Autore |
Topic |
|
Ricky
Average Member
Italy
98 Posts |
Postato - 08/02/2010 : 10:25:25
|
Mi sto accingendo a fare profili di scansione per vecchie diapositive, di oltre 20 anni fa, che suppongo avranno subito qualche slittamento cromatico. Dunque mi chiedevo se usando dei vecchi target, i profili potessero essere paradossalmente più accurati, cercando di correggere i supposti slittamenti cromatici intervenuti anche sui target stessi. Probabilmente il limite sta nel fatto che le dominanti possono risultare diverse tra il target e la diapositiva e quindi sballare il tutto. Voi che ne dite?
Ciao
Riccardo |
|
digeiset
Senior Member
Italy
244 Posts |
Postato -  08/02/2010 : 13:29:41
|
le dominanti che ti ritroverai saranno molte. le variabili sono diverse, le più comuni lo sviluppo, la sua qualità, il laboratorio, lo stato di conservazione, marca e tipo di pellicola. credo che il modo migliore sia quello di effettuare una correzione ad occhio, se sei fortunato ed hai le diapositive nelle scatole originali la correzione sarà a gruppi, altrimenti una per una.
|
|
|
Ricky
Average Member
Italy
98 Posts |
Postato -  08/02/2010 : 20:01:07
|
Ho fatto delle prove ed il mio ragionamento non funziona però con profili fatti da nuovi target le dominanti spariscono ed il lavoro in postproduzione è nullo per diapo esposte correttamente.
Ciao
Riccardo |
|
|
|
Topic |
|