Autore |
Topic  |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato - 03/09/2008 : 16:25:35
|
Ciao tutti mi è arrivato ora l'eyeone pro!!! ho creato il profilo del monitor con i1 match 3 ma vorrei sapere "quanto è buono" delta e e cose varie... come faccio? non mi sembra che i1match lo consenta... nella stessa cartella c'è anche un programma che si chiama monitor validator... devo usare questo? lo chiedo perchè non mi si apre... ci clicco (sono su leopard) l'icona del programma rimbalza un paio di volte sul dock e poi si chiude... ci sono altri modi?
con più calma seguirò le indicazioni di alberto per creare super profili con argyll: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1294#8564 a questo proposito ci sono stati aggiornamenti? i problemi coi profili creati si sono risolti?
ciao dani |
|
boscarol
Average Member

Italy
192 Posts |
Postato -  03/09/2008 : 17:31:47
|
Citazione: Postato da danipen
Ciao tutti nella stessa cartella c'è anche un programma che si chiama monitor validator... devo usare questo? lo chiedo perchè non mi si apre...
Devi lanciarlo dall'interno di Eye-One Match. Se sei su Mac è nel menù a destra della mela. Si chiama "Start Monitor Validator".
Mauro |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  03/09/2008 : 18:47:15
|
meno male che ci sei tu! eheheh arrive sempre con la risposta esatta! ora provo grazie dani |
 |
|
alecxx
Average Member

75 Posts |
Postato -  03/09/2008 : 20:50:44
|
pensate a me che cn l'eyeone pro....sono costretto ad utilizzare argyll!!! .scherzo,sinora mi ha dato risultati eccellenti,certo riuscissi a fare andare la GUI sotto Leopard.. Purtroppo,sto usando anche profilemaker,ma sotto windows, visto che non ho "trovato" la versione per MAc...e non capisco come mai, non riesco ad ottenere niente di umano...
La 5D nel cuore...canonista per forza.. |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  03/09/2008 : 23:56:41
|
mmm ho fatto come suggerito, ma quando dico al monitor validator di iniziare la procedure lui chiede di posizionare lo strumento sulla tacca bianca di calibrazione e (nonostante io lo facia correttamente) dice che non riesce a calibrare lo strumento perchè non è sulla tacca bianca... ho provato a rifere la procedura di calibrazione come se dovessi creare il profilo monitor e in questo caso funziona correttamente... boh riproverò domani mattina ciao dani |
 |
|
boscarol
Average Member

Italy
192 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 01:06:19
|
Citazione: Postato da danipen ho fatto come suggerito, ma quando dico al monitor validator di iniziare la procedure lui chiede di posizionare lo strumento sulla tacca bianca di calibrazione e (nonostante io lo facia correttamente) dice che non riesce a calibrare lo strumento perchè non è sulla tacca bianca...
La tacca bianca è quella della basetta, dove lui fa la calibrazione (il cerchietto bianco). Non è la zona bianca dello schermo.
Mauro |
 |
|
alecxx
Average Member

75 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 08:48:16
|
esatto!!!sbagliavo anche io all'inizio!
La 5D nel cuore...canonista per forza.. |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 09:42:09
|
ok fino a qui ci arrivo anch'io... infatti ho anche detto che se faccio la procedura di calibrazione (sempre mettendo lo strumento sulla basetta) all'interno della procedura di creazione del profilo monitor il programma riesce a calibrare correttamente il tutto... è solo all'interno del monitor validator che non riesce a clibrare lo strumento... non so
ciao e grazie dani |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 10:41:19
|
ho lanciato il diagnostic che mi ha detto che ovviamente funzionava tutto ok. comunque poi ho rilanciato il validatore ed è riuscito a fare la calibrazione e poi la validazione! solo che il risultato mi ha lasciato un poco male... media dE2000 1,99 max -> 6,32 su un grigio e poi altri 5 valori tra il 3 e il 6... non è un gran risultato per un monitor eizo... sbaglio?
mi viene il dobbio di non averlo settatto al meglio... durante la calibrazione del monitor ho agito su luminosità, contrasto, rgb separatamente, ma le impostazioni del monito consentono anche di agire su saturazione e gain che io non ho toccatto... non è che il risultato scarso dipende da fatto che questi due valori sono sballati? e se si... come correggerli visto che il software non lo prevede???
ciao e grazie daniele |
 |
|
boscarol
Average Member

Italy
192 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 13:14:09
|
Citazione: Postato da danipen non è un gran risultato per un monitor eizo... sbaglio?
La validazione non riguarda la qualità del monitor (ammesso che il monitor sia stabile), ma la qualità del profilo.
Il deltaE della validazione misura la differenza tra quello che dice il profilo del monitor e il monitor come effettivamente è.
Eye-One Match consente di fare profili diversi: versione 2, versione 4, a matrice, a tabella. Forse con un altro tipo di profilo la differenza con il monitor reale diminuisce.
Mauro
|
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 15:26:07
|
mmm le opzioni che dici non le ho viste mentre ho fatto il profilo... sono certo di aver fatto la procedura avanzata, ma forse mi sono sfuggite. esiste l'impostazione "migliore" tra quelle che hai segnalato oppure bisogna fare delle prove?
ciao e grazie daniele |
 |
|
boscarol
Average Member

Italy
192 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 15:49:37
|
Citazione: Postato da danipen
mmm le opzioni che dici non le ho viste mentre ho fatto il profilo... sono certo di aver fatto la procedura avanzata, ma forse mi sono sfuggite.
Stanno nelle preferenze. Il migliore è quello che rende deltaE più piccolo.
Poi dipende dal sistema operativo e dall'applicazione, perché ci sono sistemi/applicazioni che possono supportare/non supportare alcuni tipi di profili.
Ciao |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  05/09/2008 : 16:18:51
|
ho fatto la prova ho creato 4 profili resettando ogni volta i valori di defoult del monitor e ho ottenuto il risultato che segue profilo matrice v2 media dE2000 -> 0,74 dE2000 max 2,47 dE2000 min 0,1 profilo matrice v4 media dE2000 -> 0,71 dE2000 max 2,66 dE2000 min 0,11 profilo lut v2 media dE2000 -> 0,63 dE2000 max 2,33 dE2000 min 0,1 profilo lut v4 media dE2000 -> 0,75 dE2000 max 2,35 dE2000 min 0,16
sembra che il risultato migliore si quello con il profilo lut v2. tra l'altro i dati confermano che l'altro giorno avessi fatto qualche cavolata (tipo non accorgermi che il comando di saturazione era a 10 e non a 0...) l'unica cosa strana che ho notato è che nella regolazione dei tra canali rgb nei primi due casi il bianco corretto l'ottenevo lasciando tutto a 100% mentre negli altri due ho dovuta lasciare il r a 100 e g e b a 93... dipenderà dal fatto che il profilo da creare non era a matrice? mi sembra strano...
settimana prossima proverò con argyll la procedura lunghissima dell'altro topic e vedrò cosa succede comunque anche questi mi sembrano ottimini risultati, no?
ciao daniele |
 |
|
|
Topic  |
|