PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 controller (?) per panorami
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 22/04/2009 :  23:21:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno a mai avuto a che fare con questo aggeggio:
http://gigapansystems.com/
fino ad ora avevo visto solo questo
http://www.peaceriverstudios.com/pixorb/index.html
(che mi sembra un altro pianeta)





M.Teo

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/04/2009 :  10:35:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il progetto Gigapan è interessante e sta evolvendo anno dopo anno.
Dalla prima beta alla versione Epic100 sono stati fatti importanti passi avanti, ma ancora non ci sono i presupposti per un utilizzo "professionale".
In particolare l'attivazione meccanica dell'otturatore mi convince poco. C'è però una versione "DSRL" in fase di realizzazione, vedremo se questa ed altre lacune saranno colmate.

Per adesso le uniche soluzioni motorizzate degne di un utilizzo professionale sono le teste VR Clauss, che però costano "un po' di più"

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  25/04/2009 :  00:03:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico grazie per la pronta risposta.

matteo

PS: un "giro" sull'altopiano di Asiago?
http://www.geo360.it/ante/anteprima7.htm
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  25/04/2009 :  12:59:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono anche le roundshot, pensate per i 360° e gli object, che possono essere usate anche per i gigapan.
Come ufficio ho ordinato questa. L'idea è di usarla in combinazione con un kit big agnos da 7,5 mt per le immersive e le HD di ambienti quali cattedrali (o simili) dall'altezza dei capitelli o degli affreschi. Vi darò le mie impressioni appena mi arriva e avrò iniziato a "giocarci" un pò...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  25/04/2009 :  17:21:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per il consiglio prezioso,
fra il resto mi pare di capire che il
motore pesa "solo" 1,5 Kg e quindi
è relativamente trasportabile.
Mi pare di capire che l'angolo minimo
è di 5 gradi (360/72), me lo puoi confermare?

ciao e grazie

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/04/2009 :  19:52:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Ci sono anche le roundshot, pensate per i 360° e gli object, che possono essere usate anche per i gigapan.



Ho indicato la soluzione Clauss perchè -come la Gigapan- ha entrambi i movimenti Yaw e Pitch motorizzati, oltre alla completa mdoularità ed interfacciabilità al PC.
Lo step minimo di rotazione è nell'ordine del decimo di grado, anche se un leggero gioco sugli stepper motor di fatto riduce la precisione a circa 1/2 grado.
Di recente è stata intrdotta una versione più adatta al "mondo gigapixel", con doppio motore sul Pitch e giochi ridottissimi sugli stepper motors.

Per una soluzione prettamenente VR la Roundshot è certamente una soluzione molto valida, anche se ignoro il suo prezzo...
... comunque sia, facci sapere come va !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  25/04/2009 :  20:35:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Per una soluzione prettamenente VR la Roundshot è certamente una soluzione molto valida, anche se ignoro il suo prezzo...

Circa 1600€ in Germania.

Se invece intendi la D3... intorno ai 30000€...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/04/2009 :  21:41:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, no, intendevo quella che hai preso tu !!

Beh, visto il target del prodotto, 1600 euro è onesto.
La Clauss Rodeon VR costa più del doppio !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  26/04/2009 :  11:24:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho speso poco meno di 1800 €, compreso il trasporto, per avere testa, piatto per gli object e cavetteria varia. E' vero che la roundshot non è pensata appositamente per i gigapan ma dalla Svizzera mi dicevano che ci si può arrangiare a fare una griglia di scatti che soddisfarebbero comunque i nostri desideri. Vedremo...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/04/2009 :  11:49:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dai,
appena avrai preso confidenza lo strumento facci sapere le tue impressioni !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  26/04/2009 :  18:49:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le informazioni,
però mi accorgo che effettivamente ho posto male
la mia domanda, diciamo (per essere più specifico)
quello che mi interessa è una tecnica/strumento
(anche a comando manuale purchè sufficientemete veloce)
con queste caratteristiche:
- leggero (trasportabile a spalla in quota < 2,5 Kg )
- e in grado di definire con precisione
angoli piccoli, diciamo <= 2 gradi sia in verticale
che in orizzontale

ho dato per scontato che un controller
avrebbe definito piccoli angoli con grande precisione e che fosse
necessario a causa del problema del mosso nel momento della
pressione allo scatto)
ma forse non è così? Magari esiste la possibilità di mettere insieme un sistema "ibrido" con angoli in manuale e scatto con un telecomando o con il cavo?

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  18:45:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vabbè,
indipendentemente dal tema manuale/motorizzato, si tratta sempre e comunque di scattare senza agire meccanicamente sulla fotocamera: scatto remoto con presollevamento dello specchio (oppure scatto ritardato, per Nikon D3/300/700 funzione d9).

Detto questo, io non conosco teste manuali con stop-click di appena 2°... fatti un giro dei principali costruttori, magari l'hanno inventata stanotte ! ...

Sulle motorizzate invece il problema è il peso, tenuto conto che servono anche le batterie di scorta (eccome !!).
Inoltre non tutte sono autonome: ad esempio la soluzione Clauss necessita almeno di un PDA Windows per il controllo, meglio un portatile...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  28/04/2009 :  19:08:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico,
Citazione:
Detto questo, io non conosco teste manuali con stop-click di appena 2°

meglio così, nel senso che fin che le cose restano tali i 5° della Nodal (a parità di altre condizioni come la risoluzione del sensore) restano ancora "competitivi" diciamo sopra i 2500m di quota e dopo i 500m di dislivello a piedi.
Matteo

PS: Grazie come sempre.
hai fatto il "giro" sull'altipiano e nel bosco?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  21:22:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
ma se il motivo è quello di poter montare ottiche tele (dai 200mm in su) non so quanta stabilità possa garantire la NNJ...

ps: come sempre complimenti per i tuoi VR, sempre di ottima fattura.

OT: la primavera è forse è la stagione che amo meno in montagna; ma forse l'effetto è dovuto al fatto che la primavera succede alla stagione che amo di più!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/05/2009 :  21:42:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Vedremo...



Qualcosa di pronto da farci vedere ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  14/05/2009 :  15:03:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico

Speravo di postare qualcosa di più "conclusivo"
sto facendo delle prove per ottenere panorami di molti scatti,
ma ultimamente ho pochissimo tempo a disposizione
e mordo il freno.

L'ultimo tentativo è questo:
http://www.geo360.it/zoom14.htm
Sono 15100 x 7200 pixel (circa 50 scatti, focale 70mm, un passo sul piano orizzontale di circa 7,5° ottenuta con la mia "vecchia" D70 Dx e la NNJ3).
Lo stitching è stato fatto direttamente da file Raw con l'ultima versione di Ptgui da cui sono uscito in tiff a 16bit, poi ho convertito per il web.

M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  14/05/2009 :  15:07:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate.. parlavi con Archefoto,
che rabbia, figuraccia
mi trovate nascosto dietro la porta.

M.Teo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/05/2009 :  21:25:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma dai, quale figuraccia !

Piuttosto, complimenti anche per questo lavoro.
Giornata limipidissima, luce giusta, lavorazione gradevole, tanto tanto dettaglio.
Vederla stampata (bene) sarebbe quasi come la realtà... ok, quasi!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  16/05/2009 :  13:59:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Qualcosa di pronto da farci vedere ?

Ciao, Enrico.
Purtroppo sono ancora in attesa della testa Roundshot. I tempi di espletamento degli ordini da noi sono biblici...
Se mi serve un upgrade di un sw rischio di vedermelo arrivare contemporaneamente all'uscita della versione successiva...
Ti farò sapere (e vedere) appena avrò il tutto.
Andando un pò OT, però, se interessa voglio farvi partecipe di un progetto che sto realizzando grazie ai mezzi e ai tecnici di Leica Geosystem:
la ricostruzione in 3D (quello vero) di ambienti museali con scanner laser a nuvola di punti. Useremo uno strumento, martedì a Palestrina, con la capacità di mappare 500.000 punti al secondo e con un margine di errore inferiore al mm !!
La cosa entusiasmante è che in fase di post produzione della nuvola di punti è possibile - dopo avere georeferenziato un punto all'interno del modello - "patchare" una immersiva ad alta risoluzione. Anzi, anche più di una se si vuole passare dallo spettro visibile a quello invisibile o, più banalmente dall'ambiente in luce diurna a quella notturna.
A presto,

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  16/05/2009 :  14:09:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimentico sempre che fra te e i tuoi acquisti c'è tutto l'iter di approvazione... uff !!
Vabbè, attenderemo assieme a te!

Il super-progetto musei sembra roba da fantascienza!!!
fammi capire:
il laser in pratica esegue una scansione spaziale dell'ambiente, e ciò che risulta è un nuvola di coordinate XYZ.
Da qui al VR (nel visibile o nell'IR) mi sfugge però qualcosa...


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  16/05/2009 :  15:49:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
L'ultimo tentativo è questo:
http://www.geo360.it/zoom14.htm
Meravigliosa, Matteo!!!
Sembra di toccarla!
(Scusa l'ignoranza: che montagna è?)


Citazione:
Lo stitching è stato fatto direttamente da file Raw con l'ultima versione di Ptgui da cui sono uscito in tiff a 16bit, poi ho convertito per il web.
Molto interessante, mi divertirei proprio a vederti all'opera prima e dopo gli scatti.

Solo un piccolo appunto: forse il filtro di attenuazione del disturbo ha prodotto una trama uniforme, un po' invadente soprattutto nelle parti in ombra. O magari mi sbaglio e si tratta invece di moiré del sensore della D70...


Ciao
Alessandro

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  16/05/2009 :  16:32:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alessandro
grazie per il tuo giudizio

Si tratta della Vigolana
una montagna "minore" vicina alla città di Trento, la fotografia è stata scattata dal versante Sud della Marzola (Est di Trento) a quota circa 1730.

Citazione:
Solo un piccolo appunto: forse il filtro di attenuazione del disturbo ha prodotto una trama uniforme


E' vero c'è una trama. Per la vertità nella versione .tiff 16 bit non si nota molto; credo che si tratti (attenzione al condizionale) di un errore nella gestione del passaggio alla versione .jpg.
Ho fatto in questo modo
1 - In photoshop ho applicato uno sharpen (valore 110 circa, evidentemente troppo alto, ricordo che nel dettaglio al 100% mi ero concentrato sulla zona innevata)
2 - passando a 8 bit e poi a .jpg ("qualità 9") l'errore viene poi esaltato parecchio producendo quella brutta trama.

è una interpretazione corretta è possibile che sia questa la causa?



M.Teo
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  17/05/2009 :  00:22:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
E' vero c'è una trama. Per la vertità nella versione .tiff 16 bit non si nota molto
Mah, se fosse il moiré del sensore dovrebbe vedersi più o meno allo stesso modo sia in TIFF che in JPEG.
Mi pare strano che la compressione JPEG amplifichi una trama: di solito fa l'opposto, crea "quadratoni" irregolari, non trame uniformi.

Ancora complimenti per la scelta del soggetto e la realizzazione!
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  19/05/2009 :  09:18:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una soluzione economica al problema potrebbe essere la testa astronomica Merlin/Orion. Con modifiche irrisorie, supporta agevolmente reflex entry level e obiettivi fissi non eccessivamente "lunghi". L'ho testata con successo con una 350D ed l'85mm 1.8.
Un software gratuito denominato Papywizard installato su un tablet PC (qualcuno utilizza una piattaforma Nokia, con l'introduzione del firmware 3.0 sarà probabilmente supportato presto anche l'iPhone) permette agevolmente, tramite un'adattatore Bluetooth, di controllare la procedura di scatto con una ripetibilità delle misure angolari inferiore al grado.
Mi risulta che è possibile, con alcune modifiche al meccanismo di aggancio, permettere un corretto posizionamento della pupilla d'entrata anche con corpi macchina di dimensioni più importanti: non mi sono addentrato personalmente nella cosa.

Per quanto riguarda il minimo intervallo angolare disponibile oggi in una testa panoramica sono i 3.75° della Nodal Ninja 5 con il rotator R-D16. La tolleranza, in questo caso è dell'ordine di 5-6 decimi di grado. Mi risulta comunque, che qualcosa bolle in pentola per la fine dell'anno.

Matteo, davvero complimenti per la fotografia.. Purtroppo il mio eeePC che uso provvisoriamente non le rende giustizia!

Mauro
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/05/2009 :  19:10:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante,
si tratta della stessa soluzione utilizzata da Clauss, che è pilotabile anche wireless tramite un PDA o un notebook Windows.

Immagino che la rotazione motorizzata sia disponibile solo sullo Yaw, non sul Pitch...
Quanto costa una soluzione del genere?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  25/05/2009 :  18:21:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico,

con la soluzione Merlin è possibile controllare yaw e pitch!

Mauro
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/05/2009 :  23:32:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah benone !

Ci mandi un link per vedere l'oggetto? Prezzi ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  26/05/2009 :  14:07:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico,

l'AutoPano Pro supporta l'xml con le posizioni di scatto delle varie foto ottenute con il Papywizard e la Merlin/Orion; sul forum dedicato http://www.autopano.net/forum/f20-merlin,orion-and-papywizard troverai immagini e tutte le informazioni necessarie.

Con che combinazione fotocamera/obiettivo utilizzeresti la testa?

Sulla reperibilità e sul prezzo, invece, puoi contattarmi privatamente: distribuiamo direttamente questo ed altri prodotti ed accessori per la fotografia panoramica in Italia.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/05/2009 :  21:36:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi interessa molto conoscere le soluzioni motorizzate disponibili sul mercato.

Nei prossimi giorni mi farò un giretto sul forum da te indicato. Grazie mille.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  26/05/2009 :  22:04:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Mauro
per le preziose informazioni;
sono davvero molto interessanti.



M.Teo
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  29/05/2009 :  20:05:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le soluzioni motorizzate ad un costo accessibile non sono tante.
Una possibilità è quella di realizzare, o fare realizzare un controller su misura su cui poi applicare una testa panoramica.

Molto efficace, ma costosa e purtroppo limitata al controllo dello yaw è la MKPanomachine, tedesca. Ci sono poi i prodotti Gigapan, compatibili in questo momento solo con macchine fotografiche compatte.

La testa Merlin/Orion, adattata ad un uso fotografico, è secondo me in questo momento quella che offre i migliori risultati con le reflex, con il suo controllo completo dei parametri di scatto: purtroppo il nuovo stock sarà a disposizione solo verso settembre :(
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina