PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor Eizo ...corsa al risparmio??
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato - 20/12/2008 :  02:20:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avendo intenzione di acquistare un monitor di ottimo livello per stampare le mie foto, ho limitato la scelta al marchio più blasonato e cioè, Eizo.
Mi sto convincendo però sempre di più che questo marchio stia cercando di abbandonare la tecnologia S-IPS per quella PVA per i modelli di fascia medio alta per problemi di risparmio legati ai costi di produzione.
Mi spiego meglio, prendiamo la serie CG della Eizo, cioè i monitor migliori per applicazioni foto/video, prima c'erano i CG 19, CG 210 ecc che avevano i pannelli S-IPS e che costavano intorno ai 1300/1500 euro, che era un prezzo medio per Eizo. Questi modelli verranno sostituiti da monitor con pannelli PVA, per lasciare i pannelli IPS ai monitor TOP di Eizo.
Prendiamo il CG 222 ad es, che adotta un pannello PVA ed è molto più economico da produrre rispetto ad un CG 210.
Noto però che i prezzi di questi due monitor piano piano si stanno allineando.
Cioè ad un risparmio di costi per la Eizo non corrisponde un risparmio per chi acquista!!
Il CG 222 sul listino Eizo di ottobre 2008 era a 950 euro adesso sul listino di novembre 2008 è balzato a 1300 euro!!
Più o meno lo stesso prezzo dei CG 19 o CG 210!!!!
Non sembra strana anche a voi questa cosa??
Inoltre, è vero che sulla carta il CG 222 sembra avere delle ottime caratteristiche, come spazio colore, profondità di bit e uniformità di rendimento ma siamo proprio sicuri che non ci siano differenze con un buon "vecchio" pannello IPS che invece viene ancora utilizzato sui monitor TOP??
Voi che ne pensate???
Auguri di buone feste a tutti i frequentatori del forum!!!

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  25/12/2008 :  10:37:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accodo per chiedere un consiglio; cosa ne dite di questo?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?session=ySLHKMZj18As6w3MfzA(uA__&a_codart=118061&i_cdsroot=17902449
ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  26/12/2008 :  10:16:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
c'è la prova su prad:

http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-eizo-s2231w.html

è un pva quindi dovrebbe essere buono.
Credo che ad anno nuovo lo prenderò anche io.
Più o meno allo stesso prezzo lo vende anche aproma.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  26/12/2008 :  11:05:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io ce l'ho da settembre ed è una bomba!
certo non ho mai lavorato su monitor da migliaia di euro per cui non ha paragoni verso l'alto... però rispetto al monitor di prima...
devo dire che ha un'eccelente resa dei gradienti senza neppure una strappettino
ha un gamut ampio quasi quanto l'adobeRGB che è una figata per le foto ma un pò un pacco per i video... infatti i video si vedono smepre un troppo saturi, ma non con tutti, non so bene cosa cambi da uno all'altro
comunque sia mi ha cambiato la vita! ha un nero bello fondo e una resa dei toni chiari veramente notevole... prima scoprivo le sfumature stampando ora in stampa le perdo il che da fastidio, ma almeno è sintomo di un ottimo monitor!

ciao
daniele
Go to Top of Page

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato -  26/12/2008 :  13:17:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il monitor in discussione ha un sistema di calibrazione hardware?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Go to Top of Page

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato -  27/12/2008 :  02:36:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
no, non ha la calibrazione Hardware ed è questo il motivo principale che mi ha portato ad acquistare il CG222W.
rispetto al mio Cinema Display 20" è veramente un'altra cosa!!!
Go to Top of Page

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato -  27/12/2008 :  07:58:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io ho un Apple 20" e mi trovo abbastanza bene.
Leggo però che il tuo CG222W è un'altra cosa. In che senso? A che prezzo si trova?

Cordialmente

Angelo Scozzarella
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina