PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Color Munki
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 02/01/2009 :  10:16:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto Buon Anno a tutti !

Il software del Munki invita ad attendere 10 minuti dopo la stampa del target, prima di misurare.

Ai primi utilizzi avevo fretta e i risultati non erano entusiasmanti, adesso ho verificato che 10 minuti non bastano, ci vuole molto di più perchè i colori si stabilizzino.
Questo vale soprattutto per i dye su carta lucida: più di un'ora per stare tranquilli, ma anche per i pigmenti una mezz'ora non guasta.
Se poi si ha la pazienza di attendere anche di più è meglio, dopotutto si calibra una volta ogni tanto.

I profili Barbieri di Alberto restano più accurati, ma credo siano avvantaggiati anche dal fatto che tra stampa e misura c'è di mezzo la spedizione e tutto il tempo necessario.

GLC

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  02/01/2009 :  12:30:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In questo campo è meglio mettere da parte la fretta.
Con le carte opache, tipo la HPhotoRag, ed in genere con quelle al cotone 100% o all'alfa-cellulosa, è meglio aspettare 24-48 ore.
Con le carte tipo politenate, come la Felix Schoeller Glossy o glacier, può bastare un'ora.
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/01/2009 :  12:31:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'attesa di 10 minuti consigliata è semplicemente ridicola.

Se è vero che con alcune combinazioni ink/carta è possibile procedere anche dopo una mezz'oretta (accettando comunque un certo errore), con altre si dovrebbe attendere almeno qualche ora.
Con le carte matte meglio il giorno dopo.

Ovviamente i profili on-line dello Shop si avvantaggiano del fatto i target sono ben stabilizzati, ma altrettanto ovviamente la differenza principale è dovuta all'ottima caratterizzazione consentita dalla precisione dello strumento e dalla qualità del target.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/01/2009 :  14:33:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

L'attesa di 10 minuti consigliata è semplicemente ridicola.

Nella mia ignoranza, l'avrei detto anch'io!

Sempre nella mia ignoranza, c'è un motivo per cui
Con le carte matte meglio il giorno dopo.[/quote]?
In altre parole, è l'esperienza che consiglia di aspettare di più per le matte oppure la motivazione chimico-fisica è palese?

Grazie,
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  02/01/2009 :  15:55:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
penso proprio che sia una caratteristica fisica delle carte matte che, per la loro superficie, impiegano molto più tempo ad asciugare.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/01/2009 :  19:14:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come dice Fabio, ovviamente c'è una spiegazione fisica, ma credo si vada sul complicato!

D'altra parte è semplicissimo conoscere il tempo di stabilizzazione di una coppia ink/carta: è sufficiente eseguire più misure di una patch a intervalli di tempo regolari, registrando i valori Lab misurati.
Meglio utilizzare una patch piuttosto grande, in modo da evitare errori dovuti all'usura meccanica durante le letture.

Certamente le condizioni ambientali possono influire molto, ma comunque si ottiene un buon riferimento.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/01/2009 :  19:57:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è un trucco col Munki per non restare ore col computer acceso almeno per il primo target, che forse è il più critico per la stabilizzazione, trattandosi di colori accesi:

Stampato il primo target lo si mette da parte.
Il giorno dopo si avvia il programma e si clicca su "stampa del target già effettuata"
Si misura e si procede alla stampa del secondo target.
Si aspetta qualche ora, etc.

Non ho ancora trovato il trucco per il secondo target.




GLC
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/01/2009 :  21:38:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema della stabilizzazione riguarda tutti i colori, anche l'asse del grigio (in particolare grigi scuri ed il nero).

Con alcuni ink dye e carta matte mi è capitato di veder stabilizzare il valore del nero dopo ben 48 ore...


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  03/01/2009 :  01:54:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti Enrico è capitato anche me quel che tu dici ed è per questo che nella mia prima risposta avevo suggerito di attendere 24/48 ore.
Buona notte
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina