PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ottiche Hasselblad,Contax o Leica, su Canon
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 19/05/2006 :  21:32:40  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno usa ottiche Hasselblad,
(anche M) su Canon, in particolare sulla Canon a
formato pieno 1ds MII.
Sono molto tentato dall'esperienza, ma ho qualche dubbio.
Grazie anticipato per la risposta.
Benedetto

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/05/2006 :  22:56:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma per ottenere quali vantaggi?
Quali ottiche ti piacerebbe utilizzare e perché?
Io sono perplesso, ma mi piacerebbe conoscere le motivazioni della tua idea.
Carlo.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/05/2006 :  23:10:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusatemi, nel messaggio manca la frase Contax o Leica (anche M)-
Soprattutto i grandangoli (16/18-19/21), per la qualità, superiore a quella dei pari focale Canon.
E' solo uno sfizio, però mi piacerebbe sapere, da chi ha provato, le impressioni.
Avevo letto su Tutti Fotografi, circa 2 anni fa, una intervista al fotografo Elio Pecora che usava sulla Canon con sensore APS il 90 Leica, con risultati a suo dire ottimi.
Boh, mi piacerebbe saperne di più.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/05/2006 :  23:23:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sui grandangoli fissi (ma non solo) credo che esitano ottiche migliori di quelle originali, non credi, Carlo?
Insomma, se Zeiss fa la serie ZF per Nikon è segno che qualche interesse di mercato esiste....
.... anche se gli Zeiss AF li faranno solo per le nuove Sony !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  20/05/2006 :  10:05:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provare con le ottiche Hasselblad sulla Canon non mi costerebbe niente, visto che ho tutto il necessario. E magari in un noioso pomeriggio di domenica la faccio pure...ma francamente, non mi aspetto un gran risultato: le ottiche Zeiss Hassy sono progettate per un cerchio di confusione per MF, cioe' superiore a quello tipico del 35mm.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/05/2006 :  13:10:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Sui grandangoli fissi (ma non solo) credo che esitano ottiche migliori di quelle originali, non credi, Carlo?



Certo, per ottiche 35mm. Ho visto eccellenti scatti fatti con ottiche Zeiss Conttax e Canon ff soprattutto con ottiche grandangolari.
Quello che mi convince poco è utilizzare ottiche Hasselblad che hanno poca risoluzione se utilizzate sul piccolo formato. Anche se mi piacerebbe giocare con il 180, il 250 e il 350 questi ultimi superacromat. Ma perché portarsi dietro dei tubi di stufa così ingombranti quando ci sono le ottiche originali canon che sono molto belle?
Benedetto, ma tu hai già qualche ottica da montarci?
Carlo.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/05/2006 :  13:33:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' molto grave se ammetto di aver confuso Hasselblad (6x6cm) con Contax-Zeiss (35mm) ???


Tornando sui miei passi, concordo con Carletto.
Ha poco senso trascinarsi ottiche così pesanti e ingombranti per avere rese sicuramente infieriori agli equivalenti per 35mm.
Se si cerca la resa caratteristica delle ottiche tedesche, meglio rivolgersi a Leica e Contax-Zeiss, per formato 35mm.
Sul discorso nitidezza, è vero che le ottiche MF sono generalmente meno performanti come linee/mm, anche se le eccezioni non mancano.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  20/05/2006 :  14:35:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ovviamente ho già le ottiche Hasselblad.
Mamma che putiferio....
Io volevo solo un parere da chi avesse già provato, in particolare, le ottiche per il 35 mm Contax e/o Leica.
Un saluto a tutti.
Benedetto
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/05/2006 :  09:30:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh allora posso dirti che per quello che ho visto sul web e purtroppo mai dal vivo alcune ottiche Contax su Canon sono spettacolari. Il problema è la messa a fuoco e il lavorare in preset.
Per quanto riguarda gli adattatori tra i costosissimi benatti o cameraquest e i supereconomici "ebay dalla cina con furore" non ci sono grosse differenze. Ho sentito di un problema con un 19 canon e una 1dsmkII con un anello benatti, ma non ricordo bene tutta la storia.
Carlo.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  22/05/2006 :  00:20:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Beh allora posso dirti che per quello che ho visto sul web e purtroppo mai dal vivo alcune ottiche Contax su Canon sono spettacolari.
Carlo.


Grazie mille per la risposta, vedrò cosa c'è in giro e cosa dice chi lo ha provato.
Un saluto a tutti.
Benedetto
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  22/05/2006 :  10:24:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
qualcosa:

http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00F7Dg&tag=

http://www.outbackphoto.com/the_bag/paul_lens_adapters/essay.html

http://panopticus.altervista.org/adapters/ctxoneos.htm

http://www.dslrexchange.com/forums/showthread.php?t=144

http://www.fredmiranda.com/forum/topic2/239431/0

http://www.fredmiranda.com/forum/topic2/262493/0#2200331

Ciao
Carlo.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  22/05/2006 :  22:54:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Carlo, come sospettavo, lo Zeiss 21 è al top, ma anche lo Zuiko 21 non è da scartare.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:19:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
un'alternativa da non sottovalutare nel campo dei grandangolari da 15 a 20 mm, da montare su corpi Canon digitali sono le ottiche Pentax 15mm, 18mm e 20mm. Queste ottiche erano tra le migliori del loro tempo ed hanno una resa sul campo assolutamente paragonabile alle ottiche zeiss; non per niente negli anni 60/70 Pentax e Zeiss hanno collaborato per il perfezionemanto dello strato antiriflessi (il famoso s.m.c. inventato da Pentax) chiamato successivamente T* da Zeiss che è l'unico a funzionare veramente ed è quello che fa la differenza nella foto sul campo nel controluce ed in definitiva nella sensazione di nitidezza a dispetto di una risoluzione a volte minore di alcune ottiche Nikon o Canon. L'unico problema è la reperibilità di tali ottiche e della loro valutazione eccessiva sul mercato dell'usato (forse il 15 mm è ancora in produzione per alcuni mercati) ma da quello che ho visto da scatti di miei amici su Canon pieno formato può valerne veramente la pena.

Ciao Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:30:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sai quanto mi faccia piacere leggere questo Post!!



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:31:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo
io le ho tutte e tre.....



Mi manca solo il corpo Canon

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:49:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,
ti sembra una cosa da farsi?
...corrompere un nostro amico per scrivere certe cose su Pentax?



Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:54:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.... è un po' come quei fotografi analogici che parlano male della fotografia digitale non avendola mai provata...


Tutti quelli che ne parlano bene, invece, provengono proprio dalla fotografia analogica, ma non vorrebbero più tornare indietro....

Take care.

AlbertoM
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  31/05/2006 :  17:59:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ragazzi, e' questione di cuore e romanticismo.

E poi ... dai ! Non tutti si divertono a passare ore ed ore a guardare la spia dell'HD in attesa che esca il megastitch

Ciao

Cla.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  31/05/2006 :  18:09:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco,
sapevo che Alberto se la sarebbe presa, succede sempre così!

Scherzi a parte, Pentax ha condiviso esperienze sia con Zeiss (positive!) che con Contax/Zeiss (se non ricordo male, molto negative, vi ricordate il corpo d-reflex che mai vide la luce?).

Speriamo che Samsung riesca a traghettare Pentax nella nuova era del digitale, sarebbe un vero peccato gettare al vento (oppure utilizzare solo in stop-down) le ottime ottiche Pentax...
.... in particolare il 15, il 18 e il 20mm.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2006 :  18:23:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ricordi male

Le 6Mpix full frame di Pentax e Contax non sono state sviluppate in collaborazione.

Avevano solo il sensore Philips in comune....

Allora devo raccontarvi altri particolari:

il 15mm 3.5 di Pentax e Zeiss è un progetto Pentax. Anzi, a dire il vero i progetti erano due:
1) con schema retrofocus, gruppi flottanti e una lente asferica (in vetro ottico e non ibrida vetro-plastica come fanno ora)
2) uguale al precedente però senza lente asferica

Inizialmente Pentax vendeva il modello 1 (con innesto a vite) e Zeiss il modello 2, perchè giudicava il progetto 1 troppo oneroso da produrre

Poi anche Pentax ha cominciato a produrre il modello 2.
Fatto sta che i possessori dei primi modelli (a vite), di cui si è perso traccia, hanno 15mm migliori di quelli Zeiss che si trovano tuttora in giro

Un'altra "curiosità":
il trattamento antighost, che va tanto di moda ora per gli obiettivi delle fotocamere digitali, Pentax lo ha utilizzato su tutta la serie FA*, senza mai vantarsene troppo....


E per finire, vorrei sottolineare ancora una volta che i brevetti di stabilizzazione (sia delle ottiche che dei sensori) li ha sviluppati Pentax, per poi venderli a Canon, Nikon e Minolta


Take Care

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  31/05/2006 :  18:24:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uelà Claudio,
sei stato di parola!!
Eccoti proprio come 100esimo iscritto al nostro forum!

Compliments!

Visto che sono qua, un "benvenuto preventivo" anche a Fabiano!

PS: E' vero Claudio, vedere l'HD che lampeggia per ore è una vera noia....
... io ho coperto il led con un pezzeto di nastro adesivo!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  31/05/2006 :  19:13:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,
probabilmente (secondo una ricerca di Dario Bonazza) anche i primi esemplari a baionetta del 15mm facevano parte del primo progetto con la lente asferica, perche per un periodo Pentax ha portato avanti parallelamente la produzione degli esemplari a vite e a baionetta.


Comunque anche il secondo progetto resta sempre un grande obiettivo.



Ciao Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2006 :  19:42:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non c'è in giro anche qualche info sui numeri di serie di questi primi obiettivi?

Sarebbe bello scoprire di averne uno

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  31/05/2006 :  21:33:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è qualcosa su questo sito:

[http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/ultra-wide/K15f3.5-i.html][/url]

non so però se le notizie siano attendibili.

Riccardo
Go to Top of Page

lelemb
Starting Member

2 Posts

Postato -  16/06/2006 :  20:57:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum, ma qualcuno, in particolare Enrico e Fabio, mi conosce già per esserci incontrati (sporadicamente per il poco tempo a disposizione) sull'MVforum.

Tornando al nocciolo del problema ho da poco comprato su ebay un anello adattatore per montare le ottiche Contax sulla 5D nel negozio virtualvillage-italia, è ovviamente fatto in Cina, costa (con l'opzione compralo subito) € 23,90 + spese di spedizione ma va benissimo, non ha bisogno di viti di bloccaggio e dalle prove cho ho fatto non dà problemi di messa a fuoco all'infinito!!!

L'unica cosa che mi dispiace è che non posso montare il 28 per una flangia che ha posteriormente l'obiettivo!!!

Spero di essere stato utile

Un saluto a tutti

Michele Benigni
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/06/2006 :  21:27:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi, mi state facendo venire l'acquolina in bocca....ma ho Nikon...
Vorrei vedere in funzione le mie care (in tutti i sensi) ottiche Zeiss
Forse devo mettermi alla ricerca di una 300d....
Carlo.
Go to Top of Page

lelemb
Starting Member

2 Posts

Postato -  19/06/2006 :  21:11:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo,

potresti utilizzare in stop-down anche le ottiche Nikon su corpo Canon, al solito prezzo esiste anche l'adattatore Nikon-Canon, Leica-Canon ed altri che ora non ricordo.

Ciao

Michele Benigni
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/06/2006 :  23:24:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono riuscito finalmente a usare il Planar 80 sulla Canon 1DSMII.
Macchina su cavalletto impostata su manuale, iperfocale, esposimetro esterno e via.
Fischia che risultati!!!
Ho fatto un ritratto a mio figlio e, con ingrandimento al 100%, si contano i pori della pelle, mentre i capelli sembrano scolpiti!!!
Sono soddisfattissimo.
Un saluto a tutti.


Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/06/2006 :  09:46:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caspiterina! Benedetto, ci puoi far vedere qualcosa? Sono proprio curioso!
A proposito, si trovano anche anelli chippati...
-per Michele- avendo una canon ed un anello preferirei mettere ottiche Contax, non le Nikon ;-)
Carlo.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  21/06/2006 :  00:11:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ecco allegata l'immagine di cui vi parlavo.
Devo proprio dire che per quanto riguarda la nitidezza mi pare un buon risultato, sicuramente in linea con le ottiche T*.
Per quanto riguarda la esposizione, mi sono limitato a misurare la pelle e via, però sicuramente con un cartoncino grigio o un esposimetro per luce incidente i risultati saranno migliori.
I dati sono i seguenti:
f5,6 1/500 a 800 iso
C'è un pò di rumore nell'area uniforme retrostante, ma, riducendo il valore Iso, penso che possa sparire.
Un saluto a tutti
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina