PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Valigie HPRC e cavalletti Benro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 22/08/2009 :  14:15:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per esigenze di lavoro (dovro' viaggiare per quasi due mesi in aereo e nave) mi sono messo alla ricerca per l'acquisto di una nuova valigia per trasportare le attrezzature e di un nuovo cavalletto piu' leggero e compatto. Per le valigie, dopo aver preso in considerazione le marche piu' note, ho scoperto una azienda italiana, la HPRC di Bassano del Grappa, www.hprc.it. E' l'unica che produce un trolley con le dimensione adatte a viaggiare come bagaglio a mano in aereo. Nonostante l'alta qualita' dei materiali, i test a cui vengono sottoposte e le certificazioni internazionali, le loro valigie hanno un costo decisamente piu' abbordabile rispetto alle varie Hulliburton, Peli, Pelican ecc. Il trolley in questione (HPRC 2550W) mi e' costato 200 euro iva esclusa e al suo interno ci sono gia' delle ottime imbottiture di base.Tutte le valigie inoltre sono a tenuta stagna e dotate di valvola di compressione. Nella valigia riesco a mettere il cavalletto, un corpo macchina, tre ottiche, testa panoramica Manfrotto 303SPH e base di livellamento, computer Apple MacBook Pro 17", il tutto con le imbottiture di base piu' altre fatte a misura.

Per il cavalletto avevo pensato sempre per i pesi, ad un fibra in carbonio, ma le varie marche note hanno dei prezzi secondo me esagerati.
Mi sono imbattuto cosi' in una societa' cinese, la Benro. Mentre per le valigie ho potuto verificare tramite rivenditore quello che andavo ad acquistare, per il cavalletto sono dovuto andare alla cieca e basarmi sulle (ricche e dettagliate per la verita') informazioni del sito Benro: http://www.benro.cn/EnSite/EnDefault.aspx Le immagini sul sito fanno vedere un look decisamente Gitzo-oriented, mi chiedevo pero' se la robustezza e stabilita' fossero paragonabili.......la sorpresa e' arrivata al ricevimento del cavalletto. Sorpresa positiva. Questi cavalletti ritengo non abbiano nulla da invidiare ai piu' noti e reclamizzati. La costruzione e' assolutamente solida, con rifiniture perfette. Il blocco superiore e' dotato di livella a bolla e.....bussola. Ci sono istruzioni dettagliate (insieme a due chiavi a brugola) su come smontare le gambe per effettuare una pulizia in caso di acqua marina o polvere e sabbia. Il modello che ho preso (A-258M8) ha un peso di kg. 1,85, chiuso e' alto 53 cm. ed e' garantito per sopportare un peso di 10 kg. La colonna e' reversibile per permettere riprese dal basso oltre ad essere dotata di un gancio per appendere un eventuale peso per aumentare la stabilita' e le gambe hanno tre angoli di apertura. E' costruito, come tutta la serie M in alluminio e magnesio e nella confezione c'e' una custodia imbottita per il trasporto, compresa di tracolla con spallaccio. Il prezzo poi e' assolutamente competitivo per la qualita' offerta: 89 euro. Non ultimo ho verificato la stabilita' che e' veramente affidabile anche alla massima estensione delle gambe. Anche i prezzi della serie in carbonio sono veramente interessanti ed esiste una versione con un sistema particolare di attacco delle gambe, per ridurre ulteriormente l'ingombro in altezza, studiato appositamente per il trasporto in zaino. Producono anche delle belle teste a sfera che, vista la qualita' dei cavalletti, immagino alla stessa altezza qualitativa ed una testa particolare studiata per i lunghi tele e chi fa foto naturalistica. Non credo che avro' sorprese sul lungo periodo e comunque quello che mi accingo a fare in questi due mesi sara' un bel test per questo cavalletto.

Carlo Rondinelli
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina