PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa Solo Nero
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato - 03/04/2006 :  13:07:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se è possibile stampare con la Epson R800 con il solo inchiostro nero. Da quanto ne so con il driver proprietario non è possibile. Con qualche RIP, o in qualsiasi maniera, è possibile farlo?
Vorrei sperimentare questa tecnica e visto che la R800 possiede ugelli da 1.5 picolitri, tra i più piccoli in casa Epson, pensavo che ciò dovrebbe attenuare il problema del punto di stampa, tallone d'achille della stampa Black Only.

Qualsiasi suggerimento è gradito, grazie.

Riccardo

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/04/2006 :  13:13:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con QTR (quad tone rip) e una curva da costruire puoi stampare con il solo nero.
Ciao, Carlo.
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  03/04/2006 :  14:39:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, Carlo,
che tu sappia per potere utilizzare QTR sono necessari strumenti appositi (spettrofotometri, ecc...) o si tratta semplicemente di costruirsi curve con tools inclusi in QTR stesso?

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/04/2006 :  15:05:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, non è necessario nessuno strumento, ma è sicuramente utile per la linearizzazione
Carlo.
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  03/04/2006 :  15:35:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa l'ignoranza,
ho scaricato QTR proprio adesso e noto che è possibile utilizzarlo anche con gli inchiostri originali e con curve "canned" già presenti per alcune carte, però da quel che ho capito queste utilizzano tutti gli inchiostri, ma se volessi utilizzare solo l'inchiostro nero come dovrei procedere?

Grazie
Ciao, Riccardo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/04/2006 :  17:51:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non conosco il driver Epson della 1800 e non ho mai controllato le curve QTR fornite di serie con la 1800, tuttavia la creazione di una curva per il BO (black only) è abbastanza semplice.

In assenza di strumenti idonei (come lo spettrofotometro) è sufficiente limitare "ad occhio" il nero e regolare i parametri shadow-hoghlight-gamma in modo da ottenere un test "21-gray" più uniforme possibile.
Non è il miglior sistema (certamente no) ma ti consentirà se non altro di valutare la resa della stampa black only. Ti consiglio di utilizzare la modalità 2880dpi (magari "better") per avere la minor visibilità del punto di stampa nelle zone più chiare.

Come ho già avuto modo di annunciare, stiamo lavorando ad un articolo specifico su QTRGui, anche se ancora non possiamo indicare una data precisa per la pubblicazione.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  03/04/2006 :  18:34:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico,
sto facendo delle prove con Qtr, appena scaricato. Ho provato ad usarlo con gli inchiostri originali Epson UC senza apportare alcuna regolazione scegliendo solo la carta e il profilo canned per la carta stessa. A giudicare dal punto di stampa, più visibile rispetto a quello fornito dal driver della Epson R800, che utilizza tutti i colori e dalla neutralità della stampa sembra che utilizzi il solo inchiostro nero. Costruendo apposite curve in photoshop non è possibile fare altrettanto con il driver Epson?


Ciao, Riccardo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/04/2006 :  21:56:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con il driver Epson puoi farlo solo se esite la spunta "Scala di grigio" in "opzioni avanzate", altrimenti nisba.

Con QTR hai utilizzato la max risuluzione della stampante?
Prova anche ad impostare "better", vedi se il punto di stampa si vede ancora meno.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Ricky
Average Member

Italy
98 Posts

Postato -  04/04/2006 :  12:40:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'opzione scala di grigio esiste ma penso che il driver utilizzi, sebbene in piccola percentuale anche i colori.
Avevo già provato questo settaggio su carta glossy e matte e devo dire che i risultati nel primo caso sono stati superiori alle mie aspettative con una dominante magenta appena percettibile. Invece su catta matte (che preferisco) la dominante magenta diventa più fastidiosa. Comunque in entrambi i casi la situazione è di facile risoluzione con una curva in photoshop da applicare prima della stampa.

Con QTR ho usato la massima risoluzione della stampante, ora comunque farò, tempo permettendo, ulteriori prove con i settaggi da te suggeriti.

Grazie
Ciao, Riccardo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina