PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovi plotter Canon IPF 6300, 6350, 8300
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 08/02/2010 :  20:55:39  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggete qui
http://www.asahi.com/english/TKY201002010304.html

Le novità principali sembrano essere il gamut cresciuto del 20% (!?!) neri più profondi, meno bronzing e maggiore definizione della stampa.
Il tallone d'Achille delle testine resta lo stesso, le nuove macchine usano la testina PF-05 che costa 38,800 Yen, quindi non è cambiata la cosa.
In Giappone sono già in vendita con consegna per maggio 2010, da noi non so.

Io stavo per prendere la IPF6100...e adesso che fo? magari le mettono in offerta anche in Italia come in Spagna (da noi costano 3000€, in Spagna 1400€ (DA NON CREDERE MA E' VERO).

Certo che quel bronzing ridotto mi attira parecchio..e anche il nero...e anche il gamut...

Rio de Janeiro-Venezia

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/02/2010 :  02:58:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il gamut migliore è probabilmente la risposta ad Epson, che con i suoi nuovi inks ha superato sensibilmente il gamut delle Canon

Il bronzing con la 8100 non mi sembra un problema, è molto ridotto
Sicuramente lo avranno migliorato, ma non credo che questo miglioramento sia così evidente

Qual è il problema delle testine?

Se le devi cambiare lo fai da solo, senza l'intervento di un tecnico (che spesso le cambia senza che ci sia una necessità effettiva )

Se anche costano di più poi risparmi in manodopera.....

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/04/2010 :  13:02:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Navigando ho trovato un test sul nuovo platter; il miglioramento rispetto alla serie X100 sembrerebbe veramente notevole:

http://www.on-sight.com/2010/04/25/canon-x300-printer-review/

Negli USA il 6300 è già in vendita a prezzi molto vicini al 6200.

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

MarcStallo
Junior Member

Switzerland
34 Posts

Postato -  28/04/2010 :  13:41:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La stessa recensione su http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/x300.shtml
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  01/05/2010 :  19:30:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su Italsystem e Sfera Ufficio sono stati messi in vendita i nuovi plotter Canon 6300 e 6350. I prezzi sono addirittura leggermente più bassi del 6100.
Fabio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/05/2010 :  09:32:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho deciso di passare al 44". L'8300 non è ancora disponibile e quindi ho tranquillamente ordinato l'8100. I cambiamenti del nuovo modello mi sembrano rivolti soprattutto all'industria grafica e al proofing. Per me la qualità della serie x100 (che ho sperimentato col 6100) è ancora fonte di meraviglia e di soddisfazione.
La cosa che mi preoccupava di più del 6100 prima di comprarlo era il bronzing, ma devo dire che, dopo averlo provato, è assolutamente inesistente. Zero.
I nuovi modelli danno sempre qualcosa in più ma gli incrementi diventano sempre più piccoli.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2010 :  14:13:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, ti dirò, l'aumento del gamut non è proprio trascurabile.....

Leggendo questo mi viene la tentazione....

Using new inks and print heads in older printers
In the past, users of Canon’s older printers have been able to install Canon’s newer inks and print heads without any repercussions. All users had to do was flush out their old inks using the “Move Printer” function, pull the plastic teeth on the new cartridges and install them normally. While the new x300 cartridges can physically fit and be installed in the same way, Canon discourages people from doing so because the new ink formulation with finer pigment particles and increased polymer will clog older head designs. The new PF-05 heads found in the new x300 printers are custom tailed for these new inks and aren’t compatible with the older printers.


Visto che si installano tranquillamente, sarà vero che le vecchie testine non sono compatibili?

E non si potranno sostituire le nuove testine sulla 8100?



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/05/2010 :  18:22:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se Canon ha fatto le cartucce della serie x300 fisicamente compatibili con la serie x100 vuol dire che ha voluto tenere una porta aperta...certo che ci vuole parecchio coraggio a provare i nuovi inchiostri sulla serie x100 perchè bisogna mettere in conto il costo delle nuove cartucce e la possibilità che i nuovi inchiostri inchiodino le testine che costano €550 l'una....e sono due! però non mi stupirei che fosse possibile.

Invece il montaggio delle nuove testine sulla serie x100 mi sembra più problematica, perchè sono molto diverse, lavorano ad altezze diverse, hanno ugelli di dimensioni diversi e immagino che abbiano bisogno di driver diversi..."immagino" dico perchè non lo so di sicuro. Piuttosto con un buon RIP forse sarebbero gestibili...
...e per finire non so se le nuove testine che si chiamano PF-05 invece delle PF-03 siano fisicamente compatibili, cioè se si incastrino a dovere.
Aspettiamo un po'
Io intanto dovrei ricevere il 44" a breve...il 6100 24" mi ha lasciato un'impressione eccezionale, mai vista una stampante così in tutti i sensi. Speriamo di ripetere col 44".


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  01/10/2010 :  17:12:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Su Italsystem e Sfera Ufficio sono stati messi in vendita i nuovi plotter Canon 6300 e 6350. I prezzi sono addirittura leggermente più bassi del 6100.
Fabio


Buongiorno Fabio, hai esperienza di acquisti effettuati sui siti che citi?
Che tu sappia hanno garanzia Canon Italia?
Un saluto,
ro
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  01/10/2010 :  19:00:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

ho fatto svariati acquisti presso Italsystem con piena soddisfazione, ma non di stampanti Canon, bensì Epson (garanzia ufficiale).
Comunque basta chiedere alla ditta per ottenere info.
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/10/2010 :  10:58:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rosario ma perchè ti preoccupi così tanto di avere bidonate dai prezzi bassi?
Io compro da 20 anni su internet scovando i prezzi più bassi e non ho avuto mai una fregatura da nessuno.
A volte ho pagato centinaia di euro in meno come ti dicevo sullo stesso articolo...per ultimo la Epson 3880 che si trova in giro a non meno 1170-1180 euro, l'ho trovata a 1050 euro, quindi 120 euro in meno.
Per la questione garanzia, non so sui plotter, ma sul reparto fotografia la garanzia Canon Europa e Italia sono perfettamente identiche. Valgono uguale per i centri di assistenza.

Poi se pagare in più ti fa sentire più tranquillo, contento tu


Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  03/10/2010 :  23:22:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le garanzie delle macchine fotografiche sono diverse da quelle delle stampanti che sono più restrittive in quante legate ad un determinato paese al fine di evitare le importazioni parallele e difendere il monopolio della vendita (acquistare la stampante negli USA dove costano la metà).

Il mercato delle macchine fototgrafiche è più difficilmente controllabile (le macchine sono meno pesanti e meno voluminose).

Per esempio la Epson Svizzera rifiuta l'assitenza tecnica se la stampante non è stata comperata all'enterno del paese (il che è facilmente verificabile dal numero di serie).

Per motivi di monopolio la Epson Japan ha vietato a grandi e rinomati negozi statunitensi quali B&H ed Adorama la vendita delle sue stampanti a grande formato verso paesi esteri (io penso di essere stato tra gli ultimi ad importarne una pagandola un buon 30% in meno).

Suggerisco quindi di informarsi presso la casa madre in Italia sulla validità della garanzia e l'eventuale assistenza tecnica nel caso si decida di acquistare la stampante in Spagna o in un altro paese.

Saluti Tarkowsky
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/10/2010 :  23:27:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui si parlava di acquisto italiano comunque...non estero...ed effettivamente ogni casa ha le sue regole.

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  04/10/2010 :  01:11:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluke scrive:
Citazione:
Per la questione garanzia, non so sui plotter, ma sul reparto fotografia la garanzia Canon Europa e Italia sono perfettamente identiche


Mi sembrava che il topic riguardasse i plotter della Canon e non le macchine fotografiche.
Ebbene posso dirti che sui plotter le garanzie Italia e Canon Europa non sono la stessa cosa.
I motivi sone quelli elencati sopra.

Saluti
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  04/10/2010 :  09:10:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Qui si parlava di acquisto italiano comunque...non estero...ed effettivamente ogni casa ha le sue regole.

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design


Decenni di esperienza commerciale mi hanno insegnato ad essere assai prudente nell' acquisto di beni 'complicati' e ad alto quoziente tecnologico (e una stamapante di oltre mezzo quintale lo è in tutti i sensi...)
Condividendo quindi completamente il pensiero di Tarkowsky, sto cercando di fare un acquisto sensato, ovvero tranquillo dal punto di vista assistenziale e decentemente competitivo... Nel dubbio meglio 100 € in più che bestemmiare poi in tutte le lingue...
Ma a proposito della 6300 , mi piacerebbe avere qualche suggerimento sulla carta Canon da scegliere: basicamente una scelta per il colore e una per il BN (di qualità ma senza arrivare a supporti da esposizione ) possibilmente a rotolo. Inoltre mi domando se e con quali risultati potrei utilizzare l' abbondantissima scorta di carta HP (Premium Plus per lo più matt e satinata) che ho....
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  04/10/2010 :  09:38:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere chi usa plotter sceglie sempre carte non originali spesso migliori...soprattutto con Canon credo. Michele Volpicella mi ha detto di usare Harman, Canson e forse Felix. Per l'HP o la usi come residuo facendola profilare o la vendi a qualcuno che ha HP. E poi non mi riferivo a risparmio di 100 euro ma di 500 euro almeno visto che il 6300 l'ho trovato anche a 2450 euro in rete. Se il venditore ti dovesse confermare che ha garanzia italiana non vedo cosa avresti da temere Poi vedi te...

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  04/10/2010 :  11:27:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le HP preminum non sono molto adatte per i pigmenti, per questo scopo la HP produce le Advanced Glossy e semi-glossy che infatti vanno molto bene sia sulla HP Pro B9180 sia sui plotter Canon IPF.
Io però onestamente non ho provato le HP Premium sulle Canon IPF, se hai già la carta fa' una prova, ma se non viene perfetta io non sprecherei inchiostri e tempo, meglio rivenderla.
In generale concordo con Gianluca: avendo una IPF6300 forse conviene orientarsi su carte pregiate come quelle citate, le Canson hanno un prezzo ragionevole e le Felix Matte Duo del nostro sito sono davvero eccezionali come carte matte "smooth" (nel senso che non sono goffrate).
E poi naturalmente ci sono le Harman, le Hahnemuhle, le Moab...una più bella dell'altra...

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  04/10/2010 :  18:50:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Le HP preminum non sono molto adatte per i pigmenti, per questo scopo la HP produce le Advanced Glossy e semi-glossy che infatti vanno molto bene sia sulla HP Pro B9180 sia sui plotter Canon IPF.
Io però onestamente non ho provato le HP Premium sulle Canon IPF, se hai già la carta fa' una prova, ma se non viene perfetta io non sprecherei inchiostri e tempo, meglio rivenderla.
In generale concordo con Gianluca: avendo una IPF6300 forse conviene orientarsi su carte pregiate come quelle citate, le Canson hanno un prezzo ragionevole e le Felix Matte Duo del nostro sito sono davvero eccezionali come carte matte "smooth" (nel senso che non sono goffrate).

Concordo con l' approccio e proverò (appena arriverà la canon !) la compatibilità con le Advanced satin, di cui ho una buona scorta.
Per ora grazie a tutti.
Ro
E poi naturalmente ci sono le Harman, le Hahnemuhle, le Moab...una più bella dell'altra...

Rio de Janeiro-Venezia

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina