PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Terzo convegno colore_digitale, 5 e 6 giugno
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato - 21/04/2009 :  23:07:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per chi è interessato alla gestione del colore, profili ICC, fotografia digitale, calibrazione del monitor e dintorni, quest'anno il convegno colore_digitale si tiene a Reggio Emilia il 5 e 6 giugno.

Il programma è online sul mio sito:

   http://www.boscarol.com/reggioemilia2009/reggioemilia2009.html

Venerdì 5 giugno ci sono quattro tutorial sulla gestione del colore da zero, sui profili di fotocamera per Camera Raw e Lightroom, e sulla stampa fotografica personale e in laboratorio.

Tra l'altro, Alberto farà un interessante tutorial sulla calibrazione del monitor con gli strumenti più aggiornati, e presenterà nuovi prodotti del suo shop, di cui mi ha parlato e che immagino annuncerà prossimamente.

Sabato 6 giugno ci sono due interessanti seminari sull'illuminazione degli ambienti e su temi di fotografia digitale: HDR, bilanciamento, tone mapping, color matching function, calibrazione, demosaicizzazione.

E' una occasione unica per incontrare tutti gli esperti sulla gestione del colore che saranno disponibili a rispondere a tutte le domande e le curiosità dei partecipanti. 

Ci saranno poi gli espositori con i loro prodotti hardware e software per la calibrazione e profilazione di tutte le periferiche interessate al colore.

Saluti a tutti e arrivederci a Reggio Emilia.

Mauro
mauro@boscarol.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/04/2009 :  23:37:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro,

ho visto che Oleari parlerà di qualcosa che va oltre la colorimetria, e quindi oltre i profili ICC

Al primo convegno mi ricordo che era piuttosto scettico in merito alla "colour appearance"

Pensi che parlerà proprio di questo?

AlbertoM
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  22/04/2009 :  00:40:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
ho visto che Oleari parlerà di qualcosa che va oltre la colorimetria, e quindi oltre i profili ICC
Al primo convegno mi ricordo che era piuttosto scettico in merito alla "colour appearance"
Pensi che parlerà proprio di questo?

Oleari era scettico sulla color appearance perché non la considerava una cosa "scientifica" ma una cosa "ingegneristica", senza offesa per l'ingegneria

Per "ingegneria" in questa caso lui intendeva mettere assieme dei pezzi senza avere i fondamenti che i pezzi andassero proprio così.

Comunque per il seminario di quest'anno io ho visto una versione preliminare delle slide e sono veramente molto interessanti e sì, comprendono anche color appearance.

---

Il tema è che la fotocamera cattura la luce, ma poi da questa cattura bisogna scegliere se andare verso la "misura" esatta o verso la "verosimiglianza" o verso la "piacevolezza". E per farlo passa attraverso vari argomenti tra i quali:

E' meglio la verosimiglianza o la piacevolezza?
Se scegliamo la verosimiglianza dobbiamo andare su HDR
E poi usare eventualmente iCAM (image Color Appearance Model)
E qui ci si deve chiedere se vogliamo adattamento locale o adattamento immersivo

Comunque: misurare la radianza, o preferire la verosimiglianza (HDR, iCAM, CAT)?

Poi procede sempre sullo stesso tema parlando anche di sensori, demosaicizzazione, metamerismo strumentale, color matching function, "matrixing"

Le slide non sono tecniche, sono piene di esempi pratici di quello che sta dicendo. Non c'è nemmeno una formula ma decine e decine di fotografie.

Insomma una cosa secondo me molto interessante, uno sguardo panoramico su quello che è oggi la fotografia digitale e su come potrebbe evolvere domani, o sta già evolvendo oggi, appunto con HDR, color appearance, CAT, ecc.

Da sentire, come è sempre da sentire Claudio Oleari quando c'è l'occasione.

Ciao.

Mauro

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/04/2009 :  08:53:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto, molto interessante !!
Non vedo l'ora...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  22/04/2009 :  11:18:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da boscarol

...Venerdì 5 giugno ci sono quattro tutorial sulla gestione del colore da zero...


Questo lo faccio io, e devo dire che mi sto' già preoccupando assai visto il livello dei relatori...


--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/05/2009 :  20:04:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi,

il nostro silenzio temporaneo è giustificato

Stiamo lavorando assiduamente per portare al convegno del colore_digitale i nostri nuovi prodotti

Spero vivamente di vedervi, perchè oltre al tutorial sul profilo del monitor, in cui vi parlerò anche di qualche trucco di Argyll, voglio mostrarvi "dal vivo" alcuni prodotti che sarannno presto disponibili nello shop

1. Pannelli retroilluminati a LED
  • Nuovo modo di ammirare le foto
  • Quadri luminosi sottili e leggeri
  • LED -> Bassissimo consumo
  • Ampia scelta di formati A4 A3 A2 A1 A0 e formati panoramici
  • Design moderno e raffinato
  • Single Sided e Double Sided
  • Forniamo tutto il supporto:
  • Stampa su backlite delle vostre foto
  • Vendita supporti backlite in tutti i formati (anche in fogli per le stampanti desktop sia dye-based che a pigmenti)
  • Servizio di profilazione (misura del target per trasparenza con lo spettrofotometro Barbieri)
  • Qualità fotografica da Fine-Art





2.Plafoniere con tubi al neon Philips Graphica Pro D50
Dimmerabili da telecomando
Con sensore di luminosità
Ballast Elettronico con Super Soft Start
  • Il ballast elettronico consente un risparmio energetico del 30% rispetto al ballast elettromagnetico
  • La frequenza di lavoro (25-100 KHz) evita il flickering --> maggior comfort
  • L’alimentatore elettronico aumenta sensibilmente la vita dei tubi al neon
  • L’accensione “a caldo” (Super Soft Start) allunga ulteriormente la vita dei tubi al neon




Dimmer telecomandabile
  • Il dimmer consente di abbassare la luminosità a piacimento
  • Minor flusso luminoso --> maggior efficienza --> maggior risparmio
  • Non occorre cablare cavi per il dimmeraggio: è sufficiente collegare la plafoniera alla rete 220V





Sensore di luce = Massimo comfort + Massimo risparmio
  • Il sensore di luce provvede a memorizzare la quantità di luce misurata sul piano di lavoro
  • Nel corso della giornata la luminosità dell’ambiente è costante
  • La luce del giorno si miscela con la luce daylight della plafoniera
  • Massimo comfort
  • Massimo risparmio




Questa è solo un'anteprima, presto potremo fornirvi più dettagli

A presto

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/06/2009 :  21:52:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un plauso agli interventi dei due "fotoactiviani" Alberto Maccaferri e Andrea Olivotto, che hanno tenuto alta la nostra bandiera al 3° convegno colore_digitale che si è appena concluso

Alberto (al centro) e Andrea (a destra) mentre rispondono alle domande del pubblico (venerdi 5 giugno):

(in primo piano, Mauro Boscarol)

Purtroppo non ho potuto partecipare alla sessione odierna, che mi dicono essere stata altrettanto interessante (interventi di Forcolini e Oleari).

Nei prossimi giorni sarà possibile saperne di più direttamente sul sito http://www.boscarol.com

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  08/06/2009 :  16:13:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che faticaccia... I due giorni di Reggio Emilia, per il "Terzo convegno colore_digitale", sono appena finiti. Non è stato facile prepararsi al meglio, ma sembra che tutto sia andato bene. Il mio intervento "Introduzione alla gestione del colore per fotografi", sebbene molto... introduttivo, è stato gradito. Grazie a tutti partecipanti che mi hanno fermato e detto parole di apprezzamento! Grazie a voi tutti per la pazienza di avermi ascoltato.

Gli interventi degli altri relatori sono stati molto interessanti. Non cito nessuno, solo l'incredibile (non saprei che altro aggettivo utilizzare) professor Claudio Oleari, che mi ha stupito per la sua presentazione a metà strada tra rigore della scienza del colore e sensibilità artistica nei confronti delle grandi opere che ha analizzato.

Ho avuto finalmente il piacere di conoscere di persona Alberto ed Enrico di Photoactivity: due grandi!

Un enorme grazie anche a Mauro Boscarol per avermi invitato. Sebbene sia circondato da una aurea di "conoscenza suprema" nella gestione del colore, si è dimostrato una persona gentile e accogliente.

Se volete scaricare le slides della presentazione "Introduzione alla gestione del colore per fotografi":

http://www.andreaolivotto.com/files/re2009_1.0.16.pdf

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  08/06/2009 :  19:38:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Il mio intervento "Introduzione alla gestione del colore per fotografi", sebbene molto... introduttivo, è stato gradito.

[...]

Se volete scaricare le slides della presentazione "Introduzione alla gestione del colore per fotografi":

http://www.andreaolivotto.com/files/re2009_1.0.16.pdf


Andrea, grazie di cuore!

Per una volta, anche una bestia pigra come me è riuscita a capire qualcosa, anzi, direi quasi tutto.
Non è da tutti riuscire a spiegare certi concetti in modo che anche i bambini riescano a capire: è una dote che apprezzo in ogni campo, dalla musica all'astrofisica.
Per cui, complimenti a te e a Mauro: mi spiace molto non aver potuto partecipare al convegno, ma almeno dai tuoi pdf ho imparato un sacco di cose essenziali, proprio grazie alla semplicità di esposizione.


ciao
Alessandro

Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  08/06/2009 :  21:33:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...quella volta c'ero anch'io... ;-)

Complimenti anche da parte mia ad Andrea, che ha srotolato con semplice esaustività e precisione un argomento che tutti (gli addetti al settore) pensano di conoscere bene, ma che secondo me fa sempre bene risentire.
Naturalmente complimenti anche ad Alberto e la prossima volta vorrei sentire anche Enrico che di argomenti ne avrebbe (l'ho visto bazzicare il primo giorno).

ciao
Corrado
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/06/2009 :  22:29:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da dadoini

...quella volta c'ero anch'io... ;-)
Naturalmente complimenti anche ad Alberto e la prossima volta vorrei sentire anche Enrico che di argomenti ne avrebbe (l'ho visto bazzicare il primo giorno).



BAZZICARE ?????


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  09/06/2009 :  17:15:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Siete troppo buoni...



--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina