Autore |
Topic |
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  29/06/2009 : 18:49:06
|
Citazione: Postato da Enrico
Citazione: Postato da Benedetto Per Enrico e Luca Ghedini. Non ci penso neanche a usare la lana d'acciaio. Devo pensare a come stendere la cera, forse qualche vecchia sciarpa di cashmire o l'ovatta come dice Luca.
Bene, mi tranquillizzi !!!
Hai novità ?
Ciao Enrico
Ciao Enrico. Oggi ho provato a dare la cera usando un panno di microfibre (si coompra al supermercato, costa poco e può essere usato anche per pulire gli obiettivi). Il risultato è notevole. Il differenziale di lucentezza sparisce completamente e il coating non viene danneggiato. Ho provato sulla Ilford Gold Fibre Silk. L'unica menata è che, per stampe grandi, non è semplicissimo da stendere. Quanto alle conseguenze sulla durata della stampa... ve lo dirò fra dieci anni.
|
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  29/06/2009 : 23:01:33
|
Eh si, immagino i problemi con formati speriori all'A3....
Però l'esperimento è interessante!
La stampa resta un po' appiccicosa, oppure la cera si secca e non ci sono problemi con la polvere ?
Ciao Enrico |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  30/06/2009 : 09:06:18
|
Nessun "appiccichio": la stampa diventa più lucida e lisca e, nel caso della lford Silk, anche più resistente all'abrasione. Ciao
Luca Ghedini |
|
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  30/06/2009 : 20:07:36
|
Ok confermo, non è olio di vaselina.... Quanto alla eventuale diminuzione della durata, mi risulta per certo che il PH sia superiore a 7, per cui dovrebbe trattarsi di una sostanza priva di acidi, o, come usa tra noi stampatori "fichi", acid free Mi preoccupa solo doverla stendere su dieci stampe 90X60 Un saluto a tutti Benedetto |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  30/06/2009 : 20:26:54
|
Citazione: Postato da Benedetto
Ok confermo, non è olio di vaselina.... Quanto alla eventuale diminuzione della durata, mi risulta per certo che il PH sia superiore a 7, per cui dovrebbe trattarsi di una sostanza priva di acidi, o, come usa tra noi stampatori "fichi", acid free Mi preoccupa solo doverla stendere su dieci stampe 90X60 Un saluto a tutti Benedetto
la cuffia di pelo d'agnello attaccata al trapano? :-)
Luca Ghedini |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  30/06/2009 : 21:47:03
|
Ok confermo, non è olio di vaselina....
Benone !
Luca, Benedetto, il trattamento immagino sia finalizzato all'esposizione al vivo, giusto ?
Ciao Enrico |
|
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  01/07/2009 : 15:46:57
|
Citazione: Postato da Enrico
Ok confermo, non è olio di vaselina....
Benone !
Luca, Benedetto, il trattamento immagino sia finalizzato all'esposizione al vivo, giusto ?
Ciao Enrico
No, in realtà io ho un tipo di personalità ossessiva/compulsiva con forti componenti maniacali e non sopporto la benchè minima imperfezione sulle mie stampe.... Bye Benedetto |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  01/07/2009 : 15:56:31
|
confermo: si tratta di semplice piacere tattile e visivo.
Luca Ghedini |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  02/07/2009 : 18:20:33
|
Ok, trattasi di comportamento maniacale da me perfettamente conosciuto!!
Ciao Enrico |
|
|
Topic |
|