PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 corrispondenza colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato - 10/09/2008 :  21:56:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve a tutti,
il solito problema di corrispondenza colore, ho scattato delle foto a quadri in formato raw, ho utilizzato un grigio medio x bilanciare il bianco (uso flash) e ho tramite camera raw di ps3 aperto e salvato le immagini in tiff con profilo adobe 1998, in tiff i valori del grigio sono neutri "125-125-125", il cliente converte nel profilo della propria stampante e quì secondo il cliente i colori sono sbagliati, come posso dimostrare che il mio rgb è corretto? faccio eseguire una prova colori? che altro posso fare?
grazie per i consigli,
giovanni colosio

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/09/2008 :  22:28:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Attenzione, perchè il tuo profilo NON è corretto....
Tu hai semplicemente neutralizzato il bianco ed i grigi, ma gli altri colori dipendono dal motore di conversione che usi.

Per poter affermare di avere un profilo colorimetricamente corretto, occorre profilare la macchina ed operare nelle condizioni esatte usate per la profilazione.

...Hai almeno fatto una calibrazione di Camera Raw (con uno degli script disponibili, se non con il DNG Calibrator di Adobe).
Non è comunque una profilazione, ma almeno si avvicinano i risultati alla realtà, più di quanto non faccia il convertitore.

Tralasciamo poi che probabilmente il cliente non ha ne una stampante con colori decenti e neppure un monitor calibrato....
a_

P.S. Nel blog del Boscarol c'è un fantastico articolo sulla calibrazione con DNG Converter, per iniziare

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  11/09/2008 :  08:44:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie andre,
vero quanto dici sulla calibrazione, mai fatta, ma ora che ho fotografato tutti i quadri a che santo mi voto per poter uscire dalla situazione ?
il mio monitor è profilato i colori che vedo sono buoni non ho problemi normalmente il lavoro mi viene accettato.
giovanni
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  11/09/2008 :  10:49:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
ho utilizzato un grigio medio x bilanciare il bianco

Hai fatto un WB custom della camera?

Jacopo
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  11/09/2008 :  11:36:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da g.colosio

grazie andre,
vero quanto dici sulla calibrazione, mai fatta, ma ora che ho fotografato tutti i quadri a che santo mi voto per poter uscire dalla situazione ?
il mio monitor è profilato i colori che vedo sono buoni non ho problemi normalmente il lavoro mi viene accettato.
giovanni

Usa un colorcheker che riprenderai nelle stesse condizioni di ripresa dei quadri, poi tramite o DNG PE o script (al momento attuale è ancora superiore soprattutto se hai misurato la testchart) ti calibri la fotocamera.

PS: lo script (almeno quello di Tindemans) ti fornisce anche una precisione nel calcolo del WB irragiungibile da qualsiasi altro metodo che io conosca
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  11/09/2008 :  12:13:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma sei certo al 100% che nel flusso di gestione non ci sia nessun errore?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  11/09/2008 :  12:40:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzitutto grazie per le risposte,
scarterei la soluzione di ripetere la ripresa a una chart (ho diversi generatori flash e non ricordo quale ho usato),
Mi sono chiesto questo:
uso una D3 xckè nikon non chiede di calibrare la macchina usando NX?
allora converto con NX e dovrei avere una resa migliore(supponendo che NX sia migliore per il fatto che non chiede la calibrazione).
Se faccio eseguire una prova certificata del mio file convertito in cmyk usando un profilo generico forse ho una risposta + reale della situazione (se la resa è ottima posso dedurre che il mio cliente è lui a avere problemi)???????
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/09/2008 :  12:58:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Escludendo errori (ovviamente la prima risposta da dare è quella a Carlo...), sinceramente non mi viene in mente altro che la calibrazione.
Sinceramente non so se è possibile "fare una prova certificata" su un'immagine che non contiene dei colori controllati, quali le pèatches di una card.

Il fatto che Capture NX non "chieda" la calibrazione è invece una cosa normale.
Ben pochi lavori fotografici hanno bisogno di una corrispondenza colorimetrica con la realtà: più frequentemente si cerca di scegliere un'impostazione (o una pellicola) che risponda più a criteri estetici.
Per questo basta quasi sempre una calibrazione "generale" con lo script giusto per evitare dominanti strane, non per cercare la perfezione.
Non mi risulta che nessun software di sviluppo richieda una calibrazione della fotocamenra. Photoshop e Lightroom lo permettono, Aperture e BibblePro pure.
Ma tutti funzionano comunque senza.
Per assurdo, proprio perchè NX è nato specificamente per le macchine di una sola marca (mentre gli altri sono più generalisti) dovrebbe rendere al meglio senza bisogno di altro, i programmi di Canon penso funzionino con lo stesso principio.

Per profilare in maniera più specifica ci si rivolge comunque a software di terze parti, nati per creare profili ICC che valgono una sola volta....

Sorry, per il problema specifico però non mi viene in mente altro...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  11/09/2008 :  13:04:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Però basta un'assegnazione al posto di una conversione e tutti gli sforzi diventano vani. ovviamente anche da parte del cliente

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  11/09/2008 :  13:05:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ma ho dimenticato di specificare che ogni quadro ha in fianco le Chart Kodak (quelle che si usavano con le pellicole)+ una Chard con BIANCO GRIGIO E NERO, che ho usato per il bilanciamento del bianco.
Quando dico che l'immagine è neutra è perckè leggo i valori in RGB di 127 127 127 nel tiff
consegnato al cliente.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/09/2008 :  13:41:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da g.colosio

Scusate ma ho dimenticato di specificare che ogni quadro ha in fianco le Chart Kodak (quelle che si usavano con le pellicole)+ una Chard con BIANCO GRIGIO E NERO, che ho usato per il bilanciamento del bianco.
Quando dico che l'immagine è neutra è perckè leggo i valori in RGB di 127 127 127 nel tiff
consegnato al cliente.

Dillo prima!

In quel caso puoi controllare direttamente i colori, e valutare se c'è una grossa differenza.

Se poi potrebbe essere usata per creare un profilo o qualcosa di simile, non lo so, ma è una prova che puoi fare in qualsiasi momento sullo sviluppo del file e sulla conversione.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/09/2008 :  13:44:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giovanni, non ho capito, hai usato camera raw per fare la conversione o NX?

La chard con bianco-grigio-nero è kodak, Gretag o cosa?

Allora, se hai usato camera raw, il solo bilanciamento del bianco non basta, come ti hanno già detto altri

Se hai usato NX, forse la conversione è più precisa, ma comunque non hai modo di intervenire per correggerla, e visto che non hai inserito un colorchecker non puoi neanche verificarlo (quello kodak potrebbe bastare, anche se ha pochi colori, e comunque andrebbe misurato con uno strumento per sapere a quali valori Lab corrispondono le patches)

Il cartoncino ha la sua importanza, perchè non è detto che sia veramente grigio, per esempio questo:

non ha sempre a=b=0

L'altra incognita è il profilo di stampa che usa il tuo cliente
E' accurato? è canned o fatto ad hoc?
Inoltre, se vuole confrontare l'originale con le stampe, dovrebbe almeno convertire con intento colorimetrico relativo, supponendo di osservare il tutto sotto al D50, e la carta deve avere un punto del bianco neutro (a=b=0) e non freddo come quasi tutte le carte per stampe ink-jet

Giusto per esplicitare un po' di più la risposta di Carlo

AlbertoM
Go to Top of Page

g.colosio
Average Member

Italy
52 Posts

Postato -  11/09/2008 :  13:56:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie x tanta comprensione,
ho usato camera raw per la conversione, le scale "KODAK color control patches+ KODAK Gray Scale" + una una Op card 101, a tre tacche a differenza della Kodak e opaca.
Da quì la mia convinzione che nella foto fossero inserite sufficienti informazioni per lo stampatore.
Quando usavo le pellicole questo era sufficiente.
Giovanni C.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/09/2008 :  14:27:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da g.colosio
Quando usavo le pellicole questo era sufficiente.

Perchè tu non dovevi fare nient'altro, e lo stampatore lavorava ad occhio

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/09/2008 :  14:32:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra
PS: lo script (almeno quello di Tindemans) ti fornisce anche una precisione nel calcolo del WB irragiungibile da qualsiasi altro metodo che io conosca

Cosa vuol dire?

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  11/09/2008 :  22:09:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Citazione:
Postato da gialandra

Cosa vuol dire?

AlbertoM

Che è l'unico script che riesce praticamente a far combaciare valori a e b resi da ACR e letti dallo spettrofotometro delle patches dell'asse grigio. Col contagoccie di ACR l'errore rimane alto in confronto.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina