PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampe felix glacier
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato - 24/12/2009 :  16:57:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho acquistato dal sito un pacco A2 di felix glacier (consegna in un giorno), ed ho iniziato a fare delle prove di stampa con la IPF5100 usando il profilo scaricato dal produttore. I risultati sono molto soddisfacenti, sia per il colore sia per b/w; resa molto equilibrata, ricca di dettaglio e un bell'aspetto dell'immagine finale, da non far rimpiangere la più costosa epson traditional.
Occorre fare qualche piccolo aggiustamento attraverso il plug-in di photoshop per la IPF5100, ma una volta capita la tendenza sostanzialmente neutra della carta si stampa bene. Per intenderci la stampa a colori ha una saturazione limitata, ma questo è buono per certi ritratti.
Comunque non voglio tediarvi ancora, consiglio questa carta e sono curioso di provare la nuova beluga lucida.
Un augurio cordiale a tutti i partecipanti al forum e buone feste.
Sergio 2009

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  24/12/2009 :  18:11:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
Dici che le foto a colori della IPF5100 hanno una saturazione limitata...mi hai spaventato parecchio visto che pensavo di comprare una IPF6100 a breve.
Potresti elaborare e spiegare cosa intendi dire, gentilmente.
Se vuoi dire che i gradienti sono molto estesi e controllabili va benissimo, ma se vuoi dire che i livelli massimi di saturazione sono bassi, ciò va malissimo soprattutto su una carta lucida, perchè vorrebbe dire che ha gamut piccoli e Dmax bassi.
...a meno che non ti riferissi alla Felix Matte ma non credo.

Ti ringrazio se vorrai dare il tuo contributo per togliermi dal dubbio.
Ciao














Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  24/12/2009 :  20:53:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stiamo attenti a non fare confusione.
La Epson traditional e la Felix Schoeller Glacier sono carte dalla tipologia completamente diverse sia per struttura che per superficie e la prima costa molti di più proprio in conseguenze delle sue speciali caratteristiche (si tratta infatti di una simil baritata destinata alla stampa fine art).
La Felix Glacier, che ricorda al tatto e per superficie le carte politenate come la Ilford perla MG44, è certamente un'ottima carta per stampe di qualità, ma non si può per nulla dire che essa abbia "una tendenza sostanzialmente neutra"; ed infatti presenta un punto del bianco molto freddo (b = -7 circa)di cui bisogna necessariamente tenere conto, soprattutto nella stampa in B&W. Quanto alla saturazione e alla corretta resa dei toni e dei colori occorre poi, come al solito, usare un buon profilo custom per poter fare affermazioni che siano affidabili.
Gli inchiostri Lucia2 del Canon IPF, del resto, consentono performances in fatto di saturazione e gamut molto simili (e certamente non inferiori) ai K3 vivid magenta.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato -  24/12/2009 :  23:29:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi spiace aver creato confusione, ma forse mi sono espresso in modo poco corretto.Ho stampato lo stesso ritratto con la epson traditional (profilo epson) e con la felix glacier (profilo scaricato dal sito del produttore). Entrambe le stampe sono state fatte con la IPF5100, i risultati sono molto buoni, ma la potenza del colore è superiore con la carta epson forse perchè il profilo è migliore; detto questo il colore della glacier, a mia sensazione ha una intonazione più neutra che preferisco in quel ritratto. Ho stampato un paesaggio delle Odle di Funes a colori e in b/n con risultati molto belli. La stampante è magnifica , potessi prendere anche la 6100 lo farei subito. Ripeto che a mia sensazione le stampe su felix appaiono meno "forti" di colore e come ho detto prima le trovo aderenti a quello che avevo in mente di ricavare dallo scatto.
Lungi da me l'idea di sconvolgere chicchessia, ho solo pensato di esprimere la mia soddisfazione per il prodotto acquistato sul sito.
So bene che la epson costa quasi tre volte tanto a parità di formato, per questo motivo ho apprezzato la felix.
Ancora auguri.
Sergio 2009
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/12/2009 :  00:40:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Sergio e scusa tu, sono io un po' testone a non aver capito.
Cari auguri...e speriamo che il 2010 mi porti la IPF6100...

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato -  25/12/2009 :  10:38:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
caro Michele,
deve essere molto bello ed emozionante stampare in A1, credo che vedere immagini di quella dimensione dia una soddisfazione non comune. Sarei disposto a svenarmi per la 6100, ma non avrei assolutamente lo spazio. Ti auguro di poterci mettere le mani addosso (la si trova ormai sui 3000 euro in rete), e credo che li valga tutti.
Un caro augurio.
Sergio 2009
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina