PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson AcuLaser C2800N
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato - 04/05/2009 :  23:39:09  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da pochi giorni ho preso questa stampante laser a colori - fortunatamente trovata ad un prezzo interesente - che utilizzerò per la stampa della grafica di spillette.

non avendo uno spettrofotometro non posso crearmi un profilo colore adeguato però pensavo di utilizzare il profilo che fornisce epson ma da alcune prove mi sono subito reso conto che è inadeguato, oppure sbaglio qualcosa.

Con le altre stampanti inkjet che ho in studio e con i profili che distribuisce il brand e la carta adeguata, riesco ad ottenere stampe discretamente precise, ovviamente disabilitando la gestione colore della stampante ed utilizzando la gestione dal software in questione; ma in questo caso, se disattivo la gestione colore ottengo solo stampe scure assolutamente non precise e non capisco da che dipende.

la prima cosa che ho notato e che mi ha lasciato perplesso è la presenza di un profilo RGB ... ora capisco su una inkjet a 5 e più colori, che cmq è dedicata alla stampa fotografica (RGB), ma su una laser che lavora in CMYK non capisco veramente il senso di avere di default il profilo colore RGB ???

al che ho controllato dal color manager di win il gamut del profilo e stranamente è molto molto simile allo spazio sRGB (sRGB in grigio nell'immagine allegata) e anche qui rimango perplesso ...


secondo voi è normale? ... usarla così è una lotteria, i colori vengono come gli pare e non mi sembra il caso. secondo voi è possibile richiedere all'assistenza Epson un profilo CMYK per questa stampante (se esiste), oppure è il caso di farsene fare uno ad hoc?

vorrei precisare che non pretendo la precisione assoluta, vorrei cmq arrivare ad una corrispondenza sufficiente, che ripeto, ottengo sulle inkjet con i profili forniti con la stampante.

Pana!
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina