pavimento senza le distorsioni originali dell'ottica usata, cosa estremamente comoda se devi ricostruire pavimenti di interni con mattonelle ad esempio.

Apro il file in PS e......cloni, ritagli, copiaeincolla, pennelli ricostruisco la parte che manca che in genere e' il solo piattello di rotazione. Salvo e aggiorno il progetto di Pano2VR.

Con questo metodo ho ricostruito praticamente di tutto compresi dei mosaici. Unica eccezione gli interni di automobili che scatto invece con un braccio montato su cavalletto. Il tempo medio per ricostruire la "toppa" e' al massimo di una ventina di minuti salvo cose particolarmente complicate che pero' in genere preventivo di riprendere con il metodo del braccio.
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runtu
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Postato -  20/03/2010 :  15:11:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.....dimenticavo, preferisco usare Photomatix perche' permette di gestire completamente la fusione dei file in tutti i parametri possibili, contrasto, alte e basse luci ecc... fino al tipo di file da salvare.
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Maestrale
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Postato -  20/03/2010 :  17:01:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...
Dai raw ottengo dei tif a 16 bit che faccio assemblare a Photomatix Pro.
...


Un momento runtu, la procedura che descrivi, per quanto corretta, esula dai miei intenti: a me infatti non serve ottenere una semplice sferica "tonemapped" a partire dal bracketing (in questo caso i tuoi consigli sono ovviamente ottimi), ma una sferica "autenticamente HDR", ovvero non ancora "tonemappata", che servirà a riflettere l'ambiente su oggetti creati in 3D, sfruttando la "radiosità" propria dell'HDRI a 32 bit.

Ad ogni modo, complice l'ultima segnalazione di ziouga, sono finalmente riuscito a giungere alla soluzione del caso: Flexify. Con questo economicissimo plugin per Photoshop, settando la "latitudine" dell'equirettangolare a -90, riesco a ritoccare il nadir direttamente sul file .hdr a 32 bit, per poi tornare alla visuale corretta! peccato che non funzioni il cerotto, ma ad ogni modo anche il buon vecchio timbro è già sufficiente, basta un lavoro di massima... è incredibile come Photoshop gestisca i 32 bit tanto docilmente: funziona addirittura il comando "dissolvi ultimo filtro" (che uso per ammorbidire le timbrature troppo evidenti) e il caro vecchio copia/incolla.

Grazie mille ad entrambi per i fruttuosi suggerimenti!

Claudio
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runtu
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Postato -  20/03/2010 :  17:14:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...puoi usare Photomatix. Ti da entrambe le possibilita', la "semplice" fusione oppure l'HDR ai bit che vuoi con uscita in diversi formati, compreso quello che a te interessa.
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runtu
Advanced Member

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Postato -  20/03/2010 :  17:18:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...puoi chiaramente caricare direttamente i file raw e gestirli direttamente in tutti i parametri.
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Maestrale
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947 Posts

Postato -  20/03/2010 :  18:15:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...puoi usare Photomatix. Ti da entrambe le possibilita', la "semplice" fusione oppure l'HDR ai bit che vuoi con uscita in diversi formati, compreso quello che a te interessa.


Ah ok, pensavo che si limitasse al solo tonemapping come il pure ottimo bracketeer... valuterò in seguito (considerazioni prettamente economiche) se quella che mi suggerisci è un'opzione nel mio caso praticabile; per adesso ho messo alla prova il solo PTGui Pro, che crea una sferica già in .HDR a partire dai raw. Il mio intento primario è quello di automatizzare al massimo la procedura, lasciando poi carta bianca al progettista 3D per quel che riguarda la gestione del colore... logicamente, se i risultati dovessero risultargli insoddisfacenti, e il budget fosse "accogliente", dovrei ripensare l'intera procedura in funzione di un più raffinato flusso di lavoro.

Claudio
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