PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 assegnare o convertire
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bex2
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato - 02/07/2006 :  10:08:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho un dubbio amletico circa la gestione colore in PS. Ho letto con molto interesse l'articolo sugli spazi di lavoro icc in questo sito e l'ho trovato veramente fatto bene; c'è una cosa però che non ho capito: se apro in ps un'immagine con profilo incorporato srgb (la mia canon digitale lo incorpora automaticamente) e voglio sfruttare la maggior ampiezza di profili quali adobe rgb 1998 e prophoto cosa devo fare? convertire in uno di questi 2 profili o assegnare uno di questi 2 profili. Il problema è che se assegno per esempio adobe rgb 1998 la foto viene (sia a monitor che in stampa) innaturalmente satura e con prophoto è anche peggio.
Allo stesso modo, se ho un'immagine senza profilo incorporato e non sono a conoscenza dello spazio di lavoro usato da chi l'ha generata, con che criterio assegnarle un profilo? Se gli assegno uno spazio grande come prophoto ho notato lo stesso problema: un eccessiva saturazione di tutto.


Ringrazio anticipatamente tutti

Mario

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  02/07/2006 :  12:15:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mario,

se la tua fotocamera esce in sRGB immagino che lo scatto sia JPG, nel qual caso ti posso consigliare subito di scattare in RAW e processare il file in uno dei tanti convertitori a disposizione (Adobe, Phase One, Bibble, ecc ecc) e in questo modo puoi decidere tu in che "spazio uscire" (AdobeRGB, BetaRGB, ProPhotoRGB in ordine di volume crescente) e nel formato di file più opportuno (es. TIFF 16bit).

Per le immagini che già hai, ti propongo questa metafora "edile". La tua immagine è una casa, poggiata in un terreno (spazio ICC) più o meno grande. Diciamo piccolino, tipo sRGB. Se tu converti l'immagine in uno spazio più grande, è come se acquistassi del terreno attorno alla casa: hai solo più spazio attorno, ma la casa non diventa automaticamente più larga (magari...).
Certo, nel caso tu voglia "ristrutturare" l'immobile, ehm, la tua immagine, ti può far comodo avere qualche ettaro di prato attorno, puoi allargare il bagno, farti la dependance, mettere fuori il cane, eccetera.
Se assegni il profilo, è come se col pantografo ridisegnassi in proporzione la casa sul nuovo terreno (e la ridisegnassi ovviamente più grande), ergo ci sta che i colori si saturino e tendenzialmente l'immagine faccia un po' schifo. A meno che tu non ti metta a giocare coi "falsi profili" ma al momento te lo sconsiglio.

Per quel che riguarda le immagini che ti arrivano da fuori senza profilo, guesswork! O hai il telefono dell'autore e glie lo domandi (dopodichè assegni) o nel caso l'autore si sia dato alla macchia o non sappia di che diavolo stai parlando, assegni nell'ordine sRGB, Adobe98 e ProPhoto e vedi in quale spazio l'immagine fa meno schifo.

Anche se l'edilizia non è il mio forte, spero di essere stato comprensibile
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

bex2
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato -  02/07/2006 :  21:43:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei stato comprensibilissimo! grazie mille!!

Mario
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina