PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 BIANCO E NERO FINEART
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 14/05/2006 :  14:34:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena letto l'ultimo articolo di Enrico,che aspettavo con trepidazione, sul bianco e nero fineart, proprio un ottimo lavoro, complimenti sinceri.

Ora supponendo di utilizzare una Epson R220 (che pensavo di acquistare per "farmi le ossa" nel mondo del bianco e nero fineart)che inchiostri della MIS dovrei acquistare per poter stampare su qualsiasi tipo di carta(matte glossy e semiglossy)con QTR?
Per quello che ho capito, con gli inchiostri della MIS posso costruirmi il mio set personalizzato per esempio: nero (photo o matte a seconda della carta) più quattro grigi più toner blu. Dunque dovrei comprare le varie cartucce a seconda della scelta effettuata mentre i set dedicati per la Epson R220 (R2-W; R2-N) sono da utilizzare con il driver Epson, giusto?
Inoltre mi chiedevo quale fosse la configurazione di inchiostri consigliata con QTR e la Epson R220 e se fosse possibile inserire anche il gloss optimizer (ad esempio nero, tre gigi, toner blu e gloss optimizer)ed escluderlo via software quando si stampa su carte matte.

Grazie Riccardo

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/05/2006 :  21:51:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i complimenti, Riccardo.

Il mio intento è quello di rendere più "digeribile" QTR, questo fantastico strumento per stampare in B/N.
In questi ultimi mesi, con l'ausilio fondamentale di Alberto, ho cercato di approfondire la mia conoscenza di QTR, e ho pensato che metter giù "due righe" in lingua italiana sarebbe stata una buona idea.

MIS è stata la nostra scelta per gli inchiostri, tuttavia non sono a conoscenza di tutti i prodotti nè tantomeno della loro resa. Inoltre evito per default ogni soluzione che preveda l'uso dei driver e curve PS, la ritengo una soluzione veramente poco gestibile.

Non so dunque consigliarti sui kit per la R220, ma leggendo queste righe la cosa non mi sollazza molto:

"The tones of the images printed with the R220 can be varied from neutral to warm by installing different combinations of the R2-N and R2-W cartridges. Different papers also print with different tones. Note that the inks in the cyan and magenta positions are the same density. Likewise, the LC, LM, and Y position inks are all the same density. The chips, however, are specific to each ink position. So if you want to warm up a “neutral” set slightly, try putting an EZ-Warm yellow cart in the yellow position. "
Insomma, pare che i grigi siano in realtà solo 2, più un nero. Mah, se vuoi provare un kit di cartucce, poi facci sapere.

Il "famoso Kit Cinalli" prevede cinque ink della serie MIS-UT (Nero ebony, DG,MG e LG e Toner blu) più il Gloss optimizer preso dal kit per la R800. Acquisto flaconi da 4oz, e riempio cartucce spongeless ricaricabili acquistate in Cina (ma si trovano anche in Italia).
Con la R200 e questo kit mi sono trovato molto bene (a parte la terribile lentezza dei 2880dpi), ma non sono certo che la R220 si comporti un modo esattamente uguale (pare di no).

Comunque sia, per un kit autocostruito come il mio, le curve vanno fatte tutte da zero, nessuna delle curve QTR che trovi già pronte può essere utilizzata.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  14/05/2006 :  23:04:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, mi associo ai complimenti e ai ringraziamenti per l'articolo.

Ovviamente mi sono messo subito al lavoro stamattina (tu Enrico lo sai è tutto il giorno che mi sOpporti) e subito ho riscontrato una serie di problemi:

QTR nella versione 2.4 ha un bug ch fa n modochenn si possa seguire il tuo esempio alla lettera per chi non ha una serie di profili già installati. Infatti se non hai almeno una curva nella directory sotto Quadtone, non riesci a fare nulla. Soluzione: copiate un file da una stampante simile e mettetela nella dir, prima di passare in modalità calibrazione, selezionate quella curva e quindi passate in calibrazione. La curva selezionata non farà niente, semplicemente viene ignorata. Continuate quindi con il resto dell'articolo.

Raga. la ricerca mi è costata un motogp e buona parte del gp di f1... spero vi possa essere utile.

Alcune domande sull'articolo:
- nell'esempio imposti alcuni inchiostri per non essere usati, a che pro?
- sarà stato per ripagarmi del tempo perso, ma io non ho avuto bisogno di fare la curva del grigio (in pratica l'ho lasciata blank) poichè i gradienti sono perfetti fino al 95% dopodichè si impastano un pochino. che faccio lascio e passo subito alla linearizzazione?

Continuo a pensare che QTR sia un bel prodotto, magari non proprio user-friendly, ma certo è ceh prima di fare ste cose su Mac me ne guardo bene... potrà fare le curve su win e portarle su mac senza dover rifare tutta la tiritera (tra l'altro su mac non c'è QTRGui...)

Ciao e grazie ancora
Fabrizio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/05/2006 :  01:57:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Nell'esempio di Enrico vengono utilizzati solo i grigi e il nero matte perchè si vuole ottenere una stampa "calda" su carta matte. Quindi sono stati "spenti" i canali del blu (i pigmenti di carbone puri hanno una tonalità calda), e del Gloss Optimizer, che viene usato solo su carta semilucida.

Uno dei vantaggi di QTR rispetto ai driver originali della stampante è che alcuni canali si possono spegnere, e quindi ci si può sbizzarrire ad inventare kit di inchiostri personalizzati per più situazioni (glossy, semiglossy, matte, tono caldo, neutro, freddo ecc)

Cosa intendi per curva del grigio? trovare i valori di densità e limitazione di ciascun inchiostro?

Beh, questa è una fase da non saltare.

Visto che hai lo spettrofotometro ti conviene fare le cose per bene fin dall'inizio

Grazie dell'informazione. Ci era sfuggito

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  15/05/2006 :  10:17:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

pensavo che la R220 montasse le stesse cartucce della R200 ma se tu Enrico hai sentito che la R220 non va bene con il famoso "kit Cinalli", che è proprio quello che vorrei provare, allora quali altre stampanti potrebbero fare al caso mio rimanendo in ambito A4?
Avevo pensato ad una R300 o R200 ma non sono riuscito a reperirne alcuna.
E per quanto rigarda la R800?
Un ulteriore informazione con il nuovo colorimetro Prinfix Pro della Colorvision è possibile fare la linearizzazione delle curve?

Grazie Fabrizio per l'informazione, mi hai fatto sicuramente risparmiare tempo prezioso.

Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/05/2006 :  13:24:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il kit Cinalli, (e anche il kit che uso io) proviene dagli UT studiati per la 2100

Con QTR puoi far funzionare virtualmente ogni ink sia su una R200 che su una 2100, che su una R220 ecc..

Quello che cambia, è la resa dei singoli inks e le conseguenti curve di intervento che devi creare tu con QTR

Per quanto riguarda la R800, abbbiamo provato il Gloss Optimiter originale Epson sui MIS, e non funziona

Per il resto è una stampante come le altre Epson, per cui può essere benissimo utilizzata: ha 8 canali ed è piuttosto costosa.... forse meglio andare sulla R200/220 solo per questioni di costo...

Sembra che Prinfix Pro funzioni, ti conviene fare un salto sul forum di QTR:
http://groups.yahoo.com/group/QuadtoneRIP


Prova anche a chiedere alla Aproma, che li vende...

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/05/2006 :  15:23:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ricky

Ciao,
pensavo che la R220 montasse le stesse cartucce della R200 ma se tu Enrico hai sentito che la R220 non va bene con il famoso "kit Cinalli", che è proprio quello che vorrei provare


Riccardo,
io non detto che il "kit Cinalli" non va sulla R220 (perchè non dovrebbe?), ho solo detto che il comportamento della 220 potrebbe non essere identico alla 200, percui non posso essere certo dei risultati.
Ad esempio con la R200 il DarkGray si comporta come un vero e proprio nero, raggiungendo densità pari (o superiori) al Nero Photo MIS.
Non sono certo che sulla R220 si abbia lo stesso comportamento, non avendola mai provata.

Sperimentate gente, sperimentate...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/05/2006 :  15:38:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da faber


Raga. la ricerca mi è costata un motogp e buona parte del gp di f1...


Sapessi cosa è costato a noi....
Citazione:

- sarà stato per ripagarmi del tempo perso, ma io non ho avuto bisogno di fare la curva del grigio (in pratica l'ho lasciata blank) poichè i gradienti sono perfetti fino al 95% dopodichè si impastano un pochino. che faccio lascio e passo subito alla linearizzazione?


Un gradiente è linearizzabile solo se non vi sono discontinuità (bande visibili) oppure zone impastate (bassissimo contrasto): in questi casi QTR non può linearizzare, perchè non esiste correzione automatica possibile per recuperare.
Nel tuo caso è proprio quell'impastamento nelle ombre che potrebbe determinare il problema. Cerca di risolverlo con "Shadow", dovrebbe essere lo strumento ideale.
Tu hai lo spettrofotometro, dunque puoi facilemnte vedere se e quali sono le tacche con densità troppo vicina, e agire di conseguenza. Ricorda che la linearizzazione va fatta con i valori L, letti sul target a 21-patches.
Citazione:

Continuo a pensare che QTR sia un bel prodotto, magari non proprio user-friendly


QTRgui è un po' come PTGui, ci sarebbe da lavorare sia sull'interfaccia che sul software in generale.
Sopportando queste lacune (50$ !!) si rivela però uno strumento straordinario, a mio parere. Proprio come PTGui!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/05/2006 :  16:09:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A me QTR piace proprio perchè è a basso livello.

Basso nel senso informatico del termine, ovvero poco (ma neanche così poco) user-friendly, ma molto potente

I sistemi al alto livello sono comodi da usare, ma limitati nelle funzioni

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/05/2006 :  16:22:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ricky
Un ulteriore informazione con il nuovo colorimetro Prinfix Pro della Colorvision è possibile fare la linearizzazione delle curve?


Suggerito da Carlo:
http://www.volkergilbertphoto.com/pulseQTR.html


AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  15/05/2006 :  18:46:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi,

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

Riccardo
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  15/05/2006 :  20:50:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
Nel tuo caso è proprio quell'impastamento nelle ombre che potrebbe determinare il problema. Cerca di risolverlo con "Shadow", dovrebbe essere lo strumento ideale.
Tu hai lo spettrofotometro, dunque puoi facilemnte vedere se e quali sono le tacche con densità troppo vicina, e agire di conseguenza. Ricorda che la linearizzazione va fatta con i valori L, letti sul target a 21-patches.
Citazione:

Continuo a pensare che QTR sia un bel prodotto, magari non proprio user-friendly


QTRgui è un po' come PTGui, ci sarebbe da lavorare sia sull'interfaccia che sul software in generale.
Sopportando queste lacune (50$ !!) si rivela però uno strumento straordinario, a mio parere. Proprio come PTGui!



Come non essere d'accordo?


Sto solo pensando che se non avessi cominciato dalla versione windows sarei ancora qui a cercare di capire dove sono i file da editare, diciamoci la verità, non è che la doc allegata sia proprio esplicativa al massimo.. tant'è che ho dovuto aspettare l'articolo di Enrico per cominciare a fare qualcosa in modo serio.
Un'altra cosa per chi ha la R220:
sul forum di yahoo ho chiesto come gestire un altro errore che mi si è presentato, che diceva ceh il driver ecsp2-R220 non esiste.
Bene, non esiste, nonostante la versione 2.4.1 metta in lista la 220. ci sono due soluzioni:
1) andare sul file QuadR220.PPD e cambiare la linea 'printer model' da escp2-200 a escp2-200
2) mettere i profili nella cartella QuadR200


Per quanto riguarda i miei digradanti, ho linearizzato, e in pratica l'unica parte dove c'era da mettere a posto qualcosa era agli estremi e ovviamente nell'ultimo 5%. Non vedo l'ora di provare a fare dei test su una carta che mi permetta un nero 'nero'. Al momento con la Espon matte sono già molto soddisfatto... ma sapete com'è.. e furia di leggervi l'appetito vien mangiando .


adesso mi sono lanciato nei test di fino, voglio vedere fino a che punto riesco a tirare dritta quella linea, e visto che tra stampa e misurazione passano almeno un paio d'ore... ci metterò una settimana


Grazie ancora a Enrico per la sua infinita pazienza nel rispondere alle mie mail. Ciao!!
Fabrizio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/05/2006 :  21:32:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi,
nessun problema, informateci circa le vostre "imprese" con QTR e ponete tranquillamente domande, se conosciamo la risposta non mancheremo di postarla!

Ho già raccolto alcune vostre preziose indicazioni, sulla base delle quali ho già effettuato qualche piccolo ritocco all'articolo.
Niente paura, chi lo ha già letto può tranquillamente fare a meno di rileggerlo!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

faber
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  18/05/2006 :  00:09:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
rieccomi dopo tutto il lavoro fatto per linearizzare la risposta della mia R220 con inchiostri MIS.

Risultato: .... insomma...

Sono basito, la linearizzazione è corretta, anche lo spettrofotometro mi dice ok e tutti i tool mi danno un buon risultato, ma stampata una foto con il driver epson e una con qtr il confronto è terribile, i toni della pelle, le piccole sfumature... il driver epson va meglio! Possibile?
Ok, lo so che ho sbagliato, il problema è dove... possibile che gli strumenti diano risultati corretti e alla stampa di un oggetto reale non salti fuori nulla di buono?

Ciao e grazie.
uno sconsolato (e stanco) Fabrizio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/05/2006 :  09:34:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prenditi una pausa, Fabrizio,
e vedrai che scopri dove sta l'inghippo.

Il driver epson R300/200 usa nero e CMY, e il B/N l'ho sempre trovato ... multicolor! Mi stupisce molto il tuo risultato.

Se la linearizzazione è OK (e questo mi sembra già un gran risultato), forse è un problema di conversione del file a Grayscale.
Hai fatto la conversione a Gray-Lab.icc ?

Altro punto: hai lavorato su una curva precostruita da MIS, oppure sei partito da "zero" ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  01/06/2006 :  09:10:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

sono riuscito a reperire su Ebay una stampante Epson R200 nuova da dedicare al bianco e nero.

Ora devo acquistare gli inchiostri Mis e le cartucce spongeless.

Per quanto riguarda le cartucce qualcuno sa indicarmi se ne esistono di più o meno adatte e in tal caso dove reperirle e se è necessario acquistare anche il chip resetter?

Grazie, Riccardo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/06/2006 :  13:25:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il chip resetter devi prenderlo se hai intenzione di non utilizzare le cartucce autoresettanti....e faresti bene a farlo perché hanno dato problemi. Per le cartucce sembra che vadano piuttosto bene quelle con due tappini, per il resto purtroppo bisogna solo fare delle prove, visto che i produttori cinesi sono tantissimi.
Carlo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/06/2006 :  13:56:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ti conviene prendere tutto da MIS
Qui trovi le spongeless vuote
http://www.inksupply.com/spongless_carts.cfm
Devi aggiungere tutti gli accessorietti che consigliano e vendono sempre in quella pagina: anche il chip, (preferibilmente quello non autoresettante + chip resetter)

Gli inks per R200 invece sono qui:
http://www.inksupply.com/utr2.cfm
Devi scegliere se stampare su glossy o matte

AlbertoM
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  01/06/2006 :  20:04:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi per le informazioni.

Per quanto riguarda gli inchiostri avevo intenzione di costruirmi un kit, da utilizzare con QTR, tipo quello suggerito da Enrico nel suo articolo, visto che è già collaudato, con tre grigi, un toner, nero photo, nero matte ed eventualmente il gloss optimizer da usare con carte semilucide.
Gli inchiostri in questo caso sono questi? http://www.inksupply.com/ut2200bh.cfm

Avrei intenzione di fare tre profili con QTR uno per carta lucida uno per carta semilucida (Epson Premium Glossy e Semiglossy) ed uno per carta matte (Hahnemuhle PhotoRag). L'unico problema è la linearizzazione finale, visto che non ho gli strumenti adeguati.
A tal riguardo ho provato a chiedere ad Aproma se Printfix Pro Suite fosse utilizzabile con Qtr ma non ne erano sicuri nemmeno loro e si sono riservati del tempo per fare delle prove.
Solo che non sono molto sicuro che sia un buon investimento vista la limitazione di utilizzo rispetto ad Eye-One Photo sebbene il prezzo di acquisto di un terzo circa.

Ciao, Riccardo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/06/2006 :  21:37:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, R2-W e R2-N si possono usare con i driver, ma anche con QTR...

Enrico non usa il PhotoBlack, perchè risulta molto opaco sulla carta glossy e semiglossy: il gloss optimizer non può nulla con questo nero, l'unica soluzione è laminarla.

Lui al posto del Photo Black usa il grigio scuro perchè riesce a fare un nero molto buono.

Però ha la R300, non so se con la R200 sia la stessa cosa: per esempio con la 2100 non si può fare, perchè anche stampando il grigio scuro al 100% con QTR, viene emesso troppo poco inchiostro e il nero rimane troppo chiaro.

Dipende da come è limitata la stampante via hardware.

Per l'eye-one, c'è una versione "economica" (intorno ai 1000 euro credo), in cui le funzioni sono limitate dal SW Eye-One Match, però usando ProfileMaker si può fare tutto....

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina