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Petoz
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57 Posts |
Postato - 03/01/2009 : 19:34:37
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Salve a tutti Mi sono appena registrato e avrei dei quesiti da risolvere se qualcuno mi aiuta. Innanzitutto Buon Anno e Buone feste a tutti.
Allora, veniamo subito al sodo: Sono un fotoamatore e utilizzo Mac per gestire il tutto. Di solito fin'ora stampavo da mio Zio che ha una bella 3800 e va benissimo soprattutto per quanto riguarda il Bianco/Nero. Ovviamente per quanto riguarda stampe per le mostre e comunque grande formato continuero' a fare cosi.
Mi hanno regalato la epson r285 a Natale e devo dire che a colori stampa benissimo, le stampe corrispondono a monitor(che e' calibrato) con un attinenza del 95% e quindi per quanto riguarda il colore tutto ok.
il Problema e' il solito metamerismo nella stampa dalla r285 quando si stampa una foto in bianco nero.
facendo ricerche su internet ho trovato voi e ho letto parecchie cose, tra cui la tecnica del BO (black only)
ho tentato di installare Quadtone Rip sul mio mac (imac 24 con sistema leopard) ma non sono riuscito a fargli riconoscere la stampante nemmeno selezionando r265 o r280 (ho letto da qualche parte che sono compatibili con la mia)
Meglio che smetto di fare prove con questa e continuo a stampare da mio zio oppure Sbaglio qualcosa ?
a me interessava avere la possibilita di fare delle belle stampe in B/N (ovviamente nei limiti di questa stampante) per non scomodare sempre mio zio.
che ne pensate ?
ah dimenticavo, utilizzo principalmente Aperture e diversi plugin come nik-silver per il bianconero e Photoshop CS4 come editor esterno.
Ringrazio Anticipatamente, Renato
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  03/01/2009 : 19:49:34
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su mac per usare quadtone rip devi andare su Utility Configurazione Stampante.app fare "aggiungi stampante" selezionare la tua stampante e selezionare per la stampante non il driver epson ma qtr in questo modo hai due stampanti uguali una pilotata dal driver epson e l'altra da qtr ciao e benvenuto dani |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  03/01/2009 : 21:06:18
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ah ecco perche'. grazie, ho appena fatto e fino a qui ci sono, pero non mi vede nessuna curva il driver, le istruzioni sono poco chiare ci sono degli script ma non me li esegue se provo a inserire in qualche cartella a mano i .quad ? ma dove ? ho fatto diversi tentativi ma non riesco a vedere nessuna curva dal driver
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  03/01/2009 : 22:03:06
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Niente da fare, ho fatto un sacco di prove con i .quad e i vari installscript ma senza risultato. dalla finestra del driver di Quadtone non mi carica nessun tipo di curva. se qualcuno ha qualche idea o qualche suggerimento fatemi sapere grazie ! |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  03/01/2009 : 23:06:49
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Niente non ci riesco, ho fatto 5000 prove ma niente da fare se qualcuno ha provato quadtone rip 2.6.2 su leopard e cortesemente ha tempo e voglia mi risponda ho trovato un vecchio post che diceva di usare la 2.6.1 ho provato anche cosi ma non c'e' niente da fare credo proprio non sia pienamente compatibile con la r285 speriamo che aggiorneranno..
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  04/01/2009 : 00:10:03
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Se ha un MacIntel perchè non metti su anche WinXP ? Risolvi tutto e crei le curve molto più agevolmente.
Ciao Enrico |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  04/01/2009 : 00:10:23
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Non so nulla sui Mac, usando Windows XP, e su questo non posso aiutarti.
Però posso dirti che da diversi giorni sto provando intensamente una R285 con QTR ed il kit P.A. con cartucce spongless. E posso assicurarti che si ottiene sia su carta glossy che matte uno dei migliori B&W che mi sia mai capitato di vedere. Per il momento ho sperimentato FelixSchoeller U.W. glossy e glacier, FelixSchoeller Glossy 240 gr., HPR 188 e Natural Art Duo da 256 gr., Baryta, Aristea 290T. Mai avuto allagamenti o problemi di avvio delle spongless, il punto di stampa è invisibile, la nitidezza è pari alla mia P3800, i gradienti naturali e senza intoppi; come ho già detto altrove il kit P.A. consente, quantomeno su carta matte, risultati addirittura migliori della P3800. Pertanto, risolti i problemi di compatibilità tra QTR e MAC, puoi tralasciare senza rimpianti i Claria e il B.O. e transitare felicemente ai MIS/PA.
Fabio Maione |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  04/01/2009 : 18:54:50
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Allora, siccome sono molto cocciuto, da ieri sera mi sono messo in testa di far funzionare questa cosa del quadtone rip e adesso finalmente ce l'ho fatta. Non vi elenco i problemi e gli ostacoli incontrati cha altrimenti non finisco piu.. pero diciamo che funziona. adesso ho un altro problema: la curva ottimale ? provando quelle di default e quelle che ho trovato in giro viene tutto molto molto scuro ( si e' scolata mezza cartuccia di nero per due stampine in A5) Siccome non sono ancora pratico come gestire una curva qualcuno me ne puo' passare una pronta che magari ha gia provato e che funziona in formato .txt o .qdif ? Grazie ancora !!! |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  05/01/2009 : 11:10:42
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Noente da fare, ho fatto altre prove ma non riesco a controllare la stampa black only tramite le curve in dotazione da QTR e quelle che ho trovato nei vari articoli di Andrea Olivotto dedicate pero' alla r265. se qualcuno di Voi magari ha qualche idea o qualche liink posso continuare a provare. Grazie.
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  05/01/2009 : 17:00:01
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inizia a fartene una a mano, però ti conviene usare la gui per windows (e chi ti parla è un utente macniaco )
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  05/01/2009 : 17:06:49
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Non ho idea da dove iniziare per la creazione della curva sinceramente. far girare l'applicazione non e' un problema gira tranquillamente con crossover senza bisogno di usare la partizione win ma non ho mai fatto una curva e non so nulla di parapetri vari e inchiostri, per questo volevo una curva pronta di qualcuno che magari la usa sulla stessa stampante. Grazie comunque !!
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  06/01/2009 : 15:55:37
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basta seguire le curve della r265 anche quelle dell'articolo di andrea.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  06/01/2009 : 18:20:39
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eh ho fatto anche quello, non capisco perche mi viene tutto molto molto scuro, quasi nero ! |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  07/01/2009 : 23:13:13
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risolto tutto con il BO. grazie a tutti. |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  08/01/2009 : 23:51:53
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installando Quadtone che per la verita' e' risultato un po' ostico perche le istruzioni non sono granche' soprattutto per chi non e' molto pratico del sistema.
leggendo l'articolo di www.andreaolivotto.com e usando le sue curve per la r265.
facendo un soft proof a video con i profili icc installati automaticamente da Quadtone rip
presto troverai un tutorial dettagliato da seguire per l'installazione di Quadtone su Mac sempre sul sito di andrea, il tempo di prepararlo poi glielo mando :)
ciao e a presto
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/01/2009 : 14:56:54
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Con la tecnica del Black Only con inchiostri dye-based non si risolve il problema del metamerismo......
Occorre un inchiostro a pigmenti, tipo l'Ebony della MIS
Ciao
AlbertoM |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  09/01/2009 : 17:11:19
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Vero alberto ma ti assicuro che si hanno degli ottimi risultati, il metamerismo e' quasi assente, ho provato sia su carte glossy che matte e con nero originale claria. Ovviamente non sara' come stampare a carbone o con 3 inchiostri di nero come su una 3800 ma consideriamo anche i vantaggi relativi alla non sostituzione delle cartucce, al fatto che non devi armeggiare con bocette e siringhe, e anche se qualora si dovessero presentare tutti i problemi di otturazione agli ugelli o magari di allagamento derivati dall'uso della stessa cartuccia per troppe volte.. senza contare il fatto che puoi passare comodamente a stampare a colori senza fare nulla.. di vantaggi ce ne sono secondo me e anche tanti. comunque ho installato Quadtone per vedere se filava tutto liscio col mio sistema e sicuramente tre un po' iniziero la sperimentazione alla stampa al carbone con il kit PA solo che bisognerebbe avere la stampante interamente dedicata a questo... ci sto pensando..
ciao, Renato |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  09/01/2009 : 21:11:30
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e prima senza qtr come facevi a dire che non riuscivi ad usare il bo?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  09/01/2009 : 21:25:11
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La stampa BO fatta con i dye di ultima generazione non può essere considerata fine-art almeno per due buoni motivi:
1- difetto di metamerismo. Su carte semilucide e lucide è contenuto, ma facilmente rilevabile. Ottimo risultato nell'ambito di una stampa a colori, ma non di un B/N.
2- resistenza alla luce ed all'ozono. Qui non c'è storia. Il nero a pigmenti è l'inchiostro più stabile in assoluto, di qualsiasi altro pigmento e ancor più di qualsiasi dye.
Resta il fatto che la stampa BO con i dye può piacere e può essere ritenuta conveniente per altri motivi.
Ciao Enrico |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  09/01/2009 : 23:21:42
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1) Quando non avevo Quadtone non stampavo in bianconero con la r285 perche' senza il driver rip e con quello della epson le stampe avevano un livello eccessivo di metamerismo.
2) io non ho detto ne che sono migliori ne che durano piu a lungo degli inchiostri a pigmenti, ho solo detto che e' un compromesso accettabile per i motivi sopra elencati e perche a mio avviso e non solo mio avviso il metamerismo stampando con driver rip su r285 con dye claria e' quasi inesistente. ovviamente non sono stampe che puoi portare in una mostra fotografica.
ciao ciao Renato |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 02:12:28
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Citazione: Postato da Petoz ...il metamerismo e' quasi assente....
Stampa una 21 step su carta lucida e su carta matte, poi spediscimi le stampe, voglio fare una misura con l'eye-one per simulare il metamerismo
Così ci togliamo ogni dubbio
Ciao
AlbertoM |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 08:59:23
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si volendo possiamo fare anche una prova cosi anche se non ho dubbi sul fatto che con gli inchiostri a pigmenti o col kit Pa ci siano risultati indubbiamente migliori. Questo era un compromesso tenendo conto della praticita. mi domandavo una cosa invece: Gestendo la stampa BO da RIP si abbassa il metamerismo perche la curva degli inchiostri utilizza principalmente il nero e gli altri colori in minima parte per creare dei grigi giusto ? Usando i driver epson anche in modalita GRAYSCALE si ottiene piu metamerismo perche sicuramente nei loro driver le quantita degli inchiostri colorati e' maggiore. io ho fatto diverse prove con i driver RIP e la curva di Andrea (creata per la r265). Visualizzando la sua curva sul curve-view noto che anche nella sua curva c'e' una minima quantita di giallo e magenta. Allora non si potrebbe creare una curva in cui si utilizza solamente il nero ? ho dei dubbi per quanto riguarda questo ma sarebbe possibile ? ci sarebbero i mezzi toni o per forza si devono aggiungere i colori ? purtroppo per Mac quadtone e' solo un driver, l'applicazione Gui posso farla girare sia sotto WIn che sotto crossover ma non so che parametri mettere nelle curve e negli inchiostri, e non posso fare 500 stampe di prova ... :) c'e' qualcuno che ci ha provato o qualcuno che proverebbe a fare questa curva ? in quel caso credo che eliminando completamente gli inchiostri colorati il metamerismo si annulli o no ? secondo te Alberto ?
ciao Renato |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 10:48:14
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Renato, se vuoi fare un confronto vero, anche se occhiometrico, dovresti stampare la stessa immagine in BO con due stampantio diverse, una con nero dye e l'altra con nero a pigmento. Poi fatti un giretto sotto diversi tipi di illuminante e.. vedrai...
Io comunque avevo già scritto (e lo ripeto sempre) che ognuno è liberissimo di fare le scelte che ritiene più opportune, ci mancherebbe.
La "mediazione possibile" è compito di ciascuno, ma noi non proponiamo mai tale mediazione come punto di riferimento assoluto.
ps: la piccola quantità di colore che noti nelle curve serve a "scaldare" un po' la resa della stampa, dal momento che i neri dye sono mediamente molto freddi (valori di b negativi).
Ciao Enrico |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 14:05:30
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Citazione: Postato da Petoz
Gestendo la stampa BO da RIP si abbassa il metamerismo perche la curva degli inchiostri utilizza principalmente il nero e gli altri colori in minima parte per creare dei grigi giusto ? .... Allora non si potrebbe creare una curva in cui si utilizza solamente il nero ? .... c'e' qualcuno che ci ha provato o qualcuno che proverebbe a fare questa curva ? ... in quel caso credo che eliminando completamente gli inchiostri colorati il metamerismo si annulli o no ? secondo te Alberto ?
1) BO sta per "Black Only", quindi non si usano gli inchiostri colorati, nemmeno in minima parte; si usa "solo il nero"
2-3)C'è una curva già installata da QTR che usa solo il nero: Claria-2880-HFBG-BO
4)E' vero solo con inchiostri a pigmenti, non con dyebased, per questo ti invitavo a mandarmi una stampata, per mostrarti dei dati numerici; per te può anche essere un metamerismo accettabile, ma per tanti no, me compreso
E poi, come dice Enrico, stampando in BO con il nero Claria, otterrai una stampa molto fredda, troppo fredda....
Ciao
AlbertoM |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 15:15:48
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Eccomi ! sono appena tornato, sono stato da mio Zio a stampare proprio per fare queste prove, e devo dire che mi sono tolto parecchi dubbi. ho stampato la stessa fotografia senza toccare minimamente nulla in quanto era gia preparata e sistemata in precedenza, sia a casa mia con la r285+Quad+BO e a casa sua sulla r3800 in modalita ABW, in entrambi i casi ho utilizzato la stessa carta, la ilford gold fibre silk. la mia effettivamente risulta molto piu fredda, veramente troppo perlomeno in questa foto. Magari in determinati tipi di fotografia puo essere piu indicata ma nel mio caso no. il metamerismo, questa dannata bestia oscura, se ho ben capito si presenta cambiando tipo di illuminazione, e devo dire che per fortuna non e' presente o forse non lo vedo io, non lo so faccio prove ad occhio con diverse illuminazioni in casa e uscendo fuori. se c'e' e' talmente minimo che un occhio umano come il mio non riesce a percepirlo. una cosa non mi e' piaciuta invece: i neri vengono troppo profondi e incisivi ( in quella stampata in BO) mentre nella 3800 sono sempre incisivi ma piu aperti. nei mezzitoni anche la 3800 ha un miglior passaggio. considerando tutto come sospettavo, la 3800 e il suo ABW risulta vincente. la grana fine del BO invece mi e' piaciuta parecchio. pero si effettivamente la stampa e' decisamente troppo fredda, su questo concordo. Pero, probabilmente se si riuscisse a creare una curva ad hoc per quella carta forse si avrebbero risultati diversi. purtroppo non so farla e non so se ci avete gia provato. in attesa di nuove frontiere continuero' a stampare in ABW a casa di mio Zio come ho sempre fatto, mi piacciono di piu, perlomeno per le foto migliori e sicuramente per le mostre.
se per caso mi prende male provo a comprare il kit PA e provo questa tecnica RIP sperando di ottenere risultati ancora migliori, solo che non vorrei dedicare la stampante solo al bianco e nero e non vorrei che stampando poco si otturassero gli ugelli ecc.. insomma i soliti dubbi di praticita su questo.
Grazie comunque a tutti, per avermi aiutato e spiegato in questo piccolo percorso sull'esperienza del BO.
ciao Renato
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Scozzarella
Junior Member
Italy
45 Posts |
Postato -  10/01/2009 : 17:00:34
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Renato scusami se mi intrometto, ma desidererei sapere quali impostazioni usi con la 3800 e ABW.
Profilo colore sRGB?
Effettui delle modifiche custom nei settaggi dell'ABW?
Come scegli il tipo di carta?
Altro?
Cordialmente
Angelo Scozzarella
PS Utilizzo anche io un Mac. |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  11/01/2009 : 19:27:02
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Quando stampo in B/n con la 3800 faccio da Photoshop o da Aperture un soft-proofing con il profilo icc carta/stampante corretto a seconda della carta su cui stampo. lascio la gestione alla stampante e la setto in modalita ABW- neutro- max dettaglio- 2880 dpi o superphoto
lo spazio colore in cui gestisco le foto in photoshop e' prophoto ma dentro aperture se stampo direttamente da RAW ovviamente non assegno nessuno spazio colore faccio solo soft-proof con profilo carta/stampante anche li.
Ciao, a presto Renato |
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Scozzarella
Junior Member
Italy
45 Posts |
Postato -  11/01/2009 : 21:07:00
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Scusami Renato, ma mi sfugge qualcosa.
Se usi ABW e lasci la gestione del colore alla stampante, a che cosa serve il profilo carta/stampante?
Cordialmente
Angelo Scozzarella |
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Petoz
Average Member
57 Posts |
Postato -  11/01/2009 : 21:12:08
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serve a visualizzare correttamente facendo soft-proof a video come viene la stampa. potresti anche lasciare la gestione a photoshop e inserire lo stesso profilo per la fase di stampa, ho provato anche cosi, ma ho dei risultati migliori con ABW.
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Petoz
Average Member
57 Posts |
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