PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 creare curve con QTR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ebormax
New Member

Italy
11 Posts

Postato - 18/02/2009 :  12:44:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, eccomi di nuovo a chiedere aiuto agli esperti.
Ho acquistato il kit pa e le cartucce spongeless per la mia epson sp1400 ed ho iniziato a stampare in vero b/w usando profili e curve esistenti. Sono veramente soddisfatto dei risultati. Ma quando ho provato a creare curve per le mie carte usando le funzioni di QTR sono iniziati i problemi.Dunque, dopo aver stampato in calibration mode, ho trovato le relative densità e limitazioni di ink, il primo problema è il glop contenuto nella cartuccia del giallo, non so se trattarlo come un grigio.Comunque ottenute le curve per i vari inchiostri usando curve creator ho stampato il test a 21 step, ho effettuao le misurazioni con colormunki, ho riportato i dati di luminanza nella scheda di linearizzazione dal bianco al nero. Ho effettuato questo diverse volte sempre con il fallimento della linearizzazione. La risposta del programma è sempre la stessa
" INVALID LINEARIZE CURVE- NOT CONSTANTLY INCREASING" ma i valori inseriti apparentemente vanno dal più alto, bianco, al più basso.
Dove ho sbagliato? qualsiasi aiuto sarà gradito.
grazie per la vostra pazienza e sempre comlimenti a tutti.

ebormax

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  18/02/2009 :  17:14:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali "profili e curve già esistenti" hai provato in QTR?
A me sembra che nativamente ne esistono solo 2 per gli inks Claria; poi sullo shop sono disponibili 3 curve (2 per Innova e 1 per la Felix Matte).

Per quali carte hai provato a costruire le curve? Se sono quelle che vende Alberto puoi usufruire del servizio che offre ai suoi acquirenti e ti risparmi fatiche inutili.

In ogni caso, se si trattasse di altre carte, devi sempre cercare di costruire una curva plausibile, cioè abbastanza buona a prescindere e prima della linearizzazione, altrimenti il programmino di QTR non riesce a svolgere il suo compito e ti segnala l'errore che hai letto.

Se ci fai conoscere i dati che hai letto con ColorMunki e per quale carta, nonché i valori di limitazione e densità che hai usato, si può provare a capire il tuo errore.

Per il glop mi pare di averti già risposto in altro topic.

Ciao

Fabio
Go to Top of Page

ebormax
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  18/02/2009 :  18:12:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si Grazie Fabio ho usato le curve disponibili sul sito, provando a stampare su varie carte le più diverse con risultati, per il mio livello, a volte accettabili.Il gioco mi ha preso ed ho voluto provare a costruire curve per quelle stesse carte, solo per cimentarmi nella prova e conoscere bene Qtr,non ho per ora la pretesa di fare stampe ad alto livello. per il canale del giallo glop
ho capito e sperimentato solo oggi, quando ho scoperto " load curve" nel menù a tendina.Lo sbaglio che ho fatto è che ho voluto fagocitare troppe informazioni lette invece di sperimentare volta per volta e poco alla volta.Infiniti ringraziamenti a tutti.

ebormax
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina