PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 grafico rgb e prophoto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato - 09/08/2009 :  00:13:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buona sera, possiedo uno spyder 3 elite che uso con coloreyes display pro e vorrei sapere come poter creare i grafici dello spazio colore rgb che vedo spesso nelle vostre discussioni.
Come reputate il software in questione? ne esistono di più performanti per lo spyder3 elite?

Sto cercando a piccoli passi ,grazie anche alle vostre preziose guide , di comprendere al meglio la colorimetria nel mondo digitale e cerco di creare un mio workflow digitale in base alle esigenze (fotografo)

La mia attrezzatura è composta da un monitor s2231 un colorimetro spyder 3 elite ,una fotocamera d700 ed una stampante multifunzione hp c6380.

1)Quando seleziono il bianco è sempre il caso di tenerlo su d65? mi spiego,ho letto che cymk è centrato più vicino al d50.. che errore farei a calibrare il monitor su d65?


ecco come intendo lavorare
2.1)nikon d700 su adobesrgb (lo usa solo per i jpg vero?)
2.2) capture nx2 su prophoto
2.3) archivio i raw
2.4) i jpg per web li converto in srgb
2.5) per la stampa quale formato e spazio colore è meglio utilizzare?ho letto sulle vostre dispense che lo spazio colore cymk non combacia del tutto ne con srgb ne con adobesrgb quindi ipotizzo di doverlo lasciare in prophoto.. magari in tiff?


per ora questi sono i miei dubbi.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti



Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/08/2009 :  19:01:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso consigliarti di rileggere un attimo gli articoli pubblicati su PA nella sezione "monitor" ?
Ci trovi tante risposte, già pronte.

Per quanto riguarda i software di profilazione, si può fare molto meglio del software in dotazione. Ad esempio con BasICCcolor ...

Per visualizzare in 2D o 3D il gamut di un profilo ICC, puoi usare Colorsync (Mac) oppue installare un pannello aggiuntivo (WinXP).
Ovviamente esistono software più evoluti, che permettono di fare tante altre cose (es: ColorThink).

Per il punto 2.5, consiglio come sempre la lettura di questo post.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina