Citazione:Postato da Petoz lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto ma dentro aperture se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante anche li.
Non fare confusione, altrimenti confondi anche quelli che hanno capito qualcosa :
cosa significa "lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto"? che le tue immagini hanno come profilo prophoto? e "se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante" ???
Un raw non lo puoi stampare, lo devi prima trasformare in RGB, e a questo punto ci sarà un profilo assegnato all'immagine Se non c'è un profilo assegnato all'immagine non puoi neanche fare la soft proof
da aperture puoi mandare in stampa un raw... ma solo perchè il programma converte il raw e lo manda in stampa. aperture credo usi AdobeRGB quando va da solo... perchè se gli dici di aprire un raw in photoshop per fare del ritocco lo apre in adobeRGB (è la procedura che permette di aprire il raw in automatico in ps senza doverlo prima convertire... appunto lo converte lui lo manda a ps e poi si salva il tiff elaborato) per cui credo che quando vai in stampa aperture crei un tiff in adobeRGB che poi converte al profilo della carta. il programma permette effettivamente di fare la softproof senza preoccuparsi di nulla se non di dire che profilo della carta usare... questo "nascondimento" della gestione del colore però non fa che creare poi confusione a chi non ha le idee chiarissime
Qui mi sa che la confusione non la sto facendo io, innanzitutto Aperture quando converte un file per un editor esterno o per una semplice esportazione fa un file tiff o psd a seconda di come imposti le preferenze, e nelle stesse preferenze devi dirgli che profilo vuoi che metta. stampa direttamente da raw con un algoritmo interno credo ma da nessuna parte c'e' scritto che utilizzi un profilo particolare.
io preferisco utilizzare prophoto per le mie fotografie. lo spazio di lavoro che utilizzo dentro photoshop e' sempre prophoto, lavorando su mac, automaticamente colorsync si coccupa di gestire quello che vedo a monitor con qualsiasi applicazione con il profilo assegnato durante la calbrazione.
detto questo, visto che la discussione e' fuori topic potete aprire un altro topic per questo tipo di discussione e magari continuiamo li.