PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domanda
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato - 12/02/2010 :  22:40:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
vorrei fare una domanda al forum.
Un conoscente parlando mi ha detto che la pro 3800 e la 3880 sono praticamente uguali, cambiando le 2 cartucce del magenta la 3800 può stampare come la 3880, anche il driver è lo stesso.
C'è qualcuno che ha fatto questa prova?
E poi, soprattutto, c'è un miglioramento?
Grazie.

Ivano Pozzolini

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  14/02/2010 :  13:28:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una prova è questa:
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/EPSON%20Pro%203880/page-1.html
Io ho la 3800, sono anche io curioso di sapere se le cartucce "vivid" sono compatibili, (senza spendere 54 euri per comprarne una !)


GLC
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  14/02/2010 :  13:31:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, io ho la 3880 e ti confermo che il driver è lo stesso, tanto per dire usando QTR le impostazioni per farlo funzionare sono quelle dalla 3800 :) Per la compatibilità delle cartucce non te lo saprei dire.

Carlo
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/02/2010 :  14:20:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io ho la P3800. Purtroppo non esiste compatibilità con le nuove cartucce, come del resto è ribadito anche nel test a cui fa riferimento il link precedentemente segnalato:

•To facilitate the accuracy of ink control with the new ink, the printhead has been modified, and therefore, Vivid Magenta/Vivid Light Magenta ink CANNOT be used in the Stylus Pro 3800

Io ho personalmente profilato da poco una 3880 di un mio amico e ho verificato con Profile editor che la nuova macchina fornisce un gamut un pochino più ampio (test eseguito su Epson Premium Semiglossy) a tutti i livelli di luminosità, ma in particolare nelle zone di maggior chiarezza. Si tratta comunque di differenze modeste che a mio avviso non giustificano da sole la sostituzione della stampante. Meglio, secondo me, attendere la P3900.
Fabio
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  14/02/2010 :  15:25:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io concordo con Fabio, nel senso che se avessi avuto una 3800 sicuramente non avrei fatto l'upgrade, ma dovendone prendere una ovviamente ho optato per il modello più recente. Concordo sul fatto che la differenza sia modesta così come lo sarà con l'eventuale uscita di una 3900, certo potrebbe essere interessante l'introduzione del glossy optimizer per coloro che sono interessati alla stampa su lucido, io posseggo anche una R1900 e a mio avviso sul lucido quest'ultima rende molto bene sono del resto complementari come macchine ossia una non sostituisce l'altra. La "sfiga" della R1900 come del resto si sà è la "portata" delle cartucce che è veramente ridotta, io ho risolto con inchiostri MIS e spongeless all'inizio e poi con CIS per ovviare alla continua ricarica. Al momento sono molto felice dei risultati ottenibili ma il vero salto l'ho fatto questa settimana ossia passando dal Datacolor all'Eye One Pro.........altro mondo, altro costo ma sicuramente altra qualità ottenibile.

Carlo
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  14/02/2010 :  22:45:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le esaudienti risposte, è ovvio che mi avevano informato male. Cambiando l'orientamento della domanda......
Oltre alla p3800 ho da pochi giorni anche una p4800 che vorrei dedicare all'uso con inchiostri diversi dagli UC.
Premetto che non stampo in continuazione, per cui molto spesso, finito e montate le stampe, la stampante trascorre periodi di inutilizzo talvolta anche molto lunghi (settimane, a volte anche qualche mese). Per me la scelta degli inchiostri potrebbe già iniziare da qui. Ho letto che ci sono in commercio inks dye based che hanno una discreta durata mel tempo e non danno problemi di intasamento, ma non so a livello di b&w che risultati possono dare. Altrimenti potrei indirizzarmi sul kit photoactivity di cui ho letto grandi cose ma ho qualche dubbio sulla possibilità di problemi alle testine dopo periodi di stop.
Oppure forse esiste qualche metodo per non far seccare gli ugelli che non siano i classici e ripetuti consuma-inchiostri cicli di pulizia.
Mi rendo conto che sono le solite classiche domande da nuovo arrivato, me ne scuso in partenza, ma se c'è qualche anima gentile che può, grazie alle proprie esperienze, darmi un consiglio.
Grazie.

Ivano Pozzolini
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  17/02/2010 :  13:25:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma non è che basta montare i chip delle cartucce della 3800 sulle cartucce della 3880 per farle funzionare?
alla fine tutte le cartucce sono identiche tranne le due vivid
se chi ha la 3880 conferma che a livello fisico le vivid sono identiche alle altre 7 cartucce e quindi possono entrare nell'alloggiamente delle cartucce non vivid... allora si potrebbe fare la prova montando un chip del magenta della 3800 sulla cartuccia del vivid magenta e vedere se la 3800 la digerisce...

nel qual caso con 5€ di chip resetter e i profili cosutm si avrebbe sostanzialmente l'upgrade della 3800 alla 3880...

serve solo qualcuno che abbia entrambe le stampanti sottomano oppure qualcuno che vuole richisare i 50€ di una cartuccia...

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  17/02/2010 :  14:33:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se mi sai mi sai dire dove posso trovare il chip resetter funzionante su P3800 a 5 euro...
Fabio
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  17/02/2010 :  15:01:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra che le spongeless per 3800 costino sui 400 dollari............ad ogni modo cambia anche la testina da 3800 a 3880....poi non sò ma secondo me è un pò come voler trovare il sesso degli angeli ;)

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina