PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 3800 arrivata
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato - 24/12/2008 :  12:23:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccomi qui a condividere la gioia dell'acquisto con gli amici del Forum, che mi hanno molto aiutato nella scelta.

Sto ancora aspettando la carta Felix Schoeller di Photoactivity e spero mi venga consegnata oggi.

Nell'attesa ho utilizzato la Ilford Galerie smooth pearl paper. Ho anche scaricato il profilo della Ilford per la 3800. Tuttavia ho alcune perplessita sulla procedura di stampa.
Prima di andare avanti specifico che è la mia prima stampante fotografica seria e quindi abbiate molta pazienza.

L'immagine stampata è abbastanza fedele, ma sembra spenta, poco brillante.
Da che cosa può dipendere?

Stampando da photoshop cs3 quale è la sequenza giusta? Devo impostare il nero matte o photo?

Spero non mi lascerete troppo solo a sperimentare in questi giorni di Natale. Ho voluto acquistarla adesso proprio perchè avrò qualche giorno libero in più.

Cordialmente

Angelo Scozzarella

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/12/2008 :  13:28:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
un bel regalo non c'è che dire!
per la carta posso dirti che anch'io uso questa ilford con la 3800 con ottimi risultati!

per la procedura:
devi usare il nero photo, quello matte si usa solo con carte opache
da ps devi dire "file/stampa" nel pannello di stampa devi impostare "lascia che ps gestisca i colori" e poi selezionare il profilo che hai scaricato dal sito ilford che se non sbaglio si chiama qualcosa tipo IGSPP9_EP3800PSPPn_1206
devi anche impostare il formato di stampa selezionando la 3800 come stampante e dando poi il formato che vuoi. per la pearl puoi metterla nel posto normale della carta, altre carte vanno invece messe nel bocchettone posteriore e devi selezionarlo nel formato di stampa
dici "stampa"
e ti compare il pannello di stampa del driver qui devi dare come impostazioni le seguenti:
tipo carta: semigloss perl paper
risoluzione: 1440 o 2880 (io i 2880 li uso solo con le carte lucide che sono le uniche con cui si aprrezza la differenza di risolvenza)
accendi l'alta velocità e non accendi il dettaglio fine (che serve solo quando stapi file vettoriali)
poi nelle impostazioni colore dici "nessuna gestione del colore"

a questo punto lanci la stampa e dovresti ottenere un buon risultato

la mancanza di brillantezza che dici pottrebbe dipendere da:
a- una procedura di stampa scorretta
b- il profilo poco accurato
c- il fatto che gli ink a pigmenti non danno mai risultati super sturi e brillanti (ma non credo dipenda da questo perchè danno comunque risultati eccelenti)
d- il fatto che il monitor emette luce e fa sembrare tutto più luminoso e brillante mentre la stampa la riflette e quindi la piacevolezza della stampa dipende anche dalla qualità e tipologia di luce che la illumina

buone stampe e buon natale
ciao
daniele
Go to Top of Page

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato -  26/12/2008 :  08:02:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli. E' proprio la sequenza che ho adottato fin dalla prima stampa (nell'attesa che arrivasse ho avuto modo di leggere molto sul Web compresa quella miniera di Eric Chan).

Purtroppo la sensazione di scarsa nitidezza, ma soprattutto di scarsa brillantezza permane.
Potrebbe essere la carta (Smooth Pearl Paper)? Purtroppo non mi hanno ancora consegnato la carta che ho acquistato da Photoactivity, spero lo facciano domani.
Potrebbe dipendere dal tipo di file? Utilizzo file Jpeg a 360dpi.
E' necessario comunque un trattamento particolare del file prima di mandarlo in stampa?
Ho notato, inoltre, che certe immagini vengo stampate con maggiore nitidezza e luminosità (coerentemente a quanto vedo a monitor) altre no. In particolare, le immagini luminose o con colori brillanti sono più fedeli, quelle meno luminose e con colori meno brillanti, appaiono in stampa ancora più spente. In questi casi dovrei forse aumentare la luminosità e il contrasto leggermente prima di stamparli?

Se in questi giorni di festa ci fossero volontari disposti a dedicarmi qualche minuto del loro tempo, magari mettendoci in contatto diretto, sarei loro molto grato, perché desidererei utilizzare al meglio questi giorni, prima di riprendere il lavoro, con conseguente riduzione del tempo libero disponibile.

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Go to Top of Page

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato -  27/12/2008 :  08:00:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volontari disposti a darmi una mano in questi giorni di vacanza?

Cordialmente
Angelo Scozzarella
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina