PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 File da b&N
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato - 12/08/2010 :  14:51:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Domanda magari già trita e ritrita.
Dovendo consegnare dei file per la stampa in offset di foto in bianco e nero mi chiedevo:
meglio fare le stampe con tutte le correzioni desiderate e poi scanzionare ,
oppure scanzionare e poi correggere il file come desiderato?
Grazie Giovanni.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/08/2010 :  14:58:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma qual è il tuo originale? un negativo B/N?

In questo caso ti conviene fare la scansione del negativo, ritoccarla, e poi consegnare i files allo stampatore, offset o fineart che sia


AlbertoM
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  12/08/2010 :  15:08:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi scuso per non essere stato preciso.
Si gli originali sono dei negativi prevalentemente 24x36.
Giovanni.

Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  07/09/2010 :  22:41:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
io le correzioni le farei (le faccio) con Photoshop dopo aver scanzionato il negativo BN a 16 bit. Perché se lo scanzioni a 8 bit succede che per ottimizzarlo lo rovini. Un file a 16 bit sopporta di essere strapazzato di più. L'unica cosa che controllerei,col densitometro del programma in fase di scanzionamento, è il bianco puro e il nero. Secomdo me bisogna che alla fine, per avere un buona stampa, il bianco si aggiri sul valore di 245 e il nero intorno a 10-15. Valori più alti per il bianco producono una perdita della sfumatura del grigio e ti viene bianco bruciato e valori più bassi per il nero producono solo uno spreco d'inchiostro. Tieni anche conto che la maschera di contrasto tende a bruciare le alte luci per cui io di solito cerco di non superare il valore di 245/248 per il bianco. Tutti questi valori li controlli con il contagocce in Photoshop.Poi passi alla correzione dei toni medi, ti fai le tue bruciature e mascherature e poi vai in stampa!


Luca
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina