PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 procedimento per ristampe
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato - 02/01/2009 :  11:12:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum e sto cercando delle delucidazioni sulla migliore metodologia da usare per il mio “lavoro” da dilettante.

Ho già sentito molti consigli su altri forum e letto molti articoli navigando in rete che mi hanno diradato molta “nebbia” ma ancora non riesco ad avere una idea precisa dei vari passi da fare.

Intanto il lavoro del quale parlavo prima consiste nel dover far ristampare in maniera decente esclusivamente presso un laboratorio on line foto (b/n e colore vecchie e meno vecchie ed in vari formati) da riconsegnare ai clienti.

Come attrezzatura ho uno scanner Epson V200 Photo, un monitor Philips 220SW8FS1, un calibratore Spider 3 pro, una scheda video Geforce 8600GT 512 DDR2 pci express, Windows Xp Sp3 e naturalmente Photoshop Cs3.

Ecco come procedo:

#61656; calibro il monitor con lo Spider 3 pro ottenenendo il profilo icc che Xp mi carica ad ogni avvio;
#61656; 2) scansiono la foto da Cs3 lasciando le impostazioni dello scanner su “nessuna impostazione colore” – scansione colore 48 bit e risoluzione in base al formato delle stampe da ottenere;
#61656; In base a prove effettuate con varie impostazioni, la stampa che si avvicina in modo quasi perfetto (leggermente più satura) all’originale è risultata quella scansionata come sopra e con impostazione colore di Photoshop su “monitor RGB”;
#61656; Salvo in tiff;
#61656; Elaboro (quanto occorre) e risalvo in jpeg;
#61656; Invio le foto via internet al laboratorio (preciso che mi hanno già comunicato che a loro va anche bene ricevere file con profilo adobe rgb).

I miei ulteriori dubbi sono i seguenti:

visto che mi sembra di aver capito che si dovrebbe impostare uno spazio lavoro con il gamut più ampio possibile per perdere meno tonalità possibili, impostando Cs3 su monitor Rgb (che penso equivalga a srgb cioè quello più “scarso”) e che ho già provato la combinazione scanner e Cs3 entrambi su Adobe rgb e la stampa risultante è risultata molto satura, secondo voi faccio bene a lasciare e impostazioni con le quali la stampa finale risulta più simile all’originale o potrei ottenere di più con la mia attrezzatura e con altre combinazioni ??

Infine: conviene calibrare anche lo scanner ???

Grazie mille

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/01/2009 :  12:42:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel tuo workflow ci sono alcuni punti poco chiari.
Ad esempio non capisco in quale fase tu utilizzi il profilo "monitor RGB".

Magari specifica anche che tipo di stampa che richiedi al laboratorio, perchè prima di tutto si deve conoscere l'intero processo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  02/01/2009 :  15:17:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una volta eseguita la calibrazione e la profilazione del monitor con il sw dello Spyder 3, pro apro la gestione impostazione colore di Cs3 e tra le svariate opzioni di spazio lavoro (srgb, adobe rgb etc) ne trovo una (monitor rgb) che non trovavo quando il profilo icc caricato in xp era quello di default (cioè in assenza di calibrazione e profilazione monitor).

Ribadisco che il mio "lavoro" consiste nello scansionare stampe di tipo e formato diverso, editarle e farle stampare (formati vari)ad un laoratorio online, e che l'accoppiata risultata migliore per la stampa finale (quindi meno differenze tra immagine scansionata - immagine a monitor in cs3 - immagine fatta stampare on line)è risultata essere: scanner - nessuna impostazione colore / Cs3 spazio lavoro - monitor rgb.

Ciao
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/01/2009 :  19:36:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capisco.
Per terminare l'analisi, dovresti verificare il profilo che viene assegnato alle immagini scansionate.

Dopo aver aperto l'immagine, clicca sul piccolo triangolino posto sulla barra inferiore della finestra di PS, poi seleziona "show" e "document profile".
Quale profilo viene riportato ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  03/01/2009 :  10:51:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aiuto !!!
Il profilo risultante dalla immagine scansionata è "RGB senza tag - 16 bpc".
Vedo anche che quando vado su salva con nome per salvare in tiff sulle opzioni salvataggio profilo colore trovo solo il profilo del mio monitor (quello in pratica costruito e memorizzato con il calibratore) che posso spuntare o meno ma ho già visto che non cambia niente cioè salva sempre in RGB.
A questo punto ho paura che tutta la catena del mio lavoro si basa sul profilo peggiore cioè sRGB.

Scusa se approfitto, ma quando salvo con nome una immagine, nel passaggio successivo Cs3 mi chiede "ordine pixel" ed io ho sempre spuntato interallacciato.
Va bene così ???

Ciao
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/01/2009 :  11:32:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esattamente!
Si tratta di una immagine senza profilo incorporato, ed è giusto perchè tu hai eseguito la scansione disabilitando il color management.
A questo punto avresti dovuto assegnare un profilo ICC dello scanner (che quasi sicuramente non hai!) e poi convertire ad uno spazio di lavoro (es: AdobeRGB).

Tu invece hai saltato completamente la gestione colore, e ti ritrovi al momento di salvare, dove Photoshop ti da la possibilità di assegnare lo "spazio di lavoro standard" che tu hai impostato con il profilo del tuo monitor.
Oltre al fatto che non è buona prassi utilizzare il profilo del proprio monitor come spazio di lavoro (esistono varie controindicazioni) facendo ciò tu assegni un profilo di un monitor ad un file proveniente da una periferica diversa, lo scanner.
Non va assolutamente bene.

Questa è solo la prima parte dell'analisi, ma manca un ultimo chiarimento.

Tu scrivi:
"Invio le foto via internet al laboratorio (preciso che mi hanno già comunicato che a loro va anche bene ricevere file con profilo adobe rgb)"

Io ti domando:
a loro va bene AdobeRGB (perchè no?) ma tu gli invii un file al quale hai assegnato un profilo "simil sRGB" (quello del tuo monitor). Giusto?
Verifica il profilo dell'immagine che spedisci al laboratorio, con lo stesso metodo visto prima.

Un bel casino, vero?
Vabbè, un passo alla volta.

Un consiglio: trova il tempo per ri-leggerti i nostri articoli sulla gestione colore, ti chiariranno molti dubbi. Non tentare di risolvere il caso specifico senza aver compreso il meccanismo che lo regola.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  03/01/2009 :  15:46:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti mi sono accorto di aver fatto un pò di confusione (forse perchè sto leggendo troppi articoli sull'argomento).

Seguendo anche i consigli di altri forum (mi fa piacere constatare che più o meno coincidono quindi sono seri)ho capito di aver sbagliato per cui ho rieseguito alcune prove sempre basate sulla corrispondeza più vicina stampa originale - immagine visualizzata a monitor):
Cs3 impostato sempre su spazio lavoro sRGB;
scanner: 1- nessuna impostazione colore; 2 - standard epson, sRGB, non visualizzare anteprima con compensazione monitor; 3 - standard epson, sRGB, visualizza anteprima con compensazione monitor.

La prima combinazione è quella che più si avvicina alla stampa originale, la seconda mi dà un file immagine più chiaro e con colori saturi (l'incarnato tende al rosso) e la terza mi dà un file immagine ancora più chiara (sempre con lo stesso problema del rosso saturo).

A questo punto sbaglio a mandare il file 1° combinazione in stampa perchè non ho impostato lo spazio colore nello scanner?
Io però adesso quando clicco su salva con nome su Cs3 trovo profilo colore sRgb quindi il sw fa l'assegnazione e il lab online si ritroverà un file con spazio colore sRGB quindi potrebbe anche essere la procedura esatta.

Dopo tutto quello che si è detto la combinazione più logica sarebbe quella "tutto su sRGB" però il file risultante ha meno corrispondenza con la stampa originale ed l fotoritocco risulterebbe inutile (se vedo a monitor una immagine più satura dell'originale io la desaturo ma poi cosa succede con la successiva stampa cioè la ristampa????).

In definitiva il grossissimo dilemma è se fidarsi di quello che il monitor calibrato mi fa vedere

Teoricamente non ci si dovrebbe fidare però in tal caso di quali altri parametri dispongo (e che senso avrebbe aver speso 150 € di calibratore ?? E che senso avrebbe schiarire, desaturare etc. ???)

Spero di non essermi incartato.

Ciao

ps naturalmente tutto quello che ho detto deve essere supportato dalla visione delle stampe finali delle varie combinazioni che ancora non ho.
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  03/01/2009 :  15:56:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa dimenticavo:

un'altra combinazione provata giorni fa era "tutto su adobe rgb" sia scanner che cs3 (per questo motivo avevo chiesto al lab se ci fossero problemi ad inviare un file con spazio colore Adobe rgb)però la stampa finale risultava diversa dall'originale cioè più scura e sempre con l'incarnato tendente al rosso.

Ariciao.
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  03/01/2009 :  16:45:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Altro aggiornamento:
Istruzioni scanner riguardante il controllo colore:

[i]Controlli colore
Consente di eseguire impostazioni che influenzano la gamma del monitor e il modo di funzionamento della funzione Esposizione automatica. Selezionare questa impostazione quando non si usa un sistema di gestione del colore con Epson Scan.
Applica automaticamente esposizione automatica
Selezionare questa casella di controllo per attivare automaticamente la funzione Esposizione automatica ogni volta che si fa clic sul pulsante Anteprima o si crea, si sposta o si ridimensiona una cornice intermittente nella finestra Anteprima. Questa impostazione è disponibile soltanto quando è selezionato Controlli colore.
Visualizzazione Gamma
Consente di scegliere l'impostazione Gamma per il monitor in uso. È possibile scegliere tra 1,8 e 2,2. Se non si è certi del valore da utilizzare, lasciare l'impostazione sul valore predefinito. Questa impostazione è disponibile soltanto quando è selezionato Controlli colore.
Nota: Quando si utilizza un’applicazione abilitata per il sistema PRINT Image Matching, non è possibile cambiare il valore gamma nella casella Visualizzazione Gamma.
ICM (per Windows) / ColorSync (per Macintosh)
Questa impostazione consente di utilizzare il sistema di gestione del colore disponibile per il computer in uso: ICM per Windows o ColorSync per Macintosh. Quando si seleziona questa impostazione, le impostazioni descritte sotto diventano disponibili. L’immagine acquisita viene convertita in base a queste impostazioni prima di essere salvata o inviata a un'applicazione compatibile TWAIN.
Se le periferiche di uscita (stampante e monitor) non supportano ICM o ColorSync, lasciare vuota questa casella di controllo.
Nota:Quando è selezionato ICM e si utilizza la funzione di esposizione automatica, a seconda dell'immagine, una parte di sfondo bianca potrebbe diventare bianco falsato o una parte nera potrebbe diventare nero inchiostro.
Origine (Scanner)
Scegliere un profilo di colore per lo scanner in uso da questa casella di riepilogo. Epson consiglia di selezionare Standard EPSON quando si utilizza uno scanner Epson.
Destinazione
Selezionare un profilo ICC che corrisponda al monitor o ad altra periferica di uscita (quale la stampante) da questa casella di riepilogo.
Per utilizzare un profilo colore sRGB, selezionare sRGB. Questa è l'impostazione predefinita per Windows.
Per utilizzare lo stesso profilo colore correntemente utilizzato dal monitor del computer, selezionare Monitor RGB. Questa è l'impostazione predefinita per Macintosh.
Nota: Se è installato il profilo ICC per Adobe RGB, Apple RGB e Color Match RGB, tali selezioni vengono aggiunte all’elenco.
Visualizza anteprima con compensazione monitor
L’immagine di anteprima viene visualizzata con la compensazione utilizzando il sistema ICM o ColorSync.
Selezionando questa casella di controllo, è possibile far corrispondere i colori delle immagini visualizzate in Epson Scan con i colori visualizzati in Adobe Photoshop 5,0 o superiore. Poiché altre applicazioni non supportano questa funzione, Epson consiglia di deselezionare questa casella di controllo.
Nessuna correzione colore
Consente di acquisire le immagini senza dover intervenire in alcun modo per regolare la qualità dell’immagine. Selezionare questa impostazione per ottenere risultati migliori quando si creano profili di colore personalizzati utilizzando un dispositivo di calibrazione del colore.


L'ultima opzione "nessuna correzione colore" conferma la mia impressione.

Ciao
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  03/01/2009 :  19:41:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi sembra di capire che le tue idee continuano ad essere confuse :-)
cerco di farti un brevissimo sunto dei passi dalla scansione alla stampa:

1- scansione
qui hai due possibilità per fare le cose per bene:
a- ti crei un profilo ad hoc usando i target per le pellicole (se scansioni diapositive) o quelli per documenti opachi e poi scansioni usando "nessuna correzione colore" e quando apri le foto in photoshop ASSEGNI il profilo che hai creato e CONVERTI ad uno spazio di lavoro (sRGB, AdobeRGB o ProPhoto o quello che preferisci... io e quasi tutti qui usiamo prophoto perchè è il più ampio)
b- non hai i target e non sai o non vuoi crearti i profili ad hoc e allora usi quelli standard epson. di solito con gli scanner epson sono installati di default con l'istallazione del driver. in questo caso selezioni il profilo epson in "origine" e in destinazione NON selezioni il profilo monitor o stampante, ma uno spazio di lavoro standard (sRGB, AdobeRGB ecc...) in questo modo quando fai una scansione il driver in automatico ASSEGNA il profilo origine che hai selezionato, CONVERTE al profilo di destinazione selezionato e salva l'immagine o la apre in photoshop a seconda che usi la modalità twain o no.

2- POSTPRODUZIONE
a questo punto dovresti avere una foto con un profilo standard (nel caso 1a hai assegnato tu il profilo di origine e convertito allo spazio di lavoro, nel caso 1b lo ha fatto da solo il driver). quindi se hai un monitor calibrato e profilato con uno strumento (come mi pare di capire) sei nella situazione in cui ciò che vedi è ciò che è... e puoi fare la postproduzione che vuoi stando tranquillo... almeno per quanto ti permettere di stare tranquillo la qualità del tuo monitor e del tuo profilo...
comunque sia per essere sicuro di come impostare photoshop in modo che usi per le tue immagini lo spazio colore che hai scelto e per far si che ti segnali quando le immagini non hanno profilo o ne hanno uno diverso da quello che vuoi, basta che ti dai una scorsa veloce agli articoli iniziali del sito.

3-STAMPA
mi pare di capire che tu spedisci le foto ad un service e non stampi da te. in questo caso le cose si semplificano perchè devi solamente essere sicuro di mandare al laboratorio dei file con un profilo accettato dal service... in questo caso di solito si convertono i file ad sRGB per essere sicuri che il lab non faccia casini dato che molti ignorano il profilo incorporato e presumono che sia sRGB facendo si che se il tuoi file era in realtà adbergb ti si sballano i colori...
se il tuo lab ti ha garantito che gestisce anche adobeRGB allora dovresti essere tranquillo!

comunque sia per ricapitolare non ha senso dire "faccio tutto AdobeRGB o tutto sRGB" perchè tu devi usare sempre il corretto profilo per la periferica in uso e poi arrivare ad uno spazio di lavoro standard prima di andare in stampa e usare il profilo della stampante (cosa che farà per te il laboratorio)
scansione-> usi il profilo dello scanner (fatto da te o dalla epson) che associ al file (tu o il driver) e converti (tu o il driver) ad uno spazio di lavoro standard
postproduzione-> lavori su file che hanno un profilo standard e photoshop usa per te il profilo del monitor che hai creato (in pratica converte al volo i colori della foto in modo che tu li vedi "giusti" sul tuo monitor)
stampa-> dallo spazio di colore standard si converte al profilo stampante/carta oppure si da al lab il file con il profilo incorporato e se ne occupa lui

giusto per riricapitolare il tuo problema principale è che scansioni senza usare un profilo e in photoshop il programma assegna di defaul il profilo da te predefinito perchè il file che gli dai è senza profilo... invece dovresti assegnarci il profilo dello scanner e poi convertire allo spazio di lavoro

spero di averti chiarito un minimo le idee e di non averti fatto più confusione :-)

ciao
daniele
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  03/01/2009 :  21:47:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi grazie per la pazienza e spero di non farvi arrabbiare.

Allora io parto da una catena: scansione stampa originale - posproduzione - stampa online ed il mio fine (visto che le foto non sono mie)è quello di avere una ristampa (ad esempio un primo piano dal quale ho tolto un lampione sullo sfondo)ritoccata con Photoshop che sia (cosa dalla quale non posso prescindere)il più simile possibile alla stampa di partenza.

Per fare questo devo per forza cercare di avere una immagine a monitor uguale (più o meno) alla stampa originale altrimenti non potrei mai controllare se tale immagine è più chiara, più scura, più satura o altro e rischiare (come è già successo)di inviare al lab qualcosa di completamente diverso da quello che vedevo sul monitor.

Con la calibrazione e la profilazione del monitor mi sembra di aver raggiunto tale "sicurezza" (sempre tenendo presente la qualità del monitor ecc) per cui quello che lo scanner mi fa aprire in PhS (ancora non ho fatto il slvataggio)è una immagine quasi simile alla stampa originale (questo lo confermo).

Tutto ciò avviene se sul mio scanner imposto nessuna correzione colore (cioè l'opzione che mi dici di spuntare dopo averlo calibrato con il target).

Dopodichè nel momento del salvataggio del file in PhS è il sw ad assegnargli lo spazio colore (in base a quello impostato in precedenza o al limite mettendo la spunta sulla casellina delle opzioni).

Io credo che fin qui non abbia detto particolari fesserie (o no ??).

Ora: se io vedo una similitudine che mi soddisfa tra l'immagine a monitor e la stampa originale ed abbiamo detto che il monitor può definirsi attendibile perchè calibrato e profilato con lo strumento, per quale motivo l'unica ristampa quasi uguale alla stampa originale è quella scansionata con nessuna correzione colore?

Se dicessi che lo scanner è stato calibrato con il target, avremmo finito la discussione perchè mi hai detto che in quel caso dovrei appunto impostarlo con nessuna correzione colore.

Dov' l'inghippo ???? Cos'è che mi porta fuori strada ??

Ciao



Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  03/01/2009 :  23:02:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma tu lo scanner l'hai profilato oppure no?
questo non è chiaro... mi pare di capire che non l'hai profilato...
lo hai un target per profilarlo?
se non hai il target o non sai creare un profilo per lo scanner usa quello canned della epson che potrebbe essere più o meno buono a seconda della tua fortuna
comunque sia c'è ancora un problema di fondo grossino in quello che dici e che mi fa dire che forse è meglio che ti leggi con calma tutti gli articoli sul sito partendo dai primi... soprattutto cerca di chiarirti bene la differenza tra calibrazione/profilazione e tra assegnare/convertire

comunque il fatto è questo: se tu selezioni nessuna gestione colore nel driver dello scanner l'immagine che questo passa a photoshop non ha nessun profilo e photoshop di default ci ASSEGNA il profilo che hai impostato come spazio di lavoro (qual'è il tuo?) che non sarà mai quello del tuo scanner ma sarà sRGB o AdobeRGB o qualunque altro tu gli hai impostato partendo dal presupposto che non sia più il profilo del monitor come scrivevi qualche post fa...
se ps assegna lo spazio di lavoro alla tua immagine scansionata e questa si vede quasi simile all'originale può essere solo per un gran colpo di fortuna... ma se come dici vuoi fare le cose per bene a questo punto dovresti andare su modifica/assegna profilo e ASSEGNARE il profilo che hai creato per il tuo scanner e subito dopo devi fare modifica/converti profilo e convertire allo spazio di lavoro. poi puoi salvare l'immagine oppure lavorarci ecc... ma devi fare la postproduzione solo dopo questa operazione se no lavori su un file che ha associato un profilo che non è quello giusto e non sarà mai una scansione fedele... per di più se salvi senza incorporare il profilo e mandi il tutto al lab... come farà illab a sapere che profilo avevi usato tu?

cerca di fare tutti i passaggi corretti e solo dopo chiediti perchè i risultati non vengono e perchè vengono non nel modo che ti aspetti... per ora hai messo talmente tante variabili che è impossibile capire perchè in alcuni casi vedi o stampi giusto...


come prima cosa cerca di fare una scansione usando il profilo della epson e vedi cosa succede poi ne riparliamo

ciao
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/01/2009 :  00:22:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nutrio,
mettiamola così:

1- esiste un PERCORSO CERTO che si chiama GESTIONE del COLORE (color management).
2- esistono percorsi fai-da-te che non garantiscono un bel niente, ma per motivi vari possono "soddisfare" in determinati casi.

A noi non interessa assolutamente entrare nel merito del punto 2, è tempo perso per tutti e rischaimo di fare un gran casino nella mente di chi ci legge.

Invece possiamo (se vuoi) illustrare benissimo il punto 1 (lo trovi negli articoli, ma possiamo metter giù un ripassino senza problemi!)

Facci sapere.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  04/01/2009 :  00:54:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti io non l’ho detto proprio perché volevo lo dicessi tu:
o per un grossissimo colpo di fortuna il monitor calibrato e profilato mi dà una immagine immediatamente molto simile all’originale scansionato oppure lo scanner è già stato tarato bene in fabbrica con il target ed il monitor l’ho calibrato e profilato io (può essere ???) quindi è come se si verificasse la tua opzione 1a.
Comunque ho rifatto alcune prove per ora senze fare le ristampe ma solo per vedere la corrispondenda tra foto scansionata – immagine a monitor seguendo il tuo consiglio e senza aver calibrato e profilato lo scanner ma solo il monitor:
1) impostazione colore scanner/origine standard epson/destinazione AdobeRGB;
2) il profilo dell’immagine appena acquisita in Phs e che leggo su mostra è AdobeRGB (non ho ancora salvato ma con la chiusura del software di scansione l’immagine è solo “migrata” in PhS);
3) qui posso subito dire che tale immagine differisce dalla stampa originale nel senso che è più chiara e più satura (incarnato tendente al rosso).

A questo punto se ho capito bene io posso ritoccare l’immagine come voglio e tutto quello che vedrò a monitor sarà uguale (più o meno) alla stampa originale ???? E che se poi i colori in stampa cambieranno sarà solo colpa del laboratorio ???

Ps. ho fatto tutte le altre prove di assegnazione e di conversione seguendo i tuoi consigli successivi ma i risultati smentiscono tutto quello detto finora perché le immagini risultanti sono sempre molto distanti dall’originale.

Sembra proprio che per salvare una immagine decente debba per forza impostare sullo scanner l’opzione nessuna correzione colore.
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  04/01/2009 :  01:05:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Enrico non avevo letto il tuo intervento comunque non volevo portare fuori strada nessuno ma mi sembrava che parlandone possano venir fuori anche idee e precisazione che servono ai meno pratici dell'argomento (me compreso).

A questo punto devo convincermi che il mio "metodo fai da me" è supercasuale ed adottarlo (per le mie esigenze) senza cercare di spiegarmelo.

Vi ringrazio e se ci sono aggiornamente mi farò sentire.

Ciao
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/01/2009 :  10:40:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Proprio così.

Tra l'altro dal momento che tu hai utilizzato lo stesso profilo (quello del monitor) sia per assegnarlo alle scansioni sia come profilo del monitor, praticamente stai annullando l'effetto del tuo profilo monitor.

Nella gestione del colore ogni elemento deve essere accompagnato dal PROPRIO profilo ICC: scanner, monitor, file di immagine, stampante.

Se il profilo dello scanner non è granchè (oppure è scaduto) questo non significa abbandonare la gestione colore (come stai facendo tu).

SI DEVE FARE UN NUOVO PROFILO.
Serve un target per riflessione e serve un software capace di creare il profilo ICC.

Fatto questo, alle scansioni sarà ASSEGNATO il profilo dello scanner, poi si dovrà CONVERTIRE allo spazio di lavoro (es: sRGB).
Tutto con due banali passaggi in Photoshop.

A questo punto il file sarà visualizzato correttamente sul tuo monitor (debitamente calibrato e profilato).

Poi il file POTRA' essere correttamente stampato dal laboratorio, ammesso che il profilo sRGB sia onorato e che le macchine nel frattempo non siano finite fuori calibrazione.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  04/01/2009 :  23:38:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Domani mattina corro a comperare un target per profilare lo scanner.

Ce ne sono di vari tipi o se ne trovano di universali ???

Ciao
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/01/2009 :  07:27:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ricordati che serve anche il software di profilazione.

Puoi optare per soluzioni complete (target+software) come ad esempio questa:
http://www.silverfast.com/show/it8/it.html

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  05/01/2009 :  11:08:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusami Enrico,

ho guardato un pò sul sito che mi hai consigliato, però non riesco a trovare i prezzi (cosa molto importante).

Ho anche dato un'occhiata ai siti di vendita materiale fotografico ma è molto difficile trovare questo prodotto.

Io sono a Roma e tra i tanti negozi contattati solo uno aveva il target ma era terminato (e non mi ha voluto dire il prezzo).

Hai qualche altra informazione ??

Ciao e grazie
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  05/01/2009 :  11:24:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Problema bypassato (non riuscivo a trovare i prezzi causa firefox adesso ho aperto con IE).

Allora ho trovato come abbordabili:

5x7" reflective Fuji € 51,17;
10x15 cm reflective Kodak € 39,27;
10x15 reflective Fuji € 51.17.
tutti iva compresa (non so cosa sia EU VAT).

Per le mie esigenze può andar bene uno di questi ???

Sempre grazie
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  05/01/2009 :  11:27:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo:

ho avuto il profile maker 5.0 (penso vada bene)

Ciao
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/01/2009 :  13:10:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
ti consiglio di comprarlo qui:
http://www.targets.coloraid.de/
puoi prendere sia il target per riflessione che quelli per le pellicole.
quello per riflessione è l'R1 che viene 10€ più 5 di spedizione.

ciao
daniele
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  05/01/2009 :  13:30:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I prezzi sono molto competitivi ma come si ordina ??
Devo mandare una mail ??

Già che ci sei potresti anche consigliarmi uno per pellicola (così faccio un solo ordine?)

Ciao e scusa se approfitto
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/01/2009 :  19:13:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per come ordinare c'è scritto tutto nel link che ho segnalato... comunque basta che gli mandi una mail il inglese

per le pellicole dipende da che diapositive usi. i profili li puoi creare solamente per le diapositive e non per i negativi. io ho comprato il pacco S1 che contiene il target per riflessione e 5 target per diverse diapositive sia kodak che fuji che agfa
se usi solo un tipo di dia puoi prendere solo quel profilo oppure puoi prendere quello velvia che funziona bene anche come profilo generale

ciao
daniele
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  07/01/2009 :  08:42:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, infatti è tutto scritto (solo che ultimamenete sto avendo problemi con il browser e non riesco a visualizzare correttamente le pagine internet).
Comunque ho già mandato qualche mail (ed ho anche ricevuto risposta)sto solo aspettando che si ricarichi il mio conto paypal dopodichè intanto ordino il target per le stampe e poi ordinerò quello per le dia.

Grazie ancora per tutte le dritte che mi avete dato appena riuscirò a profilare tutto per bene vi metterò al corrente dei risultati.

Ciao
Go to Top of Page

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  07/01/2009 :  14:55:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Danipen:

Ciao Daniele,
vorrei anche io calibrare e profilare il mio scanner (Konica Minolta Dual Scan IV).
Ho, quasi, sempre utilizzato diapositive Kodak Ektachrome 100 HC e Fuji Sensia 100.
Quale target "generale" consigli di prendere? (quello per Velvia come suggerisci in tuo post precedente?)
Aprire e richiudere i telaietti per controllare il tipo di pellicola è un'operazione impossibile!!!

Per Nutrio

Sono anche io di Roma e potrei essere interessato ad acquistare il materiale in "società".
Se la cosa può interessarti (e non hai ancora acquistato nulla) ci possiamo sentire, la mia mail è: pinocic@tiscali.it

Ciao
Pino
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  14/01/2009 :  11:49:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
aggiorno la mia situazione per quanto riguarda la gestione del colore nelle stampe online.
Intanto sono in attesa di ricevere il target ordinato su http://www.targets.coloraid.de/ poi procederò alla calibrazione dello scanner e del monitor cercando di seguire correttamente le procedure apprese su questo interessantissimo forum.

Nel frattempo ho inviato al lab. online dal quale ordino le ristampe una richiesta di chiarimenti dettagliati circa la loro gestione dei profili colore ed oggi ho ricevuto la risposta:
"Gentile utente,
quello che le possiamo consigliare per ricevere delle stampe senza dominanti
e di buona qualità, è di eseguire i suoi ordini con file senza profili incorporati speciali, quindi con
caratteristiche semplici sRGB o RGB, a 8 bit, non superare i 254 dpi, salvati in JPG in LINEA DI BASE STANDARD.
Questo perchè, per quanto riguarda le stampe sino al formato 13x19, esistono dei profili di stampa da noi già predefiniti nelle stampatrici e non modificabili, perchè sono ritenuti comunque formati standard.
Per i formati invece superiori, viene eseguita una correzione colore, cercando di adeguare il più possibile i colori agli standard qualitativi fotografici.
Poi, attualmente, non abbiamo la possibilità tramite il programma MyComposer5 di gestire il profilo colore, o di eseguire o meno la correzione colore, e quindi al momento è superfluo tenere conto di questo.
Certo che, il discorso cambia totalmente se lei fa eseguire un ordine tramite il fotonegoziante, che ha dei strumenti da noi forniti per gestire anche il profilo colore, ma logicamente con probabile differenza di costi.
Se desidera, può visitare il sito dei nostri fotonegozianti www.photosionline.it/ep , dove c'è anche un'area dedicata al profilo colore.
Cordiali saluti"

Il link consigliato precisa:"Attenzione:
Le informazioni fornite di seguito sono rivolte a utilizzatori avanzati di Photoshop già in possesso di una conoscenza di base degli spazi colore.
Per ottenere la massima fedeltà dei colori nella stampa fotografica di immagini digitali è necessario che ogni strumento utilizzato (fotocamere, scanner, monitor, stampanti, programmi di fotoritocco, ecc.) faccia riferimento ad uno specifico profilo colore e che vengano rispettati alcuni semplici accorgimenti.

Se si utilizza il programma Adobe Photoshop è possibile ottenere questo risultato tramite il sistema di gestione colori Adobe e il profilo colore personalizzato "Poli0505".
Le 3 regole fondamentali per l'utilizzo del sistema di gestione colori Adobe:
1) Prima di iniziare il lavoro, utilizzare il programma Adobe Gamma per regolare in modo ottimale le impostazioni del proprio monitor (luminosità, contrasto, temperatura colore, etc...).
Modificare queste impostazioni agendo tramite i controlli presenti sul monitor e seguendo le indicazioni della procedura guidata di calibrazione, impostando come riferimento una temperatura colore di 5500K e un valore gamma di 2.0.
Dopo avere trovato la regolazione ottimale del proprio monitor si deve prestare attenzione a non modificarla durante le successive fasi di lavoro, eventualmente provvedendo ad una nuova calibrazione nel caso le condizioni lo richiedano (es.: mutate condizioni di illuminazione, reimpostazione delle regolazioni del monitor, riduzione dell'efficienza
2) Lavorare e salvare il file nel profilo colore di lavoro standard RGB o in quello di originale di acquisizione, tenendo presente che, in fase di stampa, i file senza profilo verranno considerati nello spazio di default "sRGB IEC61966-2.1".
Se non si sono cambiate le impostazioni, il profilo colore di lavoro predefinito di Photoshop dovrebbe già essere lo "sRGB IEC61966-2.1", se così non fosse è possibile impostarlo manualmente oppure in automatico caricando le impostazioni colore "Poli0505".
E' corretto inviare in stampa un file con associato un profilo diverso da quello di default (sRGB IEC61966-2.1) solo se si tratta effettivamente di immagini provenienti da un dispositivo di acquisizione in grado di fornire informazioni sullo spazio colore utilizzato (es.:fotocamera, scanner, ecc... che associano un profilo nativo ai file acquisiti).
Non è invece necessario, salvo casi particolari, convertire esplicitamente il file da un profilo ad un altro.
3) Per avere un'anteprima a video del risultato di stampa utilizzare la funzione "Prova colore" (Menù "Visualizza" - Imposta Prova - Personale) di Adobe Photoshop con il profilo colore personalizzato "Poli0505".
Attenzione:
In fase di salvataggio il file non deve essere nè associato nè convertito nel profilo colore "Poli0505". Questo profilo deve essere utilizzato solo per la "Prova colore".
Installazione del profilo colore "Poli0505"
Il profilo colore "Poli0505" permette di ottenere, per quanto possibile, un'anteprima a video in Photoshop fedele ai colori che si otterranno su carta.

Per configurare la propria macchina è necessario scaricare i seguenti file e copiarli nelle appropriate cartelle di sistema (differenti a seconda dell'ambiente Windows/Macintosh utilizzato):
Profilo Poli0505.icm (Download)
A seconda del sistema utilizzato, seguire le istruzioni appropriate:
Ambiente Windows
Configurazione di sistema Windows:
Salvare sul proprio disco fisso i file profilo colore di sistema con estensione ".icm"/".icc".
Fare clic col tasto destro del mouse su ciascun file ".icm"/".icc" e selezionare "Installa profilo".

Se la funzione "Installa profilo" non fosse disponibile è possibile salvare i file direttamente nelle cartelle di sistema:
Se si utilizza Windows XP: salvare in "C:\WINDOWS\SYSTEM32\SPOOL\DRIVERS\COLOR"
Se si utilizza Windows 2000: salvare in "C:\WINNT\SYSTEM32\SPOOL\DRIVERS\COLOR"
Se si utilizza Windows 98: salvare in "C:\WINDOWS\SYSTEM\COLOR"
Ambiente Macintosh
Configurazione di sistema Macintosh:
Salvare i file profilo colore di sistema con estensione ".icm"/".icc" nelle cartelle di sistema:
Se si utilizza Mac OS X: salvare in "HD\LIBRERIA\COLORSYNC\PROFILES"
Se si utilizza Mac OS 8/9: salvare in " HD\CARTELLA DI SISTEMA\PROFILI COLORSYNC"

Nota bene:
Queste istruzioni forniscono indicazioni di massima valide per il corretto funzionamento della gestione colore nella maggior parte dei casi.
Per ulteriori informazioni o per esigenze più specifiche si prega di consultare la documentazione o l'assistenza Adobe."

A parte la calibrazione da fare con l'adobe gamma, secondo voi c'è qualcos'altro da mettere in evidenza in questi consigli ??

Per pinocic: vista ance l'esiguità del prezzo del target ti conviene ordinarlo come ho già fatto io.

Dopo ci potremo scambiare opinioni sui procedimenti usati

Ciao

Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  16/01/2009 :  11:40:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
finalmente ieri è arrivato il target R1 dalla Germania.
Sono rimasto impressionato dalla celerità (4 gg. lavorativi dal pagamento) e dalla professionalità Wolf Faust: target imbustato, cd, fatturae tutto in una bella busta rigida a prova di postino.

Adesso mi rivolgo a Daniele (che mi ha dato la dritta):

visto che l'hai già usato non è che puoi darmi qualche consiglio sulla procedura da seguire per la calibrazione ??

E poi cosa ne dici del mio post precedente circa i consigli del laboratorio on line circa i profili colore???

Grazie
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  17/01/2009 :  19:39:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi (anche se mi rivolgo specialmente a Daniele che mi ha aiutato molto), non vedo più risposte ai miei post e capisco che ognuno dedica al forum il tempo che ha a disposizione, però spero non mi abbandoniate proprio ora che ero in dirittura d'arrivo (e che ho anche speso un pò di euroni !!!).

Stamattina ho lavorato sodo seguendo sempre i consigli di Daniele:
1 - ho scansionato il target it8 (nessuna correzione colore tiff 48 bit);
2 - ho creato il profilo icc dello scanner con profile maker e l'ho inserito sia nella cartella di Windows (C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color) che nella cartella di PhS (C:\Programmi\File comuni\Adobe\Color\Profiles\Recommended);
3 - ho calibrato il monitor con la sonda Spyder 3pro;
4 - ho impostato PhS seguendo l'articolo relativo lasciando come spazio lavoro Adobe rgb;
5 - ho scansionato direttamente con il software dello scanner Epson (nessuna correzione colore) una foto;
6 - ho aperto il tiff ricavato in PhS assegnando profilo scanner e converti a spazio lavoro rgb.
A questo punto l'immagine che vedo a monitor è più chiara e meno satura della stampa originale.
Tu Daniele dici che: "......a questo punto dovresti avere una foto con un profilo standard.....sei nella situazione in cui ciò che vedi è ciò che è... e puoi fare la postproduzione che vuoi stando tranquillo..." ma questo vuol dire che posso saturare e scurire l'immagine di cui sopra fino a vederla simile alla stampa originale? (sempre che voglia solo avere una ristampa perfettamente uguale alla stampa !!)
Altrimenti se io cambio il punto 6 ed assegno al tiff scansionato direttamente lo spazio lavoro (cioè adobe rgb impostato)vedo già a monitor (quindi senza alcun intervento) una immagine quasi uguale alla stampa originale (però a questo punto non mi serve più il profilo dello scanner).
Ho provato anche a profilare la mia ink-jet ma mi sono impelagato (vi dirò).
Dopo vi aggiorno anche sulle prove fatte usando il profilo icc di stampa del laboratorio con il soft proofing.

No mi abbandonate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/01/2009 :  22:16:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Due domande:

1- il file restituito dallo scanner, dopo aver disabilitato la gestione colore, che profilo incorpora? Non dovrebbe incorporare alcun profilo e Photoshop dovrebbe mostrare "untagged RGB".

2- disabilitando la gestione colore dello scanner, sei certo che non intervengano altre correzioni automatiche, come ad esempio l'esposizione?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  18/01/2009 :  00:12:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il file che restituisce la scansione senza alcuna correzione colore è naturalmente senza tag.
Per quanto riguarda le impostazioni dell'autoesposizione dello scanner i livelli sono due: alto e basso (naturalmente con regolazioni intermedie) ed io ho impostato su basso.

Ciao
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina