PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domanda su differenza di velocità
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Danilo
Junior Member

19 Posts

Postato - 01/06/2009 :  03:28:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Saluti a tutti.
Qualcuno mi spiega come mai una Epson 2400 a 1440x1440 super sul mac lavora più velocemente che non lanciata da qtr gui e quindi da pc??

Il problema è che una curva è stata creata mediante il pc ed è discreta se non buona perché le foto escono buone.
Passo quindi la curva sul mac e a titolo di prova ristampo una medesima foto precedentemente stampata da pc e noto subito che la stampante corre di più.
Sinceramente non è che la cosa mi preoccupasse , non ci avevo nemmeno fatto caso.
Il problema è che la stampa presenta evidente banding tra un tono e l'altro e si notano soprattutto nei mezzi toni.
Non sono quel gran esperto ma se è normale che si crei una curva e ci si preoccupi di stampare sempre con le impostazioni con cui si è creata la curva, credo sia "normale" che se la macchina lavora più velocemente non vengano rispettati i valori con cui si era creata la curva.

Credo che sia come fare una curva a 2400 e poi stampare usando 720 ppi.

Mah, non saprei cosa pensare. Per riprova, ho ripassato la curva del mac sul pc e ristampato la medesima foto. Risultato, perfetta.

In realtà credevo che il problema fosse dovuto ad un errore mio.
Nel senso che le due macchine non sono collegate in rete ed è vero che la curva era la stessa ma quella del pc l'ho creata con qtr gui, mentre quella per il mac, palesemente copiavo i valori nel file di testo. Pensavo di aver trascritto male qualche numero.
Anche le linearizzazioni finali sono state fatte coi due sistemi, ognuna col suo.

In effetti errori non ve n'è. Oltre ad aver verificato per sfizio tutti i numeri, anche della linearizzazione, la riprova è che la curva creata col mac e passata nel pc funziona benissimo e la stampante pure , viaggia a 1440x1440 super con la dovuta lentezza.

Quindi secondo me è proprio il fatto che con il mac la stampante girando più veloce non rispetta i valori con cui è stata creata la curva.
A qualcuno è mai capitata una "disgrazia" del genere?
Cioè, uno potrà dirmi "stampa col pc"! Siamo d'accordo
Ma non è normale !!

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/06/2009 :  19:44:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa è una risposta scema del tipo "hai infilato la spina ?" che ti dicono per prima quando chiedi aiuto, ma a volte ...

QTR sul Mac si installa come se fosse una stampante.
In PS devi fare check su "let printer determine color" o "Gestione del colore effettuata dalla stampante"
etc
Controlla perciò che le impostazioni siano le stesse, in particolare che sia impostato lo stesso tipo di carta e di definizione.

trovi tutto quì (sempre della serie ovvia di cui sopra):

http://www.piezography.com/support/getting_started.htm



GLC
Go to Top of Page

Petoz
Average Member

57 Posts

Postato -  03/06/2009 :  09:49:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sempre della serie "hai attaccato la spina":

nella finestra di settaggio di QTR la velocita' e' bidirezionale o unidirezionale ?

non si sa mai...

Go to Top of Page

Danilo
Junior Member

19 Posts

Postato -  03/06/2009 :  19:24:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per aver risposto e concordo pienamente con voi che a volte le cose più banali vengono magari per errore dimenticate o date per scontate ma purtroppo in questo caso, direi che è proprio tutto ok.
Sia su qtr gui che per mac la risoluzione era di 1440x1440 super, stampa bidirezionale attivata e la stessa curva caricata.
A dire il vero non ho fatto altre prove perché pur avendo un computer sotto mano, ora sono fuori per lavoro e non rientro fino a Domenica ma ahimè , altri parametri da impostare non ce n'è sono.
(l'unica cosa di diversa fra mac e pc è che da mac puoi convertire nel profilo la stampa già in anteprima, da PS, mentre in qtr gui gliela devi dare già "profilata".
Però ho provato sia a convertire al volo prima di stampare, e quindi facendo gestire i colori a PS che, anche se non è il procedimento giusto, almeno secondo me, a far gestire i "colori" a qtr, ergo selezionando solamente la curva infame mediante l'interfaccia."
Risultato, la stampa andava sempre molto veloce con evidente banding fra un tono e l'altro. Soprattutto nei mezzitoni.
Quello che mi meraviglia è che se è vero che può anche esserci stato un errore (che ne so, cito tanto per fare un esempio) nel calcolo della curva, tra qtr mac e qtr gui, allora non è spiegabile perché quando passo la curva creata con il mac, su windows, lì funziona correttamente. Poi guardando i valori insomma, sono uguali.
Mistero.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina