PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 un giro e ...qualche foto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 02/06/2009 :  18:21:00  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
seguendo un consiglio (caritatevole) di Alberto
posto la mia ultima pano
http://www.geo360.it/pano61_L.htm
(preferibile la visione a schermo intero)

ciao a tutti


M.Teo

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  02/06/2009 :  19:33:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grandiosa, Matteo!
Hai scelto un punto di vista molto ravvicinato, vedo!

Ho provato anch'io di recente a riprendere dei narcisi in un luogo molto bello e panoramico, ma il meteo con me non è stato altrettanto clemente...


ciao
Alessandro

PS: ti seguo sempre con interesse, non solo per le foto ma anche per le tue indubbie capacità di presentazione web: non avevo ancora visto una galleria SimpleViewer con sfondo panoramico!

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  02/06/2009 :  22:10:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Bravo Matteo!

anche questa l'avevo già scoperta sul tuo sito: ora che sto iniziando a sbirciare le funzioni di kr pano, sei in pratica uno dei miei principali oggetti di studio! spero non ti dispiaccia se cerco qualche spunto... Mi piace molto il tuo approccio divulgativo alla paesaggistica e credo che ti potrà portare presto ad un qualche buono sbocco istituzionale: il Trentino investe molto in pubblicità e promozione turistica e non tarderà a scoprire il tuo lavoro.

Devo farti un piccolo appunto sul nadir: noto che la zona "reintegrata" è sensibilmente più scura e più calda rispetto a quelle immediatamente adiacenti; inoltre, gli elementi tendono a ripetersi in modo concentrico, come se il warping di PT Gui avesse sottodimensionato lo scatto inferiore e blendato come poteva (cosa che a me succedeva scattando in ultragrandangolare 15mm, prima di passare al fisheye 15mm, su fullframe). Questo problemino, a volte quasi impercepibile se non con un'attenta osservazione, l'ho trovato anche in altri tuoi lavori; sono piccole cose, certo, ma sei appena ad un passo dalla perfezione... è un peccato non raggiungerla!

Claudio

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  02/06/2009 :  22:14:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Dimenticavo: a che distanza sei dal terreno? parrebbe troppo breve per un cavalletto!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  02/06/2009 :  22:58:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alessandro grazie per il post le tue foto sono sempre bellissime
e mi sento "graziato" dalle nuvole che hai avuto la sfortuna di trovare.
per inserire la galleria dentro Krpano uso questo codice nel .xlm
che ti commento <!--così!-->

<krpano version="1.0.7" onstart="action(showgallery);"> <!--questa riga va messa nell'avvio se si vuole farla patire in auto-->

action name="showgallery"> <!--nome dell'azione da richiamare!-->
tween(plugin[logo].alpha,0,distance(1,0.15),,set(plugin[logo].visible,false)); <!--nasconde il logo!-->
<!--nascondono e disattivano il comando che attiva la gallery!-->
set(plugin[showgallery].enable,false);
tween(plugin[showgallery].alpha,0,distance(1,0.15),,set(plugin[showgallery].visible,false));
<!--mostrano e attivano il comando che disattiva la gallery!-->
set(plugin[hidegallery].enable,true);
set(plugin[hidegallery].visible,true);
tween(plugin[hidegallery].alpha,1,distance(1,0.15));
<!--NB: riferimento al file .xls della gallery!-->
set(plugin[gallery].url,swfobject/viewer.swf?xmlDataPath=n_gallery.xml);
set(plugin[gallery].visible,true); <!--mostrano la gallery!-->
tween(plugin[gallery].alpha,1,distance(1,0.15));
</action>

<action name="hidegallery"> <!--azione che nasconde la gallery!-->
tween(plugin[gallery].alpha,0,distance(1,0.15),,action(closegallery));
</action>


<action name="closegallery"> <!--chiude la gallery!-->
set(plugin[gallery].visible,false);
set(plugin[logo].visible,true);
tween(plugin[logo].alpha,1,distance(1,0.15));
set(plugin[hidegallery].enable,false);
tween(plugin[hidegallery].alpha,0,distance(1,0.15),,set(plugin[hidegallery].visible,false));

set(plugin[showgallery].enable,true);
set(plugin[showgallery].visible,true);
tween(plugin[showgallery].alpha,1,distance(1,0.15));
</action>

<plugin name="gallery" url="" visible="false" alpha="0" />

----------------------

ciao







M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  02/06/2009 :  23:17:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Caludio

Citazione:
gli elementi tendono a ripetersi in modo concentrico, come se il warping di PT Gui avesse sottodimensionato lo scatto inferiore e blendato come poteva


Mi hai smascherato!
hai guardato con molta attenzione oppure è un errore evidente?

La ragione sta nel fatto che ho scattato il nadir
senza grande cura confidando nell' pattern "caotico" delle superfici naturali
(se avessi dei mosaici o delle piastrelle sarebbe ovviamente molto diverso).
Per il prato ho fatto le mie foto poi ho tolto la macchina dal cavalletto,
e ho scattato il nadir hemmm ...a mano libera.
La differenza cromatica è invece un errore dovito al fatto che
in PTgui ho usato la funzione exposure per la curva prima di inserire
il nadir e al nadir ho dato priorità 80% (aggravando la cosa)

Da ultimo ho dato a Krpano direttamente l'equirettangolare senza
generare le sei facce del cubo in questo caso avrei avuto più controllo.

Posso farti una domanda? ma tu come lo scatti il nadir? e come risolvi
il problema delle ombre?

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/06/2009 :  12:24:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao Matteo, grazie per le delucidazioni.

Nel caso specifico di questa panoramica l'errore l'ho notato subito perché piuttosto evidente: per mia abitudine vado sempre a cercare per prime le zone potenzialmente rognose, così da poter osservare e capire come le mie frequenti difficoltà operative sono state risolte da altri panofotografi. La tua ripresa rappresenta un caso piuttosto ostico per chiunque, eppure piuttosto frequente per un paesaggista.

Riguardo allo scatto del nadir, probabilmente utilizziamo le stessa modalità di ripresa: due scatti su cavalletto a 0° e +180°, più uno a mano libera, se i tempi lo consentono (mai sotto 1/60").

Il montaggio del nadir però lo faccio a monte, direttamente su photoshop, stratificando con le maschere i tre fotogrammi precedenti, fino ad ottenere un nadir pulito a fotoritoccato come piace a me (la tavoletta grafica mi agevola il lavoro). Solo dopo mi sposto su PT Gui, per uscire (argh!) a livelli individuali... Flusso di lavoro praticamente "clonato" da quello del generoso ziouga, a cui sono molto riconoscente: http://www.ziouga.it/JPEG/Workflow.jpg

Quel che volevo segnalarti è lo strano comportamento di PT Gui quando cerca di warpare (con tutte le "optimizazioni" del caso) degli scatti ultragrandangolari, magari affetti da una pesante distorsione... a me è capitato appunto di trovarmi dei nadir veramente strani! osserva con attenzione questo, vedrai elementi che si ripetono in modo concentrico:



Qualcosa del genere la vedo ad esempio nella tua pano, molto bella, del passo Clamer. Forse ha poco senso concentrarsi così maniacalmente su particolari del tutto marginali, ma se un flusso di lavoro leggermente modificato dovesse risolvere problemi che si ripresentano di frequente, allora perché non provare?

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/06/2009 :  12:38:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Dimenticavo di specificare:

Il mio consiglio di montare il nadir su photoshop, purtroppo, non risolve i problemi di "sottodimensionamento" su PT Gui, nel caso di ottiche difficili da warpare. Non escludo che settando a dovere il programma si possa contenere o risolvere la situazione. Per me si è rivelato risolutivo migrare dallo zoom ultragrandangolare al fisheye, però fin quando ho utilizzato una focale più moderata (28mm) il problema non si è mai presentato.

Claudio

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  03/06/2009 :  15:51:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio
grazie per i consigli, mi ingegnerò per migliorare i miei Nadir.
Ringrazio ovviamente anch'io Alessandro (avevo visto anch'io il suo
how to). Per la verità da un po' io non scatto più la foto dello
zenit (è una questione di spazio, sulla NN3 non è possibile far ruotare la D70
con il tokina 12-18 fino a h=90°, allo scopo bisogna liberare completamente
la macchina dallo snodo orizzontale) invece copro quella zona con tre scatti a h=60°
e azimut rispettivamente 0°, 120°, 240°. Trovo questa soluzione nella gran parte dei
casi soddisfacente.
ciao

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  03/06/2009 :  16:23:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo

forse conosci già questo link
http://fromparis.com/video/make_a_quicktime_vr_in_10_mnts_english.mov
e questo
http://fromparis.com/html/technical.php

ciao

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/06/2009 :  16:55:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Non immaginavo che avessi difficoltà operative a scattare lo zenith, che cosa fastidiosa! la Panosaurus ha decisamente più spazio...

"forse conosci già questo link
http://fromparis.com/video/make_a_quicktime_vr_in_10_mnts_english.mov
e questo
http://fromparis.com/html/technical.php"

Eh sì, li conoscevo: fanno sembrare la cosa così semplice... vallo a spiegare ai clienti che una panoramica ben confezionata ti porta via molto più che dieci minuti!

Claudio

Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  04/06/2009 :  00:05:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi, grazie per la citazione, sono commosso...

Per ricambiare, rilancio con un link ad uno molto meno pigro di me nella stesura dei tutorial:
http://www.rosaurophotography.com/html/technical4.html


ciao
Alessandro

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/06/2009 :  14:06:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche questo tutorial per chi lavora in "interni" pur essendo un po'datato è utile (spero)
http://www.nital.it/experience/qtvr.php
ciao

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  04/06/2009 :  14:45:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ehhehhehhe... alla fine sul web bazzichiamo tutti gli stessi posti!

Claudio

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina