PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Fotografare all'infrarosso
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mzzgrg
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 04/11/2009 :  23:05:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve
saluto tutti i partecipanti del Forum, non sono molto addentro ai segreti delle fotografia vorrei pertanto chiedere chiarimenti e/o consigli.
Avrei necessità per l'attività che svolgo di effettuare delle foto all'infrarosso. Posseggo una reflex Canon 20D che ha il filtro cut all'infrarosso e mi hanno detto che farla modificare sarebbe molto costoso oltre che pericoloso per l'indennità della macchina. Posseggo inoltre una Kodak commerciale che alla prova fatta riesce a vedere il segnale di un telecomando a raggi infrarossi. Allora ho pensato che con l'aggiunta di un filtro ad infrarosso a 850 o 950 sarei riuscito a fotografare, ma nonostante la luce intensa e prolungando i tempi di posa riesco appena a impressionare il sensore. C'è qualcosa da fare o questa mia idea è completamente sbagliata?
Grazie dell'eventuali risposte

mazzolini giorgio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/11/2009 :  00:04:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se per la tua attività è importante la fotografia IR, ti consiglio vivamente la trasformazione della 20D in macchina esclusiva per l'IR (sostituzione dell'IR-cut del sensore con un vetrino "neutro").
Si guadagna enormemente in praticità (si può usare il mirino tranquillamente) e in tempi di esposizione, tali da poter usare la fotocamera anche a mano libera.
Ancor meglio sarebbe usare una fotocamera dotata di live-view, perchè ti aiuterebbe notevolemte nella messa a fuoco (l'IR non ha la stessa maf del visibile)

Della Kodak non so cosa dirti, bisognerebbe capire a quale range di IR è sensibile.... ma dubito che tu possa ottenre immagini degne con un oggetto del genere...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina