PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Corrispondenza colore, considerazioni a lato
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato - 11/09/2008 :  19:37:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono un dilettante che lavora ad occhio. Non sono purtroppo in grado di dare consigli a “g.colosio” nè ad altri come lui che hanno simili problemi di contestazione del lavoro (e sento che i casi sono purtroppo frequenti).
Apro quindi un topic a margine per esporre un paio di considerazioni, alle quali vi prego di dedicare un istante di attenzione.
Mi sembra impossibile che un professionista dell’immagine, che riceve delle foto eseguite con normale correttezza, utilizzando attrezzatura ed attenzioni di buon livello, non sia in grado di apportare correzioni, avendo anche la Kodak chart come termine di confronto; in fondo si tratta di agire su quei pochi parametri (luminosità, contrasto, tonalità e saturazione) sulle quali si mette mano anche per le foto di compleanno. Il nostro “g.colosio” non avrà trasformato degli uccelli in pesci! Come facevano, i fotolitografi di una volta, che partivano dalla dispositiva e si arrangiavano? Anche loro ne combinavano di tutti i colori, ma si guardavano bene di incolpare il fotografo, se aveva consegnato foto pulite, magari con la Kodak chart a posto. Non si fanno più le prove su carta? Si pretende di ottenere quello che si vede a monitor schiacciando un bottone (wysiwyg)?