Autore |
Topic |
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato - 21/01/2009 : 23:15:35
|
Ho comprato da poco nello Shop P.A. il Nec Spectraview da 26 pollici. Dopo alcuni problemi iniziali, del tutto identici a quelli di cui aveva parlato Ivan nell'agosto scorso, sono riuscito ad attivare il software per la calibrazione (con spyedere pro2). Ho scelto, per semplicità, quella suggerita dal software per la fotografia ma il risultato è stato per me deludente, data una certa dominante gialla (più che calda). Poi ho proceduto manualmente, scegliendo le opzioni suggeritemi da Benedetto (calibrazione e profilazione hardware, gamma 2,2, 6500 Kelvin, L = 105 candele, Black = 0). Tutto ok, ma che visione spenta...; siamo veramente ai valori minimi della luminanza potenziale del monitor. Ma è proprio vero che anche attrezzi simili devono essere calibrati a valori così bassi? E se sono progettati proprio per la grafica e la fotografia perché li dotano di valori così alti che poi di regola non devono essere sfruttati? E come mai la calibrazione/profilazione suggerita dal software per la fotografia mi aveva dato un risultato finale di 356 candele ? allora per quelli di Basiccolor 350 candele non sono esagerate? Scusate la banalità dei miei quesiti, ma in materia sono un vero ignorantone. Grazie fabio |
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  22/01/2009 : 18:19:16
|
io ho appena calibrato un esemplare identico utilizzando: calibrazione e profilazione hardware, gamma L*, D50, L = 120 candele, Black nativo e su mac non ho avuto problemi di attivazione del software.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/01/2009 : 20:36:15
|
Fabio,
non ci sono dei valori corretti in assoluto
Quello che ripetiamo da anni, è che il punto di partenza in genere è quello suggerito da Benedetto (bianco D65, gamma 2.2 o L*, 110-120 cd/mq), ma poi bisogna personalizzarsi i parametri in base a tanti fattori, quali il tipo di pannello, l'ambiente circostante (qualità e quantità di luce), il gusto personale...
Su cosa l'hai calibrato all'inizio, D50? è abbastanza normale vederlo giallo, è ciò che capita alla maggioranza....
Come è abbastanza normale non riuscire ad avere una buona corsrispondenza a monitor con 365 cd/mq.... La stampa risulterà quasi sicuramente troppo scura, o comunque diversa da quello che vedi a monitor Ma se tu ti trovi bene con quest'impostazione nulla ti vieta di mantenerla....
Devi adottare il tipo di calibrazione con cui lavori meglio, non quella che ti suggerisce qualcuno perchè "va bene così"...
Per quanto riguarda la domanda sul motivo della preimpostazione per la "fotografia", cosa vuoi che ti risponda...... Chiedilo a loro....
AlbertoM |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  26/01/2009 : 09:57:39
|
Ciao Fabio, hai provato ad usare una sonda diversa dallo spyder2? Ho avuto un simile comportamento sul mio (ex) nuovo monitor fino a che ho abbandonato lo spyder2 e mi sono fatto prestare una sonda della xrite...
Toni |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  26/01/2009 : 10:46:06
|
anche secondo me è un problema di sonda. su molti forum si legge dell'incompatibilità dello spyder 2 coi monitor a gamut esteso secondo me passando a xrite oppure allo spyder 3 risolvi tutti i tuoi problemi. ciao daniele |
|
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  26/01/2009 : 14:24:23
|
Grazie a tutti per le risposte. Quando sarà possibile passerò a miglior sonda. Comunque con l'ultimo profilo, impostato come suggerito da Benedetto (salvo che ho messo 120 candele, per tenere conto dell'illuminazione del mio studio), mi trovo abbastanza bene. Intendiamoci. Il monitor a 400/500 candele mi dà visioni stupende, certo più accattivanti che a 100/130 candele. Mentre quest'ultima impostazione mi dà una ben migliore corrispondenza per la stampa, che poi è quello che mi interessa . Inoltre, rispetto al mio precedente Sony,ora posso guardare di traverso e anche sugli angoli senza vedere modificare la luminosità dell'immagine. Quindi sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Il mio era solo un discorso teorico, essendomi nati dei dubbi sul perché si consentano certe prestazioni su monitor indirizzati alla grafica se poi in effetti non servono e si suggeriscano certe preimpostazioni che in effetti sono poco valide per lo scopo tipico di chi acquista questi sofisticati oggetti.
Sarebbe comunque bello poter passare con un clic, a secondo dell'uso, da una calibrazione/profilazione all'altra. Ciao a tutti Fabio |
|
|
|
Topic |
|
|
|