PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Il futuro delle pano a 360°?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 24/10/2008 :  14:42:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui un link ad una notizia, con video demo, che se portata avanti in un certo modo renderebbe obsolete teste panoramiche, software di stitch, ecc.
Che ne pensate?

Alfredo

www.imagoromae.com

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  24/10/2008 :  17:13:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Mah, il progetto parrebbe interessante e relativamente semplice da integrare, però è in una fase talmente embrionale che non riesco ancora ad intuirne gli sviluppi pratici... una cosa da risolvere è il rispetto del punto nodale, a cui penso si potrebbe ovviare con una testa rotante montata su di un lungo palo (per un minimo ingombro del nadir), comandata in base alle coordinate trasmesse. Altra cosa, un efficiente blending hdr, tutt'altro che semplice da implementare... poi, l'esclusione del fotografo dalla scena: magari si potrebbe usare un radiocomando a distanza, o un sistema di scatto ritardato?

Ho un sospetto (da ignorante in materia): le speciali attrezzature per fotografia immersiva che si utilizzano per riprendere gli interni delle auto non sfruttano già quest'intuizione delle coordinate? non ho mai approfondito la cosa e mi limito a scattare nel modo classico: otto scatti fisheye su testa panoramica...

Claudio

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2008 :  17:16:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'idea è bella, ma la vedo applicabile più a telefonini che non a fotocamere professionali

Nel senso che per foto panoramiche ad alta risoluzione, occorre sempre un buon punto d'appoggio, e a quel punto l'accelerometro serve a poco...

AlbertoM
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  24/10/2008 :  18:13:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un giochino direi, non vedo grandi sviluppi professionali...

Finché non brevetteranno una fotocamera con sensore HDR sferico da un terapixel, capace di librarsi in volo come il boccino di Harry Potter, nodal point controllato da GPS con correzione laser della posizione e tonemapping a 32bit in tempo reale, direi che i professionisti non hanno nulla da temere...

ciao
Alessandro

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/10/2008 :  22:14:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono d'accordo con i giudizi fin qui espressi: non mi sembra una soluzione applicabile a soluzioni di taglio "professionale".

C'è da sottolineare però che spesso le novità, anche quelle che poi si rivelano di grande interesse, si presentano all'inizio come un giochino senza tante pretese....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina