PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Foto Panoramiche, qualche delucidazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  14/01/2011 :  16:45:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Postato da Maestrale
Giusto per curiosità, visto che siamo in argomento: qualcuno di voi ha esperienza nello scattare sferiche a mano libera con la tecnica del filo a piombo?

Queste del 2004 sono tutte scattate con il philopod (nome dato dal suo inventore, Philippe E. Hurbain).

Ciao Toni, ricordavo questo tuo bel reportage. Quindi ti muovevi in perfetta libertà, e in effetti è molto sensato in questi casi. Ma usavi un fisheye circolare?

Molto interessante anche la dritta del braccio alzato, che in alcuni casi potrebbe aiutarmi ad alzare il punto di ripresa più facilmente che con il treppiedi, post permettendo... mi toccherà far pratica dai dervisci rotanti, per non farmi venire il mal di testa!

Claudio

Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  14/01/2011 :  17:07:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Ma usavi un fisheye circolare?

Si, fisheye "quasi" circolare, cioè tagliato sui due lati.
Quindi un sigma 8mm con fuji s2 nel 2004 col philopod ed un "padellone" nikkor 8mm sempre su fuji s2 (lentiiiiissima) per le pano di San Pietro.
Il padellone con i suoi 5 kg è adattissimo all'operazione di rotazione sopra la testa.
Con altri fisheye non ho mai provato questa tecnica ed il padellone ha dei difetti di flare così grandi (ho quello della serie senza trattamento della lente frontale) da renderlo quasi inutilizzabile con sole o luci in macchina. Peso a parte...

Toni
studioargento.com
Go to Top of Page

manga23
Junior Member

17 Posts

Postato -  14/01/2011 :  17:38:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mitico Philippe E. Hurbain....
è stato la mia ispirazione per la mia prima testa panoramica ante NN...
in pratica avevo fatto tagliare e piegare una lamiera in alluminio con le misure della D60 e il 17mm... una "testa fissa" che ho ancora nella mia camera a casa dei miei genitori!
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  14/01/2011 :  18:38:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da tonesh
Con altri fisheye non ho mai provato questa tecnica ed il padellone ha dei difetti di flare così grandi (ho quello della serie senza trattamento della lente frontale) da renderlo quasi inutilizzabile con sole o luci in macchina. Peso a parte...

M'incoraggia la grande resistenza al flare del mio Sigma 15, davvero portentoso. Sono portato a credere che, in tutta la lunga catena che porta dalle riprese alla sfera, l'anello più debole in assoluto sia proprio una scarsa resistenza al flare: qualcosa che compromette l'immagine in tutte le risoluzioni possibili. Spesso il principale dei motivi che m'induce a scattare col fisheye, rinunciando alla risoluzione extra offerta da un grandangolo, è proprio il flare persistente del mio zoom...

Claudio

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  20/01/2011 :  18:58:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La NN5 è arrivata!

Mi stupiscono la grande precisione dei click sull'R-D16 e l'impeccabile rotazione sul punto nodale: decisamente un'altra storia rispetto a come ho lavorato fino adesso, non vedo l'ora di testarla con il nuovo PTGui!

Grazie Mauro per i consigli e la solerzia nella spedizione!

Claudio
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina