PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Raw corrotto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 12/01/2009 :  17:59:25  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti

come potete vedere qui http://www.panograf.it/IMMAGINI/raw_corrotto.jpg ho questo problema.

Lo scatto è irrimediabile oppure esiste un modo per tirare fuori qualcosa di buono?

Ciao Giovanni

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  12/01/2009 :  18:10:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato con gli appositi programmi di recupero files dalla scheda? Rescue PRo, quello dato in dotazione con le San Disk a me ha risolto una situazione che credevo insanabile...

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  12/01/2009 :  18:18:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No ora ci provo.

Quindi pensi che si sia danneggiato durante il trasferimento dalla card al pc anzichè durante il salvataggio appena dopo lo scatto?

Ciao e grazie

Giovanni
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/01/2009 :  18:46:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
È successo con tutte le foto nella CF o solo con quella?
Nel primo caso esiterei ad usare la CF ancora, e farei anche qualche prova con la macchina...
La corruzione in corso di trasferimento è quato di più improbabile...

I consiglio di Alfredo è ottimo, ma prima farei una prova aprendo il file con un altro converter. DCRAW?
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  12/01/2009 :  19:49:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo che il problema sia nel trasferimento. Soprattutto se è il solo file danneggiato. A volte le schede "faticano" a leggere correttamente quanto vi è memorizzato e trasferiscono i dati in maniera errata.
Facci sapere come va.

Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  13/01/2009 :  08:48:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora,

nella cartella dove inizialmente avevo trasferito, per l'esattezza spostato, i file della memory card, c'era danneggiato solo quel file che vi avevo linkato.

Attreverso un programma gratuito per Mac, che si chiama photorec a linea di comando, ho riestratto tutto il contenuto della memory card, una sandisk extreme III da 4Gb.

Ebbene il file in questione è stato recuperato correttamente, mentre ho notato che un altro cr2 tra quelli recuperati presentava quel problema nonostante il suo alter ego che inizialmente avevo spostato sul pc l'abbia già elaborato e salvato come tiff come potete vedere qui http://www.panograf.it/IMMAGINI/raw_corrotto_bis.jpg

Ora voglio vedere con il programmino RescuePro della SanDisk che succede.

Voglio far presente che i file originali della memory li avevo spostati e non copiati.

Vi terrò aggiornati

Giovanni

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/01/2009 :  08:56:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io ti consiglio di cambiare cavetto e/o lettore

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  13/01/2009 :  09:27:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
REscue pro, ha recuperato bene, sia quella del primo link che del secondo.

L'unica cosa è che il secondo file cioè http://www.panograf.it/IMMAGINI/raw_corrotto_bis.jpg sulla finestra di bridge appare corrotto, cioè ha quelle bande di disturbo, mentre se lo apro in camera raw lo vedo e posso processare correttamente. E' come se fosse un errore nell'anteprima di bridge.


X Carlo: anche io ho il sospetto che si tratti del lettore....sapreste consigliarmi qualche marca affidabile di lettori di schede?

Ciao e Grazie

Giovanni
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  13/01/2009 :  10:10:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non per fare il bastian contrario, ma anch'io anni fa ho avuto dei RAW corrotti: era una CompactFlash ciucca.

Buttata via, mai più successo con altre schede, CF o SD che fossero.


Alessandro

Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  13/01/2009 :  14:30:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho comprato un lettore Lexar. Costa un pochino (38 / 40 €) ma è velocissimo ed affidabile sia per le sdhc che le flash.


Alfredo

www.imagoromae.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/01/2009 :  16:34:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
lexar o anche altri leggendo questo articolo:
http://www.robgalbraith.com/bins/reader_report_multi_page.asp?cid=6007-9392

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina