PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Alla ricerca della stampa perfetta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato - 18/11/2008 :  23:26:15  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento. Faccio foto per passione e curo, nel tempo libero, un piccolo sito, www.piervittoriobuffa.it . Ho una discreta attrezzatura Nikon (D700 e buoni obiettivi) e una stampante Epson R800.
Ed è questa ultima a starmi stretta. E' un'ottima macchina ma ha due limiti: il formato e il bianco e nero. E quello che più mi interessa, in questo momento, è il bianco e nero perché mi ci sto dedicando con una certa continuità e vorrei dotarmi della stampante che mi garantisca il miglior risultato possibile (mi piace il bn su carta baritata e velvet, mi piace la Hannemhule). Vorrei per questo porvi due domande.
E' giusto indirizzarmi verso l'acquisto della Epson 2880? E' lo stato dell'arte per il bn (e per il colore)?
E' opportuno prendere in considerazione gli inchiostri della piezography? Mi pare che ancora non ci siano per la 2880. Ma consultandomi con i negozianti e qualche amico non ho capito, anche perché non ho avuto l'opportunità di fare prove comparative, se i piezo sulla R800 mi darebbero grigi più delicati e neri più profondi rispetto alla 2880 con gli inchiostri Epson. E quando, e se, usciranno per la 2880 sarà il caso di prenderli in considerazione
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  19/11/2008 :  07:06:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto!
La tua è una ricerca che non finirà mai, un poco come quella del Gabbiere di Alvaro Mutis...

Anche io sono partito dalla r800 con i Piezography, che ho abbandonato quasi subito per i costi atroci e per l'impossibilità di stampare su carte lucide.

Lo stato dell'arte per il b/n è forse ancora il Kit di Photoactivity da usare, sino all'A3 +, con una 1400, ottenendo anche un significativo contenimento dei costi.
Diversamente, il salto quasi definitivo è la 3800 con i sui inchiostri originali e i profili Barbieri sempre di PA.

Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  19/11/2008 :  12:46:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, è un piacere trovare su questo forum un attento e appassionato lettore di Alvaro Mutis... Essere un po' gabbieri penso faccia parte della vita, altrimenti sai che noia.
Ciò detto grazie Luca per la risposta. Il formato A2 temo sia un passo un po' eccessivo ma non lo scarto a priori e pongo quindi altre due domande.
A prescindere dal formato la 3800 batte nettamente la 2880 anche come qualità (mi riferisco sempre al bn ma anch, visto l'investimento, al colore)?
La R800 tiene testa, come qualità, rispetto a queste due stampanti se caricata con gli inchiostri bn d PA?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  19/11/2008 :  12:56:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la 3800 non batte la 2880 in qualità (che è sostanzialmente identica) la batte perchè è più economica!!!
certo il prezzo di partenza è più alto, ma insieme alla stampanti compri anche un set di cartucce da 80ml l'una mentre con la 2880 compri insieme un set di cartucce da 13ml l'una
se fai due conti vedi che comprare la 2880 con la stessa quantità di ink della 3800 diventa più costoso
a questo si aggiunge il fatto che comunque l'ink della 3800 costa meno al ml il che si riflette in un minor costo di esercizio!
da italsystema la si trova in offerta a 1100€

ciao
daniele
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  19/11/2008 :  13:48:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rispondo solo sull'ultima parte della tua domanda, vista la risposta esauriente di Daniele, possessore di 3800: io ho una R1800 (identica perciò alla tua a parte la banda massima), e le stampe che ricavo con il kit PA sono - a mio avviso - molto belle. Tra l'altro sono già disponibili, grazie a Alberto che li fa e a Gianluca e me che possediamo la 1800, profili e curve per molte carte.

Ciao




Luca Ghedini
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  21/11/2008 :  12:48:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provo a riassumere i vostri consigli.
Stampante principale: la 3800 con i suoi inchiostri per usarla sia per il bn che per il colore. In alternativa la 2880 affrontando un costo di gestione un po' superiore ma arrivando alla stessa qualità (anche per il colore 2880 e 3800 si equivalgono?)
Stampante bn piccolo formato. La R800 con inchiostri neri di PA.
E' così? Grazie ancora... mi sento già un po' di casa in questo forum


Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  21/11/2008 :  14:30:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetta sintesi, direi.
Visto che la R800 l'hai già in casa, io inizierei a convertire al b/n questa con il kit di PA: con un investimento non enorme otterrai delle stampe che ti faranno dimenticare quelle su politenata e rimpiangere poco quelle su baritata.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/11/2008 :  14:54:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 2880 ha un gamut superiore nella stampa a colori, è in grado di riprodurre più tonalità della 3800 e della 2400. Il costo di gestione di stampanti come la 2880 o la 2400 fa pensare molto presto all'acquisto di un prodotto di classe superiore o all'impiego di inchiostri compatibili.

Per quello che rigurada il BN con cartuccie originali nella mia esperienza posso dire che non esistono sostanziali differenze tra la 2400, la 3800 e la 2880. Il tutto guardando le stampe. Se si cerca su internet si trovano dei test di qualità che dicono tutto ed il contrario di tutto.

Sono convito che la differenza principale tra le 3 stampanti in oggetto la faccia la carta e l'inchisotro, la stampante in se conta ma siamo in tutti e tre i casi su ottimi livelli.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  21/11/2008 :  16:00:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il formato A4 è evidentemente troppo limitante rispetto all'attrezzatura di ripresa che hai e quindi devi pensare ad una A3+ o ad una A2.
Poi devi decidere se vuoi una stampante con cui fare colore e BW, o limitarti al BW.
Nel primo caso la R2880 è preferibile alla R2400, almeno sul colore (ha un gamut più ampio e non sono frottole); sul BW, invece, l'intervento del Vivid Magenta non è rilevante e le 2 stampanti sostanzialmente si equivalgono.
Se stampi molto, allora si impone una stampante con cartucce più capienti (con la Epson 4880, ad es., il costo dell'inchiostro si riduce anche di 2/3 se usi le cartucce da 220 ml).
I piezography vanno bene, ma impongono l'uso delle sole carte opache, il che è davvero limitante.
Il kit P.A., invece, va bene con tutte le carte, ma richiede una stampante da dedicare al BW, oltre che una certa manualità nel trafficare con siringhe, cartucce spongless o cis vari.
Io ho la P3800 che uso con i K3, dopo il fallimento dei miei tentativi con spongless e CIS. Con il Bw sono soddisfatto, col colore un pochino meno (soprattutto dopo aver visto i Lucia 2 dell'IPF6100 Canon): del resto non è stato un caso se Epson ha ritenuto di rispondere alla concorrenza sostituendo in breve tempo i plotter X800 con la serie X880.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  21/11/2008 :  23:07:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il kit di inchiostri di PA non è fatto di cartucce pronte ma di bottigliette di inchiostro con il quale caricare le varie cartucce. Ho capito giusto?
(perdonate le domande un po' banali ma mi sto affacciando adesso al mondo della stampa "seria")
Pier Vittorio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  22/11/2008 :  07:13:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esatto: il kit è composto da inchiostri, cartuccine spongeless ricaricabili e chip resetter, il tutto fornito dallo shop di PA; in più occorrono 8 siringhe.
Ciao



Luca Ghedini
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  22/11/2008 :  11:13:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho molta manualità... è complicato utilizzarli? nel senso ci vuole pazienza pratica e precisione?
Oppure basta una "normale" diligenza?
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  22/11/2008 :  17:11:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devo essere onesto: occorre una diligenza ben superiore a quella del "buon padre di famiglia"....

Luca Ghedini
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  23/11/2008 :  19:22:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vedo che quella dei consumi elevati di alcune stampanti è una questione non da poco. Mi sono fatto due conti e ho constatato che l'inchiostro per la 3800 costa circa la metà di quello della 2880. Ma si può calcolare, approssimativamente, quanto inchiostro consuma ciascuna delle due stampanti per fogli A3 e A2? Diciamo per una foto a colori media. Per me è una questione abbastanza cruciale perché non stampo moltissimo e i serbatoi della 3800 potrebbero essere addirittura troppo grandi visto che ho letto che è bene utilizzarli entro sei-otto mesi dall'installazione
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/11/2008 :  20:22:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la 3800 consuma circa 2ml di ink per piede quadrato (30,5x30,5 cm)
nei 2ml è considerato anche il consumo per cilci di pulizia etc non solo per le stampe
in medie è calcolato che si consumi la stampante usi per i cicli di puliza circa un 20% dell'inchiostro usato per stampare effettivamente.

per la scadenza delle cartucce non mi preoccuperei eccessivamente non poi così vero che scadano in 6 mesi io non ho mai avuto problemi
da ricordarsi invece di smontarle ed agitarle per bene ogni tanto

ciao
daniele
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  23/11/2008 :  22:12:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa sera, dopo diverso tempo che non provavo a stampare BW con la R800 (e con i suoi inchiostri originali) ho provato tre stampe per vedere se, per caso, i miei progressi tecnici potessero fare il miracolo.
Ho stampat6o su Hahnemule pearl 285, Epson semigloss e Epson matte HW. Tutte e tre le carte con i relativi profili.
Nessun miracolo. L'unica che ha una tonalità abbastanza neutra è quella su carta matte mentre le altre due hanno una dominante magenta che rende le stampe inservibili.
E' il comportamento normale della R800? L'immagine era convertita in scala di grigi, ho spuntato scla di grigi nel pannello e ho fatto gestire i colori a PS.
Grazie

Pier Vittorio Buffa
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  23/11/2008 :  23:15:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E questi problemi di dominanti sparisccno completamente con le due stampanti tra le quali sto scegliendo, la 2880 e la 3800, caricate con i loro inchiostri originali. Giusto?
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  24/11/2008 :  10:06:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pvb

E questi problemi di dominanti sparisccno completamente con le due stampanti tra le quali sto scegliendo, la 2880 e la 3800, caricate con i loro inchiostri originali. Giusto?



scompaiono del tutto

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/11/2008 :  10:17:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
confermo che scompaiono!
dai un occhiato a questo topic per avere un'idea di cosa si ottiene con la 3800
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1491

ciao
daniele
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  24/11/2008 :  13:45:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi la dominante magenta con quelle carte e con la R800 è normale, non ci sono errori da parte mia nei vari settaggi
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  01/12/2008 :  13:48:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il dado è tratto. Ho letto e riletto i vostri consigli, ho pensato e ripensato, calcolato e ricalcolato e, alla fine, ordinato la 2880 in base a due considerazioni principali (visto che la qualità per il bn è simile a quella della 3800 mentre è superiore per il colore). Non stampo abbastanza da consumare 80 ml ogni sei mesi, non penso di aver davvero bisogno di stampe A2 se non per eventuali mostre che non ho mai fatto e che non so se farò.
Ma non vi siete liberati di me, appena comincerò a usare la nuova creatura sarò qui a chiedere lumi.
Grazie a tutti, davvero
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  07/12/2008 :  17:12:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Epson 2880 comprata e installata. Ho stampato la prima foto in bianco nero, così, senza tanti ragionamenti, esattamente come l'avevo stampata (su matte) con la R800... Un altro mondo... ho usato un foglio A4 semigloss e il risultato mi sembra si avvicini davvero a quello delle buone e vecchie stampe in camera oscura. C'è la grana (grazie ai filtri Efex), dei neri profondi, grigi pieni e ben graduati. Ma è solo la prima, vi terrò aggiornati.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  08/12/2008 :  08:00:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Congratulazioni! Ottima scelta.
La tua stampante è in grado di darti molte soddisfazioni sia a colori che in B&W.
Se poi vorrai farti fare dei profili professionali col "Barbieri" di Alberto potrai raggiungere lo stato dell'arte nella stampa digitale.

A quel punto dovrai solo essere all'altezza della macchina come fotografo (sia in fase di ripresa che di post produzione).

In bocca al lupo.

Fabio Maione
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  08/12/2008 :  22:59:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fare belle foto, scattare immagini che riescano a trasmettere quello che hai dentro, è proprio la cosa più difficile.
Allora, prime stampe.
Sono davvero soddisfatto. Ho un pacco di prova della Hanhemule e ho testato tre o quattro carte in bianco e nero... mi sembra di essere tornato indietro negli anni, mi sembrano perfette, ma forse è l'emozione delle prima volta, vedrò con il tempo. Intanto devo fare un po' di prove per scegliere le due carte Hahnemuhle che più mi piacciono per prendere due pacchi A3, uno baritato o gloss, e un altro opaco. Su questo mi sembra che più che questioni tecniche sia una questione di gusto. Scelte le carte passerò ai profili Barbieri
Ho provato un paio di colori A4 di stampe che avevo già fatto con la R800 e non ho trovato una sostanziale differenza tra le due stampanti. Mi sbaglio?
Insomma, penso che mi organizzerò così: R2880 per BN tutti i formati e colore A3, R800 per colore da A4 in giù... anche perché così ammortizzo un pochino i costi, la 2880 mi sembra che "beva" un bel po'.
Ciao a tutti

PS AIUTO
Mi accorgo ora di un problema. Negli ultimi tre cm di stampa la 2880 mi ha già fatto per 3 volte la seguente cosa: uno strano rumore, un paio di pizzichi laterali (come piccole tacche a V due per parte,e qualche piccola sbavatura di inchiostro. Per una volta ha ripetuto lo strano rumore come di piccola inceppatura o forzatura, e, senza nessun pizzico ha solo lasciato machie di inchiostro ai bordi. Se riesco posto una immagine scansionata. Che succede?


Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  09/12/2008 :  00:12:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono riuscito a caricare l'immagine. Ho improvvisato una pagina html, potete scaricarla da qui cliccando su "scarica".
http://www.piervittoriobuffa.it/stampante/

Quello che si vede è l'angolo inferiore sinistro della stampa, sinistro guardando il foglio che esce, quindi diciamo dalla parte degli inchiostri. Se, per fare una disgnosi, servono altre immagini le preparo immediatamente. Come vedete si è anche disallineata. Grazie per l'aiuto
Pier Vittorio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2008 :  18:52:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Probabilmente la carta era un po curvata verso l'interno
Le carte Fine Art soffrono un po' di questo problema, come le vecchie baritate..

Le "politenate" vecchie e nuove (tipo Felix Schoeller) rimangono più planari

Prova a contropiegare i fogli che sono un po' arricciati, subito prima di inserire il foglio nella stampante

AlbertoM
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  10/12/2008 :  16:54:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti ho fatto qualche altra stampa (sto provando le varie Hanhemulhe del pacco PA) e "srotolando" la carta l'inconveniente non si è ripresentato. Ma può essere solo questa la causa?
Grazie AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/12/2008 :  17:18:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere è questo....

Un altra causa potrebbe essere la scarsa aderenza dei gommini di trascinamento sulle carte opache, che , vicino ai bordi non permette di stampare corettamente
Quindi vanno sempre lasciati bordi bianchi sufficientemente ampi su questo tipo di carte, ma dalla tua immagine mi sembra che ce ne fosse a sufficienza

AlbertoM
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  10/12/2008 :  23:43:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso che sia proprio il problema dell'arrotondamento, ci sono stato attento e non l'ha più fatto. speriamo.
AlbertoM approfitto della tua gentilezza. Ha senso immaginare di dedicare la R800 al solo bianco e nero con inchiostri PA? Lo domando perché non ho molta manualità e l'idea di combattere con serbatoi inchiostri e siringhe non mi attira tanto e mi pare, da quello che mi avete detto, che non esistono cartucce bn già belle e pronte.
Per cui affronterei la questione solo se ne vale davvero la pena, considerando anche che dovrei limitarmi all'A4.
La mia domanda è: l'incremento di qualità tra la 2880 e una R800 dedicata al bn è così rilevante da valere davvero l'impresa?
Oppure mi conviene lasciare la R800 com'è utilizzandola per l'A4 colore e pensare eventualmente più in là a cercarmi una stampante di grande formato dedicata al bn?



Pier Vittorio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina