Autore |
Topic |
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato - 09/09/2008 : 16:23:40
|
salve a tutti. è il mio secondo intervento sul forum. Ho deciso per l' acquisto di una epson 1800 usata (che ancora deve arrivarmi e non ci metterei la mano sul fuoco arriverà..)con Refill Infinity System + le 8 cartucce originali.
Premetto che sono un fotoamatore(che qualcuno definirebbe evoluto) e che il motivo per cui ho acquistato questa stampante è la stampa in bianco e nero. Sono molto invitato dall acquistare il kit al carbone di photocity e le carte per provare e toccare(e vedere)le caratteristiche peculiari di ogni carta. La mia paura è che i pigmenti a carbone risulteranno un poco "smorti"..a me piacciono i neri intensi, contrasti medio alti...ma allo stesso tempo la stampa perlata o satinata..cosa mi consigliate di fare? alternative ai pigmenti a carbone?in questo caso esiste la possibilità di effettuare sia stampe bn che colore con la stessa stampante? per una persona che stampa poco come me (una stampa al mese dopo un primo intenso utilizzo in cui stamperò tutte le mie foto in b/n) è inevitabile oppure no che si tappino gli ugelli o chi per loro? e in caso si come ovviare? Ultimissima domanda cosa mi dite del kit refil che mi arriverà insieme alla stampante e vari boccetti di inchiostro? avrò modo di utilizzarli o rappresentano cosa da evitare per avere delle stampe di qualità? |
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 17:29:17
|
In via di estrema sintesi, poi migliori risposte le avrai da altri più titolati a dartele: anche io uso da più di un anno la 1800 con il kit PA, prima con le cartuccine ricaricabili, poi con un CIS (ci sono varie discussioni sull'argomento). Con le stampanti della serie x800 non si riesce ad ottenere un buon bianco e nero con gli inchiostri originali; il kit PA, invece, assicura una profondità del nero superiore in certi casi alla carta chimica tradizionale e ti consente di ottenere anche stampe lucide, con le carte del caso. Un volume di stampa di una stampa al mese, però, mi sembra debba sconsigliare l'uso di un CIS. Ciao
Luca Ghedini |
|
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 18:43:11
|
eggià...così ho letto qui anche io...quindi cosa mi consigliate di fare?....rimanendo sempre nel b/n? |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 19:00:33
|
Kit PA senza dubbio, con le cartuccine. Magari, fai una stampa del pattern una volta la settimana, anche se non stampi. Ovvio che la riconversione al colore è teoricamente fattibile, in concreto lo switch tra colore e b/n è una seccatura. Ciao
Luca Ghedini |
|
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 13:23:16
|
grazie delle risposte...la stampante è arrivata...ora devo provarla per bene... Ho letto sul forum di alcune cartucce vuote col chip auto resettante vi risulta?me le consigliate?...qualora nn mi interessasse il viraggio blu e seppiato potrei comprare il kit di photoactivity a 6 colori o per forza quello a 8?...visto le poche stampe che faccio direi meglio cominciare con quello da 125cc che ne dite? avrò bisogno di un profilo per ogni carta che compro o bastano le curve scaricabili dal sito? Ultima domanda(lo so sono pesante) ho un sacco di inchiostri nel kit refil e mi spiace buttarli..forse potrei venderli...avete idea di quanto potrei vendere il tutto?(kit + inchiostri alcuni nuovi altri no?)...attendo news...grazie! |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 16:07:18
|
Ti serve comunque il kit a 8 inks; quello per le 6 canali è composto diversamente. Se non ti interessa la possibilità di intonare le stampe, devi comunque riempire le due cartuccine corrispondenti con un inchiostro, perché quando la stampante fa le inevitabili pulizie degli ugelli, deve avere inchiostro in ogni canale. Se per la carta che compri esistono già curve e profili, usi quelli.... la 1800 è una delle stampanti per cui Alberto ha fatto più profili. Le cartuccine con il chip autoresettante ti eviterebbero di smontarle per riempirle, ma non ho esperienza in concreto. Ciao
Luca Ghedini |
|
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 16:25:14
|
grazie di nuovo....ho u problema,,,spero risolvibile....ho montato il kit refuil tanto da testare la stampante...ho fatto una decina di "controllo ugelli automatico e pulizie" ma nn mi stampa nulla...inizialmente un nero un magenta e un cyan,,,adesso nulla di nulla...foglio bianco..ma i tubicini sn belli pieni...che si sia tappato tutto?? e adesso?? assistenza? o faccio prima a cacciarla?? help! |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 17:14:32
|
No conosco il CIS della Refill, ma se più o meno funziona come il mio, sulle "finte" cartucce dovrebbe esserci un tappo, aperto il quale si può infilare una siringa senza ago e aspirare per far affluire l'ink. Sei sicuro di avere messo i serbatoi del CIS *assolutamente* sullo stesso piano della stampante? Ciao
Luca Ghedini |
|
|
marko82
Average Member
133 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 18:34:55
|
no...li ho messi un po sopra..ma mi pareva quasi refluissero .....poi un po' sotto...(ho fatto na caxxata vero?)poi ho rinunciato...per oggi ho dato abbastanza alla causa...giornata di ferie buttata ;) esco che è mejo!!! grazie mille per il supporto!! |
|
|
RolleiBologna
Advanced Member
Italy
514 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 19:07:17
|
Si, hai fatto una ............. i serbatoi devono rigorosamente stare sullo stesso piano della stampante...
Luca Ghedini |
|
|
|
Topic |
|