PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio per flusso di lavoro da RAW a TIFF
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

urpaaani
New Member

14 Posts

Postato - 06/06/2009 :  11:50:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sul flusso di lavoro per preparare un file da stampare sulla mia EPSON 1400 con inchiostri PA.
Dunque, ecco i passi che seguo:
1) scatto in RAW;
2) elaboro con Adobe Camera Raw;
3) apro l'immagine (lasciandola a 16 BIT) in Photoshop;
4) la elaboro (converto in bianco e nero, livelli, curve, contrasto, ecc.);
5) sono pronto per la stampa... quindi converto nel profilo della mia carta che ho trovato nel sito (Felix)
6) converto in 8 BIT e salvo in TIFF;
7) stampo con QTR (impostato con i settaggi trovati su questo sito).

Tutto ok, fino a qui?
Ciò che mi chiedo è:
A) la conversione nel profilo la devo fare alla fine del processo di modifica dell'immagine?
B) è normale che una volta caricato il profilo l'immagine sia notevolmente più scura? (l'istogramma si sposta molto a sinistra)
Di questo fatto dovrei tenerne conto durante l'elaborazione (sovraesponendo leggermente)?
C) posso superare il problema convertndo l'immagine nel profilo di stampa prima dell'elaborazione? E' corretto farlo?

Grazie mille per le vostre risposte.
Ciao, Michele

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/06/2009 :  13:41:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io convertivo al profilo poi correggevo.



Luca Ghedini
Go to Top of Page

urpaaani
New Member

14 Posts

Postato -  06/06/2009 :  15:32:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per l'informazione Luca.
Ora mi sorge un dubbio se applicare prima o dopo il profilo colore:
-se lo applico prima, "controllo" ciò che succede all'immagine durante le modifiche, ma perdo il controllo dei filtri (esempio Bianco e Nero o Miscelatore di PhotoShop),
-se lo applico dopo si ovviano i problemi appena descritti, ma spesso l'immagine cambia pesantemente (più scura).

Qualche consiglio un merito?
Grazie di nuovo,
Michele
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/06/2009 :  16:51:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessun consiglio, dato che non sono così bravo, ma ti riferisco solo come operavo io quando usavo il Kit PA (che peraltro rimpiango..): conversione del raw con Camera Raw; converti in b/n o miscelatore colori; eventuali interventi di correzione della distorsione o altro, poi conversione nel profilo e sistemazione curve/livelli.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Petoz
Average Member

57 Posts

Postato -  07/06/2009 :  10:45:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io consiglierei di lavorare l'immagine mentre tieni una softproof con il profilo di stampa, poi prima di andare in stampa converti a profilo. io faccio cosi di solito.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina