PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuove tecnologie Epson: Espon HDR Ink e stampanti.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 18/02/2009 :  11:51:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei sapere cosa ne pensate della nuova tecnologia di stampa Epson, e soprattutto vorrei sapere se avete un'idea o delle informazioni su quando questa tecnologia verrà implemenetata nelle stampanti di fascia A2 (3XXX e 4XXX, credo con il nome di 3900 e 4900).

Se non fosse completamente sproporzionata per le mie esigenze prenderei la Epson 7900, le cose che mi interessano sono:

1) Inchiostri Epson HDR;
2) Possibilità di montare cartuccie ad alta capacità da 700ml (contro i 220 della 4880);
3) Nuova testina di stampa che promette maggiore velocità e migliore accuratezza.

Le caratteristiche degli inchiostri sono disponibili in questo documento http://www.itsupplies.com/isroot/itsupplies/ImagesOnline/SPro_7900_9900_SRG.pdf a pagina 17 e oltre, vorrei un vostro parere sull'utilità di questo nuovo set di inchiostri per stampe fotografiche senza particolari necessità di fedeltà cromatica.

Secondo voi il nuovo inkset, con i due colori arancio e verde in più e con i restanti colori miglirati rispetto al K3VM, offre dei vantaggi per cui vale la pena aspettare una 4900 (o come si chiamerà) o prendere addirittura una 7900?

Per il momento sono orientato sulla 4880 perché è quella che ha il costo copia e le funzioni per me più interessanti. Anche se non ho ancora del tutto scaratato la 3800, che credo sarebbe in grado di gestire in modo adeguato il mio carico di lavoro. Però tra 4880 e 3800 ho le idee relativamente chiare, ne abbiamo parlato tante volte. Mi interesserebbe un vostro parere su queste nuove tecnologie di stampa. Grazie.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/02/2009 :  12:22:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
io ti posso dire che ho profilato un 7900 ed il gamut è molto più ampio delle precedenti Epson

La fedeltà cromatica rimane eccellente, se si fa un buon profilo.....

Non so se uscirà a breve la 4900, ma nel caso io non avrei dubbi....

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  18/02/2009 :  12:46:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto,
oltre al gamut hai avuto modo di valutare altro? Il gamut della 4880 mi pare già abbastanza ampio per le mie esigenze, volevo avere impressioni sulla qualità degli inchiostri a livello di denistà e altro.
La 4900 non credo proprio che uscirà a breve, la 4880 mi pare troppo recente, la 3900 invece dovrebbe uscire a breve, molte voci la danno in uscita prima dell'estate, d'altronde è un prodotto del 2006.
Tu che mi consigli? Cosa sceglieresti e perché?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/02/2009 :  16:18:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il gamut garantito dalle Epson con il nuovo set HDR è notevolemnte superiore, ma limitatamente ai valori d L indicativamente tra 60 e 85.
Nelle ombre il vantaggio più modesto, e il gamut è in linea con i quello di altre macchine a pigmenti.

Non sembra imminente la 4900 e non ho notizie della nuova 3800.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  23/02/2009 :  18:10:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sulla nuova 3900 vedi qui:

http://www.northlight-images.co.uk/printers/epson3900.html
Ciao
fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/02/2009 :  15:05:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie,
però dice ben poco.
Sicuramente prima o poi rinnoveranno la linea delle macchine A2, vista la loro età...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/04/2009 :  11:29:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Segnalo questo articolo sulla recente Epson 7900 e sui suoi inks HDR:

http://www.cmp-color.fr/Epson%207900.html

Ciao

Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  12:20:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Argh !! Francese !!

Da quello che sono riuscito a capire, le conclusioni sono in linea con quanto detto in precedenza.
Il punto di eccellenza di queste nuove macchine sembra essere la solidità e la gestione della carta, per il resto ci sono tanti piccoli miglioramenti.

La cosa che mi piace meno è la scelta di usare grigi non neutri, che obbliga ad usare maggior quantità di ink colorato per la riproduzione della scala di grigi.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/04/2009 :  12:53:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh! Io col francese non vado male (come con l'inglese).

A proposito dei grigi neutri, volevi forse dire "neutralizzati", o invece esistono inks ai pigmenti che non siano nativamente caldi?

E, in ipotesi di inks grigi neutralizzati (con pigmenti a tono blu), cosa cambia nella resa sotto il profilo metamerismo rispetto alla procedura di aggiungere il toner in fase di stampa (a parte, quindi, le complicazioni con QTR)?
Grazie
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  14:02:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che io sappia, Canon e HP usano inchiostri grigi "neutri all'orgine", e sostengono di non essere prodotti per mescolanza con pigmenti blu. Quale sia il procedimento per ottenerli, non lo so.

Invece gli ink Epson sono "naturalmente caldi" e necessitano di maggior correzione con ink colorati (ciano e magenta).
Non so se si può misurare un guadagno in termini di metamerismo, ma certamente c'è un vantaggio in caso di deposito dei pigmenti nelle cartucce o nei tubi.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/04/2009 :  14:53:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se fosse vero quel che dici ci sarebbe anche un guadagno sulla durata delle stampe.

Però non sono convinto.

Io ho sempre letto che gli inks grigi ai pigmenti puri di carbone abbiano tutti un tono naturalmente caldo (cioè per loro natura) e che quelli "neutri", tipo Piezography e MIS, fossero tali solo in virtù di aggiunta di toner blu.
Epson non fa questa aggiunta e presumo che invece HP e Canon abbiano pensato di farla.

Certamente è una scelta, quest'ultima, che rende tutto più facile sotto l'aspetto della correzione delle dominanti, ma temo che ai fini dell'archiviabilità non ci siano differenze tra i due sistemi.

Resta poi il fatto che ogni carta ha un suo punto del bianco e reagisce a modo suo agli inks, sicché forse con QTR ed Epson si ha maggiore libertà di intervento (nel senso che puoi dosare il toner blu diversamente nelle varie zone della scala dei grigi).

Fabio
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/04/2009 :  16:20:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah...il prezzo del nuovo Epson è di circa 5000 Euri e, francamente, vedendo le caratteristiche sul sito indicato da Fabio, non mi pare che introduca miglioramenti significativi, rispetto a quanto già non faccia HP e, soprattutto Canon (prezzo circa € 3000)
Quanto alla possibilità di usare QTR (solo per Epson) quello che dice Fabio è vero, ma è anche vero che col RIP Power Plotter che costa circa € 1000 si possono creare curve molto precise ( e anche più semplici da realizzare) oltre a tutte le funzioni di un vero Rip professionale (pannellizzazione, più immagini su un unico foglio con profili separati etc.)risparmiando così ancora circa 1000 Euri.
Per me Espon, che era arrivata per prima sul mercato ma che se ne sta facendo mangiare quote importanti, ha cercato di adeguarsi alla concorrenza, ma non ha introdotto delle rilevanti novità.
Gli inchiostri Canon sono neutri all'origine, ma non so dire con quali interventi Canon abbia ottenuto tale risultato, la neutralità è, però, decisamente efficace.
Va bè...io sono un pò di parte
Un saluto a tutti
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/



Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  16:20:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La differenza non starebbe tanto nell'archiviabilità, ma nella minore dipendenza dal possibile deposito di pigmenti nelle cartucce/tubi/testine, specie nelle macchine di grande formato.

Se il magenta subisce deposito, avrò una fase in cui la colorazione è più intensa succeduta da una fase in cui è meno intensa di quella nominale.
Se uso questo inchiostro per neutralizzare il pigmento grigio "caldo", avrò un visibile "sbandamento cromatico" magenta/verde durante il funzionamento.
Se invece ho un ink grigio già neutro, non ottenuto per mescolanza, avrò in genere meno necessità di usare i colori.

Se però, come dici tu, anche HP e Canon ottengono gli ink grigi per mescolanza, allora il problema si presenta ugualmente (i pigmenti blu potrebbero depositarsi in modo diverso da quelli di carbone).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/04/2009 :  16:23:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, il Canon ha le palette incorporate nelle cartucce per mescolare gli inchistri ad ogni accensione
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/04/2009 :  16:54:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Enrico, il Canon ha le palette incorporate nelle cartucce per mescolare gli inchistri ad ogni accensione



.... che è un sistema di ulteriore garanzia di stabilità cromatica!

Il discorso partiva dalla scelta di Epson relativa ai grigi "caldi", unita all'assenza (sembrerebbe) della funzione di palette mescolatrici...

Ripeto,
Epson ha dalla sua parte una favolosa gestione della carta, da far impallidire specialmente i "poveri" HP serie Z !!
Stampa e taglia regolarmente carta di ogni tipo fino a 500gsm, e fino a 1,5mm di spessore (grazie al percorso carta lineare).


Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina