PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson Pro 3800, ABW e PhotoRag Baryta 315
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato - 20/12/2009 :  00:59:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo provando i profili ABW di Eric Chan (http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/abwprofiles.html) per carta e stampante in oggetto... ebbene a me sembra che il risultato sia troppo chiaro! Sia rispetto al monitor che rispetto a una stampa colore (che risulta fedele al monitor).
L'immagine di partenza era un file in scala di grigi 16bit.
La stampa ABW è stata fatta sia in modalità "scura" che "più scura", con intento percettivo, a 2880 dpi come recita lo stesso Eric Chan. L'unica diversità forse è la stampa bi-direzionale (Eric dice di togliere l'opzione "alta velocità"), ma non è di certo questa a influire sulla luminosità della stampa.

Il risultato finale non è per niente soddisfacente in quanto, appunto, decisamente più chiaro del dovuto.

Mi è sfuggito qualcosa?

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  20/12/2009 :  07:38:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, sono cose che succedono con i profili "canned".
Fatti fare da Alberto un profilo personalizzato per la tua stampante e vedrai che non rimarrai deluso.
Fabio
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  20/12/2009 :  14:58:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Si, sono cose che succedono con i profili "canned".
Fatti fare da Alberto un profilo personalizzato per la tua stampante e vedrai che non rimarrai deluso.
Fabio


A tal proposito mi chiedo quale sia il vantaggio di stampare in modalità ABW rispetto alla stampa colore. Se proprio uno deve spenderci i soldi...
Io della stampa colore sono molto soddisfatto. Cosa potrei avere in più dall'uso dell'ABW?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/12/2009 :  20:00:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ale
A tal proposito mi chiedo quale sia il vantaggio di stampare in modalità ABW rispetto alla stampa colore. Se proprio uno deve spenderci i soldi...
Io della stampa colore sono molto soddisfatto. Cosa potrei avere in più dall'uso dell'ABW?


Non credo di capire la domanda....

In generale, e sicuramente per la mia esperienza, la stampa "Advanced Black and White" dá ottimi risultati.
Personalmente per i bianconero "migliori" preferisco usare GutenPrint con il profilo ad hoc per avere i 16bit per canale dalla mia R2400, ma l'ABW una volta sistemato mi ha sempre dato risultati ottimi.

I profili colore (e le relative modalitá nel driver) hanno un senso ed ottimi risultati con un profilo creato ad hoc per la tua macchina.

Ma se devi usare i canned, per quanto ho sempre visto con l'ABW si hanno risultati migliori per il black&white.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  21/12/2009 :  20:36:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Non credo di capire la domanda...



Forse sono stato criptico.
Intendevo dire: stampando un bianco e nero, perché si dovrebbe preferire un ABW a una stampa colore (se così si può chiamare)?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/12/2009 :  22:10:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
perchè l'adbw usa solo i grigi e pochissimo giallo magenta chiaro e ciano chiaro per correggere la neutralità
evitando l'uso di ciano e magenta si evitano moltissimo i problemi di intonazione dovuti a non perfetti profili colore e soprattutto i problemi di metamersimo
inoltre se possiedi uno strumento di lettura ha le regolazioni che ti permettono di ottenere un'ottima linearizzazione e neutralizzazione!

da qualche parte c'è un mio lungo post a riguardo in cui spiego tutte le mie prove con grafici etc

ciao
daniele
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  21/12/2009 :  23:04:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

perchè l'adbw usa solo i grigi e pochissimo giallo magenta chiaro e ciano chiaro per correggere la neutralità
evitando l'uso di ciano e magenta si evitano moltissimo i problemi di intonazione dovuti a non perfetti profili colore e soprattutto i problemi di metamersimo
inoltre se possiedi uno strumento di lettura ha le regolazioni che ti permettono di ottenere un'ottima linearizzazione e neutralizzazione!

da qualche parte c'è un mio lungo post a riguardo in cui spiego tutte le mie prove con grafici etc

ciao
daniele



Grazie Daniele! Approfondirò...
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/12/2009 :  23:46:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele é stato, al suo solito, estremamente esaustivo.

Da neo possessore di ColorMunki, posso confermare che con uno strumento la neutralizzazione con ABW raggiunge vette davvero alte.

Sto provando in parallelo QTR, ad esempio, ma devo dire che per stampe neutre non penso approfondiró.

Devo trovare solo il modo di fare un profilo "ad hoc" per il BW, e GutenPrint, per poi confrontare seriamente.

Ma ad esempio, il profilo colore che ho fatto con il Munki é davvero molto buono (e lo sto "premendo" per vederne i limiti e provare la funzione "migliora profilo" del software X-Rite), ma la neutralizzazione dell'asse del grigio non é all'altezza dell'ABW "ottimizzato".

In sostanza.... vale la pena di approfondire, fare qualche prova (e magari farsi prestare uno strumento, se non lo si vuole prendere)... ed arrivare a risultati di davvero alto livello.

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  21/12/2009 :  23:52:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In realtà il dubbio di Ale non è privo di un suo perché.
In effetti un buon Rip come QTR, oppure un sistema analogo quale può essere considerato il driver Epson ABW, portano generalmente a risultati migliori di quanto si può ottenere con un buon profilo custom.
Tuttavia, se si utilizza un Super Profilo custom, cioè un profilo particolarmente accurato ed ottimizzato per i grigi, si ottengono risultati altrettanto buoni e, in più, si prendono i classici due piccioni con una fava, perché il Super profilo lavora meravigliosamente bene anche sul colore.
Il problema però sta nel realizzare un Super Profilo.
So che Alberto ha fatto molti studi ed esperimenti sull'argomento e che opera con Argyll, con tantissime tacche e con una utility di sua creazione, riuscendo con più passaggi ad ottimizzare al massimo la neutralità dei toni grigi, nonché a rendere lineare tutta la scala.
Ma non è roba per i comuni mortali.
Fabio
Go to Top of Page

flachi
Junior Member

26 Posts

Postato -  23/12/2009 :  08:28:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

io ho provato sia la stampa con i profili di Eric Chan che quella senza profili direttamente con il driver ABW.

Per i test che ho condotto con il Colormunki, alla maniera di Danipen, anch'io posso dirti che a livello di LINEARIZZAZIONE il driver ABW raggiunge livelli davvero ottimi con l'impostazione Darker (credo sia "più scuro").

Sulla Ilford Smooth Pearl con ABW su Darker ho misurato una dev.standard dalla media tra le tacche di 0,36 (0,62 darkest - 0,54 dark - 0,91 normal - 1,32 light)

Sulla Hahnemuhle Rag Pearl 320 un valore di 0,39 e sulla Felix Schoeller Proof Satin addirittura 0,29.

Con questi valori, ottenuti con una curva quasi piatta, le sfumature sono riprodotte in maniera eccellente e lasci veramente pochi dettagli per strada.

I profili di Chan invece, pur essendo similari alla curva Abw Dark con una dev. di 0,66, presentano una "curva ad S" nella ombre (K = 75/100) che le comprime con perdita di dettaglio e con conseguente aumento di contrasto.

Se per un verso l'aumento di contrasto può portare un beneficio alla stampa, dall'altro è inevitabile che il sacrificio dei dettagli nelle ombre è un prezzo da pagare che, almeno per me, non è accettabile.

Anche perché, questa perdita di dettaglio nelle ombre, nella soft proof io non riesco a vederla (forse però la colpa è del mio monitor non proprio eccelso) e quindi perdo il controllo della stampa.

Per quanto riguarda invece la soft proof con il driver ABW, ho riscontrato un'ottima corrispondenza utilizzando il profilo creato da QTR-Create-ICC, il programmino a corredo di QTR (vedi altri thread).

Con questo profilo però non devi stampare, in quanto comprime le ombre come quello di Chan, ma solo farci la Soft Proof.

Il perché lo trovi nell'articolo di Enrico Cinalli sulla stampa fine art in B&W, anche se sinceramente non ho capito perché invece la Soft Proof va bene (forse la colpa è ancora del mio monitor ...).

Per quanto riguarda invece la NEUTRALIZZAZIONE la faccenda si complica, io sono arrivato ad avere un buon risultato con l'ABW agendo sui controlli dell'intonazione presenti nel driver con qualche test e misurazione con il Colormunki.

Ad onor del vero va detto che trovare la neutralizzazione perfetta è cosa tutt'altro che semplice, perchè infatti non basta portare tutti i valori di a e b prossimi allo zero (come con QTR in pratica potresti fare, impossibile invece con ABW), ma bisogna tenere di conto anche dell'intonazione della carta che inganna l'occhio; e qui bisogna essere ben attrezzati perché il Colormunki, non leggendo gli UV, con gli sbiancanti va un po' in tilt e su alcune carte ogni misurazione perde di valore.

Riepilogando trovo il metodo ABW ottimo per la linearizzazione (settaggio darker - "più scuro") e buono per la neutralizzazione dopo opportuni test.

Ritengo che il passaggio a QTR sia necessario solo per una neutralizzazione perfetta a patto di avere una strumentazione di qualità (i1).
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  23/12/2009 :  10:28:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da flachi
Per i test che ho condotto con il Colormunki, alla maniera di Danipen, anch'io posso dirti che a livello di LINEARIZZAZIONE il driver ABW raggiunge livelli davvero ottimi con l'impostazione Darker (credo sia "più scuro").



Dipende dalla stampante.
Con la mia, i risultati migliori sono con "Lighter", ad esempio.

Citazione:
Postato da flachi
Per i test che ho condotto con il Colormunki, alla maniera di Danipen, anch'io posso dirti che a livello di LINEARIZZAZIONE il driver ABW raggiunge livelli davvero ottimi con l'impostazione Darker (credo sia "più scuro").

Sulla Ilford Smooth Pearl con ABW su Darker ho misurato una dev.standard dalla media tra le tacche di 0,36 (0,62 darkest - 0,54 dark - 0,91 normal - 1,32 light)

Sulla Hahnemuhle Rag Pearl 320 un valore di 0,39 e sulla Felix Schoeller Proof Satin addirittura 0,29.


Attenzione che le specifiche di X-Rite per ColorMunki danno una dE dello strumento di 0.6 garantito (non mi ricordo se dE94 o altro).

Quindi ogni valore inferiore... con quello strumento é semplicemente "perfetto".
Come dire... niente male!
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/12/2009 :  10:55:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da flachi
Per i test che ho condotto con il Colormunki, alla maniera di Danipen, anch'io posso dirti che a livello di LINEARIZZAZIONE il driver ABW raggiunge livelli davvero ottimi con l'impostazione Darker (credo sia "più scuro").



Dipende dalla stampante.
Con la mia, i risultati migliori sono con "Lighter", ad esempio.



Dipende soprattutto dalla carta
nel senso che con la stessa stampante e carte diverse si ottengono risultati lineari con i settaggi più vari da scurissimo a chiaro... in base appunto al comportamento della carta. è per questo che conviene farsi i test in proprio
io generalmente però ho trovato accordanza di risultati tra i miei test e i settaggi consigliati da eric chan, almeno per le carte cho testato sia io che lui.

Citazione:
Postato da andre_
Citazione:
Postato da flachi
Per i test che ho condotto con il Colormunki, alla maniera di Danipen, anch'io posso dirti che a livello di LINEARIZZAZIONE il driver ABW raggiunge livelli davvero ottimi con l'impostazione Darker (credo sia "più scuro").

Sulla Ilford Smooth Pearl con ABW su Darker ho misurato una dev.standard dalla media tra le tacche di 0,36 (0,62 darkest - 0,54 dark - 0,91 normal - 1,32 light)

Sulla Hahnemuhle Rag Pearl 320 un valore di 0,39 e sulla Felix Schoeller Proof Satin addirittura 0,29.


Attenzione che le specifiche di X-Rite per ColorMunki danno una dE dello strumento di 0.6 garantito (non mi ricordo se dE94 o altro).

Quindi ogni valore inferiore... con quello strumento é semplicemente "perfetto".
Come dire... niente male!
a_

www.andre-photo.org



attenzione che i vaolri citati non sono di dE94 o altro... sono i valori della deviazione standard dalla distanza media tra le tacche misurate...
è un valore che ci dice quanto sono omogeamente distrubuite (in termini di valori di densità) le 21 tacche lungo l'asse del grigio. Più è basso il valore più è omogenea la distanza tra una tacca e l'altra.

ciao
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina