PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Informazioni su video proiettore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato - 19/01/2009 :  21:43:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un videoproiettore adatto alle applicazioni fotografiche, magari entro una spesa di 1000 euro.
Non mi interessa molto la risoluzione (anche XGA va bene) ma vorrei un oggetto capace di riprodurre un'immagine all'altezza di un monitor LCD discreto.
In particolare mi interessa un buon contrasto (con neri profondi), un punto del bianco dal colore non osceno, ed una buona quantità di sfumature colore, cioè senza i caratteristici "scalini".
Vorrei sapere se qualche amico del forum ha esperienze e consigli in merito.
Grazie !


Andrea
www.attimidiluce.com

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/05/2010 :  15:55:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

ripesco questo vecchio topic per unirmi alle richieste di Andrea. Giorni fa ho partecipato ad un workshop di fotografia naturalistica, e durante la lezione di teoria sono rimasto molto colpito dalla qualità della videoproiezione: un bel bianco luminoso e neutro, colori vivaci ma molto credibili, ombre tridimensionali e ottima definizione di immagini e testi. Niente a che vedere con le proiezioni obbrobriose al fotoclub, ormai qualche annetto fa... Insomma, mi è subito balenata in mente l'idea di sfruttare la tecnologia che avanza, per mostrare in grande formato ai clienti le potenzialità della fotografia immersiva.

L'insegnante mi consiglia il videoproiettore Epson EB-X6. Qualcuno sa darmi un giudizio sul prodotto? e più in generale, vi siete mai cimentati nella proiezione di panoramiche immersive? se sì, con quali risultati in termini di qualità d'immagine e "risposta di pubblico"?

Attendo fiducioso i vostri numerosi interventi...

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  10/06/2010 :  07:54:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nei giorni scorsi
(durante il "festival dell'economia" di Trento)
La fondazione Graphitech ha allestito
uno spazio in cui fra l'altro hanno proiettato fotografie panoramiche. Le panoramiche erano generate da 4 proiettori
sincronizzati (sorprendente l'efficacia del blending)
su uno schermo cilindrico di 8m x 1,6m. L'impatto è notevole
La foto che vi linko (http://www.geo360.it/work2_l.htm) è stata scattata verso mezzogiorno (con parecchia luce di disturbo).


M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/06/2010 :  15:02:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao Matteo, complimenti davvero!

Sarei molto curioso di vedere dal vivo il risultato della proiezione multipla!
Una curiosità: in proiezione hai messo le sferiche o le piane?

In bocca al lupo per tutto!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  10/06/2010 :  19:28:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Claudio

As usual, non è stato possibile fare delle prove adeguate
l'effetto finale l'ho visto solo a stand montato... e manifestazione
avviata anche per questo perciò erano tutte delle sferiche.

M.Teo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/06/2010 :  10:50:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Claudio,

l'Epson citato è discreto, con un ottimo rapporto prezzo/qualità e va benissimo per presentazioni tipo power point. Se però vuoi una buona resa con le foto purtroppo bisogna spendere qualcosa di più (anche molto di più). E perchè rinunciare alla massima risoluzione disponibile ? La differenza nelle foto si vede su schermo grande, e poi ci sono i film full HD ...

Per esempio, senza esagerare nella spesa, c'è il Sanyo PLV-Z700 che costa circa 1300 euro ed è full HD 1080x1200. La recensione di questo e altri la trovi qui:
http://www.projectorreviews.com/1080p-projector/index.php

Ricorda anche che tutti i proiettori danno il meglio (soprattutto i neri profondi e bianchi decenti che dici) al buio o con pochissima luce ed è indispensabile uno schermo dedicato (altri 200-300 euro), il muro bianco non va.



GLC
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  13/06/2010 :  14:42:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Grazie glacort per le preziose delucidazioni. Mi prendo un po' di tempo per valutare la situazione: non vorrei appunto fare un acquisto al risparmio che potrebbe poi risultarmi insufficiente a breve, e di salire con la fascia di prezzo per adesso non se ne parla...

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina