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 Misurare la luce
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gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato - 06/07/2006 :  16:18:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volendo creare un profilo preciso in certe condizioni di luce tipo prima mattina-tardo pomeriggio (circa 4000K) ho provato con uno spettrofotometro EyeOne a misurare la luce incidente sul target ma non funziona, credo che l'intensità luminosa sia troppo alta. Come si può fare? si trovano curve spettrali che si avvicinano a questa luce?
Ciao e grazie a tutti
Marco

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/07/2006 :  17:15:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bella domanda!

Non lo so...

E' sicuramente una questione di sensibilità dello strumento, che si ferma a 300 cd/mq

Per situazioni di sole pieno a mezzogiorno, in una giornata limpida, si può usare di sicuro il D50, come probabilmente già sapevi

Per situazioni per cui non si trovano i dati spettrali, potresti misurare la luce riflessa da una patch grigia del target GretagMacbeth, ma non so quanto sia buona quest'approssimazione...

Ci vorrebbero dei filtri con distribuzione spettrale nota e un SW che possa tenerne conto, ma per l'Eye-One non sono previsti

Comunque c'è una cosa che devi considerare:
se fai il bilanciamento del bianco alla luce crepuscolare e crei il profilo della scena misurando i dati spettrali della luce incidente, ottieni dei colori che non sono realistici.

Cioè quando guardi la scena "in diretta", il tuo sistema visivo è adattato a quella luce, ma questo non vuol dire che tu veda bianche le patches bianche del target e grigie quelle grigie.

In teoria la sorgente di luce viene percepita come bianca se solo se è equienergetica, ovvero se ha distribuzione spettrale piatta.

In pratica ci si può scostare di un poco da questa situazione, affinchè la sorgente venga percepita sempre come bianca.

I vari illuminanti sono situazioni in cui il sistema visivo si adatta bene, cioè le tacche bianche vengono viste come bianche e quelle grigie grigie.

La luce crepuscolare no.

Le diapositive per luce diurna restituiscono un'immagine calda alla luce del tramonto perchè sono tarate per il D50.

Ma forse è proprio questa sensazione che si vuole mantenere quando si fotografa all'alba o al tramonto.

Magari non in modo così esasperato (l'adattamento del sistema visivo è comunque diverso nelle due situazioni, D50 e luce crepuscolare), ma non è nemmeno corretto bilanciare perfettamente una situazione così "calda".





AlbertoM
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gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  06/07/2006 :  21:59:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma dalla temperatura si può risalire allo spettro? Conosci questo calculator?
http://www.brucelindbloom.com/index.html?CIESpectralCalculator.html
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/07/2006 :  09:49:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gli spettri degli illuminanti si calcolano con una formula, che dipente appunto dalla temperatura di colore.

Prova ad usare questo foglio Excel (a passi di 10nm) e a costruirti un file di testo utilizzabile da ProfileMaker, partendo da quello di un altro illuminante

http://www.brucelindbloom.com/index.html?SpectCalcSpreadsheets.html

AlbertoM
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