Autore |
Topic |
|
JohnRock
Senior Member
Italy
210 Posts |
|
archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  12/01/2009 : 18:10:35
|
Hai provato con gli appositi programmi di recupero files dalla scheda? Rescue PRo, quello dato in dotazione con le San Disk a me ha risolto una situazione che credevo insanabile...
Alfredo
www.imagoromae.com |
|
|
JohnRock
Senior Member
Italy
210 Posts |
Postato -  12/01/2009 : 18:18:05
|
No ora ci provo.
Quindi pensi che si sia danneggiato durante il trasferimento dalla card al pc anzichè durante il salvataggio appena dopo lo scatto?
Ciao e grazie
Giovanni |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  12/01/2009 : 18:46:03
|
È successo con tutte le foto nella CF o solo con quella? Nel primo caso esiterei ad usare la CF ancora, e farei anche qualche prova con la macchina... La corruzione in corso di trasferimento è quato di più improbabile...
I consiglio di Alfredo è ottimo, ma prima farei una prova aprendo il file con un altro converter. DCRAW? a_
www.andre-photo.org |
|
|
archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  12/01/2009 : 19:49:49
|
Credo che il problema sia nel trasferimento. Soprattutto se è il solo file danneggiato. A volte le schede "faticano" a leggere correttamente quanto vi è memorizzato e trasferiscono i dati in maniera errata. Facci sapere come va.
Alfredo
www.imagoromae.com |
|
|
JohnRock
Senior Member
Italy
210 Posts |
Postato -  13/01/2009 : 08:48:22
|
Allora,
nella cartella dove inizialmente avevo trasferito, per l'esattezza spostato, i file della memory card, c'era danneggiato solo quel file che vi avevo linkato.
Attreverso un programma gratuito per Mac, che si chiama photorec a linea di comando, ho riestratto tutto il contenuto della memory card, una sandisk extreme III da 4Gb.
Ebbene il file in questione è stato recuperato correttamente, mentre ho notato che un altro cr2 tra quelli recuperati presentava quel problema nonostante il suo alter ego che inizialmente avevo spostato sul pc l'abbia già elaborato e salvato come tiff come potete vedere qui http://www.panograf.it/IMMAGINI/raw_corrotto_bis.jpg
Ora voglio vedere con il programmino RescuePro della SanDisk che succede.
Voglio far presente che i file originali della memory li avevo spostati e non copiati.
Vi terrò aggiornati
Giovanni
|
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  13/01/2009 : 08:56:27
|
io ti consiglio di cambiare cavetto e/o lettore
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
|
|
JohnRock
Senior Member
Italy
210 Posts |
Postato -  13/01/2009 : 09:27:09
|
REscue pro, ha recuperato bene, sia quella del primo link che del secondo.
L'unica cosa è che il secondo file cioè http://www.panograf.it/IMMAGINI/raw_corrotto_bis.jpg sulla finestra di bridge appare corrotto, cioè ha quelle bande di disturbo, mentre se lo apro in camera raw lo vedo e posso processare correttamente. E' come se fosse un errore nell'anteprima di bridge.
X Carlo: anche io ho il sospetto che si tratti del lettore....sapreste consigliarmi qualche marca affidabile di lettori di schede?
Ciao e Grazie
Giovanni
|
|
|
ziouga
Senior Member
Italy
222 Posts |
Postato -  13/01/2009 : 10:10:22
|
Non per fare il bastian contrario, ma anch'io anni fa ho avuto dei RAW corrotti: era una CompactFlash ciucca.
Buttata via, mai più successo con altre schede, CF o SD che fossero.
Alessandro
|
|
|
archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  13/01/2009 : 14:30:41
|
Io ho comprato un lettore Lexar. Costa un pochino (38 / 40 €) ma è velocissimo ed affidabile sia per le sdhc che le flash.
Alfredo
www.imagoromae.com |
|
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
|
|
Topic |
|