PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema con i profili DNG
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 04/12/2009 :  14:34:03  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
continua il mio tentativo di ottenere una parvenza di corrispondenza dei colori a partire da scansioni della pellicola rollei digibase
dopo i pochi fruttuosi esperimenti riportati in questo topic http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2000 sto tentando la strada dei profili DNG per vedere cosa ne esce!

Ho però un problema: una volta creato il profilo non riesco a caricarlo in nessun modo all'interno di ACR...
vi spiego tutta la procedura seguita così magari trovate dove sbaglio.

1) scansione come diapositiva con vuescan e output raw a gamma 1
2) apertura del tiff in ps ed eliminazione della dominante residua del velo attraverso curve lineare ed applicazione del gamma 2,2
3) inversione del file che diventa così positivo
4) apertura del tif invertito in ACR e salvataggio come DNG
5) caricamento del DNG in DNG Profile Editor e creazione del profilo
6) salvataggio del profilo nella cartella di default per mac (utente/libreria/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfile)
7) dopo aver chiuso e riaperto PS apro il file del target in DNG all'interno di ACR e vado sul pannelo "Calibrazione Fotocamera"... Da come ho capito il tutto, all'interno del menu a tendina "Profilo Fotocamera" dovrebbe comparirmi il profilo appena creato... invece ho solo l'opzione "Incorporato"

DOVE SBAGLIO???
dipende dal fatto che il file dng non è in realtà generato da una fotocamera? Tanto il profile editor quanto camera raw mettono come fotocamera di origine un genrico "TIFF"
Boh?

spero sappiate aiutarmi
ho anche prova a spostare il profilo creato nella cartella di sistema e non in quella dell'utente... ma nulla è cambiato
Ho anche generato il profilo con il software della xrite ColorChecker Passport, ma il risultato è lo stesso... il profilo non viene visto da ACR

ciao
daniele

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  04/12/2009 :  17:29:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi rispondo da solo!
i profili non vengono genstiti per dng originati da file tiff o jpg

ho fatto un'altra prova che consiste nella scansione in vuescan come pellicola negativa, che permette di ottenere un file direttamente in positivo, con salvataggio dng
in questo modo il file è un vero raw e la fotocamera che l'ha generato viene identificata come "nikon coolscan ls 8000"
in questo modo riesco a creare e utilizzare correttamente il profilo!

resta da capire però perchè in modalità negativo vuescan non mi permettere di variare l'esposizione e genera un file decisamente più scuro e magenta di quanto non faccia nella modalità diapositiva...

boh?

ciao
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/12/2009 :  19:25:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Al di là del fatto che DNGp.editor crea profili associati ad una determinata fotocamera (il motivo che hai riscontrato da solo), io non so fino a che punto il profilo creato possa essere valido.

I DNG provenienti dalle fotocamere i valori numerici sono lineari rispetto ai livelli di luminosità dela scena , mentre nelle scansioni non è assolutamente così...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/12/2009 :  19:12:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si infatti... è un problema che mi sono posto anchio!
non so... era tanto per provare
intanto il profilo creato non l'ho fatto sul dng nudo e crudo, ma facendo caricare al software le impostazioni di camera raw in cui avevo settato esposizione e bilanciamento del bianco
questo era proprio per creare almeno un profilo che fosse corretto per questa specifica situazione ovvero quella di una foto correttamente esposta e scattata con l'illuminante per cui è fatta la pellicola...
le correzioni apportate sono però molto molto lievi e i valori e l'aspetto delle tacche restano abbastanza sballati...
credo che proverò a metterci mano manualmente partendo dai valori letti con lo spettrofotometro

che dici?

ciao
dani
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/12/2009 :  13:16:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah,
non ho indicazioni da darti.

Quello strumento non è stato realizzato per quel tipo di applicazione ed io non ho mai sperimentato su files provenienti da scansioni.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina