PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ottimizzazione LightRoom
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato - 08/01/2010 :  16:15:22  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, qualcuno doveva pur tirare la prima pietra

Dato che il discorso di preannuncia complesso e con moltissime ramificazioni cerchiamo di raggruppare il piu' possibile domande e risposte in modo tale da ottenere una specie di FAQ.

1 - XMP - Storico . Alfredo chiede:
------------------------------------
Avrei una domanda, su questo.
Ho una copia di una cartella con su delle lavorazioni fatte a suo tempo con LR e i conseguenti files XMP (ho sempre settato l'opzione di scrivere anche lì le modifiche) ma se, in un catalogo nuovo, importo la cartella, o provo direttamente ad aprire con LR uno di questi files XMP, ottengo solo l'immagine RAW, senza traccia delle modifiche che - effettivamente - sono sui files (ho controllato aprendoli con blocco note).
Come riottenere, quindi, lo "storico" delle modifiche?
Alfredo
www.imagoromae.com
------------------------------------

All'interno del file XMP (editabile con un text-editor qualsiasi) sono contenuti i valori per i singoli settaggi di ACR e di LR non c'e' uno storico ma ci sono solo gli ultimi valori impostati. Lo storico e' all'interno del catalogo di Lightroom (.lrcat) perche' memorizza sequenzialmente i singoli interventi effettuati sui controlli di regolazione. Se, ad esempio, apriamo la nostra immagine ed aumentiamo l'esposizione di +1EV, poi incrementiamo il contrasto al 50% e quindi riabbassiamo l'esposizione a +0EV dentro al catalogo di Lr sono memorizzati tutti e 3 i passi:
- Esposizione: +1EV
- Contrasto: 50%
- Esposizione: 0EV
- Contrasto: 25%

dentro al file XMP sono memorizzati solo questi 2 valori:
- Esposizione: 0EV
- Contrasto: 25%

===================================

1 - XMP - Performance.

Lr ha la possibilita' di effettuare auomaticamente la scrittura della lavorazione fatta sull'immagine dentro ad un "Sidecar XMP file".
Nel pannello di configurazione del CATALOGO di Lr c'e' l'opzione per abilitare la scrittura automatica del file XMP: questo comporta che in fase di importazione delle imamgini e/o in fase di modifica la macchina dovra' generare un ulteriore piccolo file con un piccolo impatto sulle performance. Sulle modalita' di creazione e gestione dei tempi di refresh/scrittura dei files XMP ne discuteremo poi perche' ho notato che varia in base alla situazione della macchina ed al suo carico di lavoro.

Se l'opzione di creazione automatica dei file XMP non e' impostata fin dall'inizio e' anche possibile forzare semplicemente una scrittura UNA TANTUM di tutti i files XMP collegati alle immagini tramite la voce contestuale di menu', ma in questo caso bisogna far attenzione per evitare disallineamenti di lavorazione tra Lr e l'applicazione esterna con la quale si gestira' il RAW.




Ciao

Cla.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/01/2010 :  21:38:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fermo restando, come é stato scritto, che il file XMP non mantiene lo storico, io lo uso sempre, ma disattivando quell'automatismo che non ha altro effetto che rallentare il sistema.

Ma andiamo per ordine:
Dopo assere arivato a circa ventimila NEF in un singolo Catalog, ho diviso le foto per anno, in LR.
Quindi non ho piú di 7000 foto, divise in circa un centinaio di "cartelle evento", per data.

Uso molto le keyword, la classificazione per stelle e, meno, per flags.
Uso molto le collections, e siccome non vengono salvate nell'XMP, almeno i temi delle collections fanno capo ad un colore di label... che viene salvato.
Gli XMP vengono salvati a mano, a sviluppo ultimato.
Le descrizioni vengono scritte come Caption, anche perché i plugin che uso su WordPress per il sito le aggiungono automaticamente, e li ritrovo negli IPTC.

Alcuni "temi" (le gallerie che metto sul mio sito, le foto di uccelli che sono divise per specie, le foto di architettura ed arte medioevale....) hanno una Collection apposta, con le foto esportate dopo lo sviluppo.
quindi, le eventuali copie virtuali di queste foto (spesso per crop particolari, ad esempio), sono solo negli altri Catalog e non in quello dell'anno.

Da LR esporto la foto in genere nella forma finale che verrá stampata (PSD 16bit ProPhoto).
In Photoshop, quindi la foto viene ridimensionata, applicato l'eventuale sharpening, convertita nel profilo della stampante e stampata.
...E buttata, che non tengo i TIFF ridimensionati, considerandoli un inutile orpello.
Se la foto verrá ristampata, verrá pure ridimensionata un altra volta e ri-convertita.

I questo modo mi trovo a lavorare con Catalogs leggeri, nel senso di poche foto, e cartelle di Preview pesanti, perché creo sempre le preview 1:1 in fase di importazione, che di solito cancello di mese in mese.

Backup settimanale, automatico, o piú spesso se i cambiamenti sono stati molti.
Backup a mano (dei catalogs, non delle previews) negli stessi dischi di backup delle foto. Esterni, staccati dall'alimentazione.

Lavoro con le foto in un HD esterno in RAID1 (2 dischi), collefgato con FW800 (non ho eSATA, mannaggia!).
I Catalog sono nell'HD interno, che ho un laptop ed ho un solo disco ATA, per cui devo fare quel che posso.

DOMANDA:
Se mettessi i Catalogs sull'HD esterno in RAID1 anche loro, perderei molti di velocitá?
Penso di si, per questo non ho mai provato.

In sostanza, quando lavoro con LR la mia CPU é sempre occupata, ma devo dire che co le Preview giá fatte, gli XMP automatici disabilitati ed i Catalogs, relativamente piccoli.... sono molto soddisfatto della velocitá del sistema.
Con il mio MacBook Pro, posso permetermi di usare tranquillamente anche altri programmi.

L'unica cosa, ma é piú una mia fissa che altro, é che molto raramente uso insieme LR e Photoshop.
Non che faccia molta differenza (LR usa quasi solo CPU, Ps la RAM ed i dischi di scratch), ma non so... non mi piace.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  09/01/2010 :  15:48:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
da Cla.
All'interno del file XMP (editabile con un text-editor qualsiasi) sono contenuti i valori per i singoli settaggi di ACR e di LR non c'e' uno storico ma ci sono solo gli ultimi valori impostati. Lo storico e' all'interno del catalogo di Lightroom (.lrcat) perche' memorizza sequenzialmente i singoli interventi effettuati sui controlli di regolazione. Se, ad esempio, apriamo la nostra immagine ed aumentiamo l'esposizione di +1EV, poi incrementiamo il contrasto al 50% e quindi riabbassiamo l'esposizione a +0EV dentro al catalogo di Lr sono memorizzati tutti e 3 i passi:


Giusto. Ma vengono scritte le modifiche diu volta in volta effettuate mantenendo quelle non più toccate, no? Mi spego meglio: se oggi setto l'esposizione a +1 e domani la saturazione a -50, mi troverò con un XMP che mi da' comunque scritto esp. +1 / sat. -50.
Non è un log, vero, ma il risultato finale, nel suo totale dovrebbe darmelo.

Una domanda per andre:

Non ti è scomodo usando, come dici, molto le collections, avere più cataloghi per gli stessi "argomenti" (visto che li hai divisi per anni), dato che ne puoi visualizzare uno alla volta e le collections sono quindi limitate a quello specifico catalogo?
Io, dopo i vostri suggerimenti, ho diviso il catalogo (quello nuovo che tenterò di ricostruire) ma con un criterio diverso: foto "personali" (famiglia e altro) / foto lavoro beni culturali / lavoro diverso / ricerche-progetti.
Ciò per avere la possibilità - per ogni argomento - di ritrovare facilmente tutto. So che inevitabilmente questo li farà "gonfiare" nelle dimensioni ma uno dei punti di forza di LR è proprio la gestione dell'archivio...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  09/01/2010 :  16:25:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Ma vengono scritte le modifiche diu volta in volta effettuate mantenendo quelle non più toccate, no? Mi spego meglio: se oggi setto l'esposizione a +1 e domani la saturazione a -50, mi troverò con un XMP che mi da' comunque scritto esp. +1 / sat. -50.
Non è un log, vero, ma il risultato finale, nel suo totale dovrebbe darmelo.


Alfredo

www.imagoromae.com



Ciao Alfredo, scusa se rispondo in modo molto sintetico ma a quanto ho verificato mi pare proprio essere presente unicamente il valore di regolazione per ogni singola voce dei parametri di ACR. Per averne una conferma ti basta fare una prova ed editare prima e dopo il file .XMP con un editor di testo. Dentro al XMP sono memorizzate sivuramente anche label colore e rating a stelle.




Ciao

Cla.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/01/2010 :  16:45:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto
Non ti è scomodo usando, come dici, molto le collections, avere più cataloghi per gli stessi "argomenti" (visto che li hai divisi per anni), dato che ne puoi visualizzare uno alla volta e le collections sono quindi limitate a quello specifico catalogo?
Io, dopo i vostri suggerimenti, ho diviso il catalogo (quello nuovo che tenterò di ricostruire) ma con un criterio diverso: foto "personali" (famiglia e altro) / foto lavoro beni culturali / lavoro diverso / ricerche-progetti.
Ciò per avere la possibilità - per ogni argomento - di ritrovare facilmente tutto. So che inevitabilmente questo li farà "gonfiare" nelle dimensioni ma uno dei punti di forza di LR è proprio la gestione dell'archivio...



In effetti non ho mai sentito il limite.
Perché i Cataloghi per argomenti (uccelli, arte, web,...) abbracciano piú anni.

In realtá, eventuali regolazioni successive sono sempre piú aggiornate nei cataloghi per argomento (le la foto é presente anche lí) che in quelli per anni.

Mentre per quello che non é "argomento" raramente mi trovo ad avere cose spalmate su piú anni.

Piccola precisazione....
Le mie foto si chiamano tutte con due cifre per l'anno, due per "l'evento" e due o tre per il numero progressivo.
Tutte le informazioni piú "comode" (luogo, data, cos'é etc) sono all'interno del catalogo di LR.

Probabilmente mi sono complicato la vita, ma io lo trovo comodo perché mi permette di nominare le foto con un ordine, senza perdere tempo a nominare in base al contenuto.

Penso che la comoditá di avere un catalogo in LR stia proprio nel fatto che le ricerche all'interno del programma sono semplicissime,mentre quelle nel Finder (o comunque nell'O.S, per nome e caratteristiche del file) lo sono meno.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  09/01/2010 :  16:54:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_


.... snip snip ...

Lavoro con le foto in un HD esterno in RAID1 (2 dischi), collefgato con FW800 (non ho eSATA, mannaggia!).
I Catalog sono nell'HD interno, che ho un laptop ed ho un solo disco ATA, per cui devo fare quel che posso.

DOMANDA:
Se mettessi i Catalogs sull'HD esterno in RAID1 anche loro, perderei molti di velocitá?
Penso di si, per questo non ho mai provato.

In sostanza, quando lavoro con LR la mia CPU é sempre occupata, ma devo dire che co le Preview giá fatte, gli XMP automatici disabilitati ed i Catalogs, relativamente piccoli.... sono molto soddisfatto della velocitá del sistema.
Con il mio MacBook Pro, posso permetermi di usare tranquillamente anche altri programmi.

L'unica cosa, ma é piú una mia fissa che altro, é che molto raramente uso insieme LR e Photoshop.
Non che faccia molta differenza (LR usa quasi solo CPU, Ps la RAM ed i dischi di scratch), ma non so... non mi piace.
a_

www.andre-photo.org



Ciao Andre,

sul lavoro ho un catalogo con circa 65000 foto e, visto che sono masochista, ho deciso di lavorare anche con dei sottocataloghi (.lrcat) per tipologia di ripresa (sport, natura, etc.etc.) e questo e' per dirti che capisco il tuo problema. Piu' avanti se interessa parleremo anche di come effettuo il riallineamento del catalogo principale con i vari sottocataloghi all'atto della reimportazione :o)

E' possibile ottimizzare Lr creando (o spostando in un secondo momento) il catalogo principale e tutte le sottocartelle con i thumbnails su un unita' molto veloce che puo' essere un bel RAID0 senza avere grossi timori ed andro' a spiegare il perche'.

Nella stessa unita' dove risiede il catalogo .lrcat Lr crea anche l'albero delle 'n'-mila sottocartelle che Lr stesso usa per i thumbnail e tutti i dati temporanei che creadi volta in volta. Essendo files e cartelle di lavoro 'temporanei' o comunque di supporto alle anteprime Lr ha bisogno di fare un accesso frequente e piu' veloce e' l'I/O rate meglio e'. Queste informazioni NON SONO CRITICHE perche' se cancellate vengono ricreate non appena si effettua un accesso all'immagine e servono unicamente a velocizzare l'anteprima al momento della lavorazione e quindi possiamo spostare il catalogo principale .lrcat anche su un disco in RAID0 avendo cura di impostare il backup del catalogo di LR su un unita' sicura, magari su quella dell'archivio in RAID1.
Le immagini devono essere in un unita' sicura o comunque backuppata e preferibilmente diversa da quella del sistema operativo o quella del catalogo.

Secondo me non e' indispensabile lavorare con il catalogo sul disco in RAID1 (o 5 o 50 che sia) proprio perche' al momento LR crea anche tutta la directory delle anteprime sulla stessa unita'. Visto che si puo' fare ed e' configurabile, io lavoro con il catalogo su una coppia di dischi in RAID0 ed all'avvio di LR il catalogo viene salvato sull'unita' dell'archivio dove sono contenute anche tutte le immagini master ("Chiedimi se salvare i lcataolo ogni volta all'avvio di LR"). Quando mi ricordo ed ho tempo vado a cancellare i vecchi backup del .lrcat che ad oggi pesano circa 700MBognuno.

Aggiungo solo che l'automatismo di aggiornamento degli XMP effettivamente rallenta il tutto e che avere un numero di files doppio e' una cosa che mi da' alla testa ... ma devo anche ammettere che e' anche comodo. Se qualcuno si stesse domandando cosa succede se uno cancella di botto tutti gli XMP delle immagini importate in LR rispondo che ... non succede assolutamente nulla e che poi, con pazienza, a patto di non aver effettuato lavorazioni senza che Lr potesse accorgersene, piano piano e con pazienza Lr li creera' nei tempi morti in modo molto misterioso.

Spero di aver risposto alla tua domanda :o)


Ciao

Cla.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina