PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 MIS e poi ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 29/05/2006 :  20:23:43  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ritrovo finalmente tra le mani una Epson 2100, è un usato che funziona bene, ma il mio intento è quello di adibirla per la sola stampa del BN.
Ho letto e riletto i vostri articoli specifici per questo processo, e ho visto che consigliate gli inchiostri MIS. Il prezzo è abbordabile ( 75$) e, non conoscendo l'inglese ma andando più ad intuito che altro, sul sito della casa in questione ho addocchiato gli Ultratone UT7 che sono indicati per la 2200. Vanno bene anche per la 2100 ?
Sarei poi interessato al sistema esterno di alimentazione che mi pare venga chiamato "spongless" (ho detto bene ?), ma che però ha dei costi da capogiro, credo oltre i 200$, E possibile ?
Chiederei a voi se esistono sistemi di alimentazione più economici.
Inoltre il sistema MIS da 75$ sono cartucce da alloggiare nella stampante o sono inchiostri sfusi ?
Scusate per le domande magari banali, ma purtroppo non conoscendo l'inglese se non due parole mi è veramente complicato capire.
So che voi vi approvigionate dalla MIS per cui magari se mi poteste spiegare qualcosa ve ne sarei grato.

Ciao Andrea

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  29/05/2006 :  21:55:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao, qui hai una traduzione divertente ma piuttosto significativa www.inksupply.com%2Fut7_2200.cfm&langpair=en%7Cit&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools" target="_blank">http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.inksupply.com%2Fut7_2200.cfm&langpair=en%7Cit&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

Comunque, tieni presente che il prezzo da 200$ che hai visto riguarda il kit per gli stampatori incalliti, in pratica hai un gallone di inchiostro... tanto che ti sconsigliano l'acquisto se non stampi di continuo.

Io ho preso le cartucce. sono identiche alle originali se non per il fatto ceh non c'è scritto epson.

Ah, non so se vanno anche per la 2100.

Ciao! Fabrizio
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  29/05/2006 :  22:32:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si vanno bene anche per la 2100, la 2200 è la versione USA della Epson 2100 in Europa.
Fabio ha usato i Piezography con la 2100 con risultati splendidi.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/05/2006 :  23:47:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
prendi pure il kit UT7 per la tua 2100, con il quale potrai farti un'idea della ottima resa del B/N digitale.
Nel kit base c'è solo il nero Ebony, percui potrai stampare solo su carte matte.
Il kit è ottimizzato per l'uso con le curve per Photoshop, ma puoi utilizzare tranquillamente anche QTR.

Lascia perdere i sistemi CIS (alimentazione continua di ink) che sono costosi e danno problemi in caso di utilizzo saltuario.
Se stampi molto, ma non continuativamente, ti consiglio di acquistare una Epson 4000 usata (si trovano sotto i 1000 euro) che ti consente di:
- stampare in formato A2, anche panoramico
- utilizzare cartucce ricaricabili che si ricaricano in maniera estremamente semplice, senza neppure rimuoverle dalla stampante!
- avere una autonomia di inchiostro di ben 220cc per cartuccia

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  30/05/2006 :  08:59:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi, sempre solleciti e chiari nello rispondere.

Ok allora vada per gli UT7 della MIS.
Come dice Enrico, il nero Eboni è utilizzaile per carte matte.
E per altri tipi di carta, tipo semiglossy o glossy, cosa mi consigliate ?

Ciao e grazie mille ancora.
Evviva il B/N
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/05/2006 :  11:24:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando si vuol stampare su carte glossy/semiglossy, i problemi aumentano in maniera considerevole.

Il problema principale è il "bronzing". Tra gli ink pigmentati, solamente il nero Photo K3 della Epson e il nero Photo del set "Lucia" di Canon ne sono praticamente esenti.
MIS ha prodotto il nero K4, che dovrebbe essere l'equivalente del K3 originale, ma non l'ho ancora provato. Purtroppo loro stessi avvertono che i risultati non sono identici all'ink originale...

La via alternativa, quella che utilizzo attualmente, è quella di usare un nero photo MIS in combinazione con il "gloss optimizer". Per far questo ho creato un kit personalizzato di ink, nonchè una serie di curve QTR apposite.
Non è una cosa semplicissima, dunque fossi in te per il momento mi accontenterei della stampa su carta matte.
Magari nel frattempo la cosa diventa più facile da gestire...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

cvg
Starting Member

4 Posts

Postato -  25/06/2006 :  09:43:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico,
complimenti per l'articolo. Sono alcuni mesi che uso QTR
e solo dopo averlo letto ho finalment capito un certo numero di cose.

Potresti, per favore, postare le curve che hai realizzato nel caso di
uso con il GLOP? Vorrei capire come va partizionato il GLOP prima di iniziare a fare qualche esperimento.
Mi sembra di capire, da altri forum che ho seguito, che la curva per
il GLOP e' quasi piatta fino all'inizio del PK. Se e' cosi', mi sembra
ragionevole in quanto il GLOP va steso piuttosto uniformemente su tutta
la carta non coperta dal GLOP. Vorrei, appunto vedere le tue curve.

Saluti,

Corrado

cvg1960
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/06/2006 :  22:39:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Corrado,
l'utilizzo migliore del glop va scelto vedendo i risultati sulle stampe.
Io normalmente creo una curva per punti, con Glop al 15% in corrispondenza del bianco(0), per poi scendere al 10% intorno al grigio chiaro(20) e rimanendo costante al 10% fino al nero max(100).
Con questa curva uso poco Glop (per evitare allagamenti), abbasso molto il bronzing ed elimino il gloss differential.
Nel pannello dei canali, seleziona "Load curve" in corrispondenza del canale dove hai caricato il Glop, quindi indica il limite 100.

Se serve, domani posso mostrarti un plot di una curva che usa il Glop.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

cvg
Starting Member

4 Posts

Postato -  29/06/2006 :  18:27:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico,

mi farebbe infatti piacere vedere una delle tue curve.

Saluti
Corrado

cvg1960
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  29/06/2006 :  18:54:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccoti accontentato:



Carta: UJ Perla
Lt Magenta è il toner blu.
Giallo è il Glop

PS: con la R300 non uso il "nero photo" su carte lucide/semilucide.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

cvg
Starting Member

4 Posts

Postato -  30/06/2006 :  09:47:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
grazie per la curva.
COme fai ad usare gli inchiostri UT7 (pigmentati) nella
R300 che usa inchiostri dye based?
La letteratura sul web e' unanime nell'asserire che in questo
modo le stampanti si rompono.

Saluti
Corrado

cvg1960
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/06/2006 :  10:02:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A parte il fatto che alle volte la "letteratura" si sbaglia , io ho volutamente utilizzato la mia R300 per la sperimentazione degli ink MIS.
Con la R300 ho potuto combinarne davvero di tutti i colori , potendo contare su una sostituzione delle cartucce semplice e a basso costo. Se avessi sperimentato direttamente sulla 4000, sarei già povero!

Continuo ancora a sperimentare con la "mitica" R300, e devo dire che dopo quasi un anno che ci lavoro con gli ink MIS, non ho riscontrato alcun problema. Il test ugelli è positivo anche dopo settimane di fermo!

PS: il kit che ho sulla R300 è in buona parte UT, senza sepia toner e senza photoblack, con l'aggiunta del Glop R800.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

cvg
Starting Member

4 Posts

Postato -  30/06/2006 :  20:29:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,

ho dato uno sguardo al sito della MIS e pare che tu abbia ragione.
C'e' un set di inchiostri studiato apposta.
A saperlo! Ho sfasciato una R2400 (ora in riparazione) per sperimentare
ed ho una R220 aul tavolo praticamente mai usata (un regalo).

Un' ultima domanda. La curva per il GLOP la aggiungi prima o dopo
aver linearizzato la curva dei grigi?

Saluti
Corrado

cvg1960
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/06/2006 :  20:49:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La linearizzazione è SEMPRE l'ultimissima cosa da fare: anche il GLOP agisce sui toni, soprattutto su quelli più chiari.

PS: peccato per la R2400, speriamo che torni presto a posto (e senza spender troppo!)

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina