PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Questo è un ACRcalibrator
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato - 20/06/2006 :  20:41:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato lo script di calibrazione di Rags Gardner con due fotocamere, una Nikon5400 e una Canon 350D, e sono rimasto molto sorpreso dei risultati.

Metodo:
1.Foto del target in piena luce solare con esposizione tale che la IV tacca grigia in CameraRaw resettando tutto a 0 tranne il brightness che rimane 50 corrisponda al valore del target (103,103,103 prophotoRGB nel mo caso). Circa 15EV.
2.Modifica dei valori standard degli script con inserimento dei miei valori in prophoto D50.
3.Apertura in CameraRaw sempre con valori a 0 tranne brightness 50, tracciato e esecuzione dello script a valori di default che sembrano dare il bilanciamento migliore.
4.Fine script e proposta di apertura con i valori trovati con un primo breve sommario ( i valori devono essere inferiori a 3 punti)
5.Conferma e ricarica dell'immagine ed esecuzione del secondo script di lettura e analisi del risultato visivo e numerico. Nella calibrazione delle mie due fotocamere ho trovato deviazioni standard inferiori a 2 e peggiori inferiori a 6. L'autore afferma che valori sotto i 3 punti di deviazione standard e i dieci punti di peggiore sono già indicazione di una buona calibrazione.
6.Ho passato le immagini a DCRAW e creato i profili (ho dovuto recuperare un immagine meglio esposta della Canon perchè quella che ho usato per la calibrazone, a gamma 1 risultava veramente sottoesposta, boh.)
7.Ho provato il risultato su due immagini normali per ogni fotocamera con i due sistemi di lavoro e devo dire che i risultati mi sembrano ottimi.

http://www.rags-int-inc.com/PhotoTechStuff/ColorCalibration/ColorCalibration.zip

Marco
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina