PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor...Eizo o Lacie???
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato - 12/12/2008 :  00:26:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un Mac Pro con un Cinema Display da 20" e volevo affiancargli un monitor più corretto e preciso per poter visualiizzare meglio le fotografie da stampare.
La mia necessità è quella di riuscire a trovare un'ottima corrispondenza tra la resa tonale di una foto che vedo a monitor e la stessa foto stampata con una Epson 4800.
Purtroppo le proposte in giro sono molte e guardando i cataloghi e le caratteristiche tecniche non è facile orientarsi.
Ho deciso di limitare la scelta a due marchi Eizo e Lacie e di limitare anche la somma da investire!!! Non più di 1000 euro.
Esiste però un monitor Eizo molto allettante che è il S2231W che costa 500 euro e riproduce addirittura il 92% dello spazio Adobe RGB!! Ma che significa??? visto che ci sono monitor come il CG 19 o il CG 210 che sono Soltanto sRGB e costano più del doppio??
E poi c' è anche Lacie con il 321 o meglio con il 324 che mi sembra siano allo stesso livello degli Eizo.
C'è qualcuno che possiede questi monitor e mi possa dare un consiglio che risulti dall' uso pratico degli stessi piuttosto che dai semplici dati riportati in un catalogo???

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/12/2008 :  08:27:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da roby61rEsiste però un monitor Eizo molto allettante che è il S2231W che costa 500 euro e riproduce addirittura il 92% dello spazio Adobe RGB!! Ma che significa??? visto che ci sono monitor come il CG 19 o il CG 210 che sono Soltanto sRGB e costano più del doppio??

Il problema non è solo di "quanto ce l'ha grosso" (il gamut), ma anche del "come lavora".
L'ottimo Eizo S2231 ha si la LUT interna a 12bit, ma non è programmabile dalla scheda video del computer.

Citazione:
Postato da roby61r
ci sono monitor come il CG 19 o il CG 210 che sono Soltanto sRGB e costano più del doppio??
E poi c' è anche Lacie con il 321 o meglio con il 324 che mi sembra siano allo stesso livello degli Eizo.

Eizo "CG" e LaCie serie "3", "5" e "7" hanno invece la LUT accessibile, e sono un gradino sopra la serie "S" di Eizo.
Ho due LaCie 319 ed un Eizo S2132, e ti assicuro che la resa dei colori (nella fattispecie delle ombre) è ben differente.

Non ho sinceramente idea di quali siano i monitor più "vecchi" e quali i più recenti delle due marche, ma in ogni caso ti consiglio di pescare in uno dei due cataloghi.
a_

P.S. Non ho mai apprezzato più di tanto il Cinema Display, a spanne ti direi che anche un Eizo S2231 sarebbe un passo avanti.
Non fgrande, però, per cui se ce la fai economicamente ti consiglio di "puntare in alto", considerato anche che un monitor ha in genere una durata abbastanza alta, più delle macchine a cui è attaccato.



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato -  12/12/2008 :  22:59:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ti ringrazio della risposta, a questo punto la scelta è limitata a Eizo CG 19 o Lacie 321 che ho trovato usati a 500 euro e 650 rispettivamente,mentre per il nuovo tra Eizo CG 222 a 1100 euro e Lacie 324 a 769+iva ...
quale tra i questi scegliere??
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina